Frizione, funzionamento

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Frizione, funzionamento

Messaggio da Maurizio »

E se posso aggiungere, lasciando il piede sulla frizione appoggiato si consumano anche le bronzine di spallamento dell'albero motore, magari sul nostro bicilindrico non si nota tanto ma sui motori a 4 cilindri si nota una notevole differenza tra piede appoggiato e no.
Cmq non è detto che si consumi prima il disco, a volte mi è sucesso di trovare il cuscinetto reggispinta grippato, e di conseguenza le lamelle della molla radiale mozzate, ed è x quello che arrivano piangendo che la frizione non stacca +. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale500f »

Si Giampy, ci sono delle belle salite che spesso devo fare in prima perchè col traffico ci si ferma di continuo e solo la domenica non c'è traffico e posso prendere la rincorsa per farcela senza fermarmi. Da te invece ci devono essere dei bei percorsi in salita sulle montagne dietro Guspini, giusto? Mi è sempre piaciuto passare nei viottoli di campagna(e di montagna) con la 500, sempre che non siano da fuoristrada estremo.
Più cinquini più parcheggio!
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

si Ale è vero da me, verso il mare ci sono delle belle stradine e dei bei panorammi, quando vieni dalle mie parti fatti sentire che organiziamo qualcosa :?
io a Cagliari c'ero domenica, ma sono scapato appena libero, c'era una gara di ballo della mia bimba ma come hanno premiato siamo rientrati perchè avevo un'altro impegno
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Kano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kano »

Io con la mia di frizione ho sempre avuto problemi!! in 1° strappa!!ho sostituito disco,spingidisco, volano, ma il difetto rimane, in 2° anche a partire da fermo il problema scompare! ormai mi sono rassegnato :sad: devo partire tranquillo e non accelerare altrimenti il 5quino salta come un capretto!!! rido
Adoro la 500.
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

Kano, non sarà che il tuo motore è legermente sudimensionato per la povera frizione della 500 :lol: :lol:
le nostre sono come mamma la fecce, la mia un pò meno ma no come la tua, quella di Ale se non sbaglio è proprio originale
Kano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kano »

Mi sa che devo darti ragione!!!povera frizione!! abituata a 4000 giri!! :marameo:
Adoro la 500.
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale500f »

Kano ma ha il parastrappi la tua? Perchè mi sa che la 126 forse la bis aveva la frizione con parastrappi che addolcisce un po' la partenza, penso vada meglio se hai il motore preparato, ho visto che molti montano quella quando la cambiano; la mia è originale e se voglio fare partenze "rapide"(capirai la rapidità col motore originale!) ovviamente attacca bruscamente. :s
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale500f »

X Giampy: grazie dell'invito, anche a me piacerebbe organizzare qualcosa, magari anche un giretto la domenica pomeriggio o il sabato, per incontrarci tutti noi del 500forum della zona, adesso inizieranno le belle giornate e magari una stradina con un po di curve da fare assieme non sarebbe male! Purtroppo il tempo è sempre poco ma speriamo di riuscire a farlo un incontro questa primavera. Ciao ;)
Kano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kano »

Ale500f ha scritto:Kano ma ha il parastrappi la tua? Perchè mi sa che la 126 forse la bis aveva la frizione con parastrappi che addolcisce un po' la partenza, penso vada meglio se hai il motore preparato, ho visto che molti montano quella quando la cambiano; la mia è originale e se voglio fare partenze "rapide"(capirai la rapidità col motore originale!) ovviamente attacca bruscamente. :s
No la mia è una normalissima frizione del 126, ma basta stare tanquilli nelle partenze, a me interessa che non slitti quando tiro le marce :mrgreen: devo pure stare attento ai giunti!!ne ho disintegrato parecchi :picchiatesta:
Adoro la 500.
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

Ale500f, in estate ci si potrebbe incontrare al mare, io vado spesso a Buggerru
poi ci sentiamo :? :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”