il mio è identico, fa da carcabatteria lento, veloce e avviatore.....mi sento di potertelo consigliare, è valido!Roky290 ha scritto:Ecco la foto
Chi si intende di batterie da darmi qualche consiglio?
- Emilio500D
- Sostenitore
- Nome: Emilio
Re: Chi si intende di batterie da darmi qualche consiglio?
-
- Sostenitore
ciao
per caricare una batteria dell'auto va benissimo il carica batterie della foto di Roky 290....
non ci sono caricabatterie per auto o per scooter....la corrente che esce dai caricabatterie é sempre la stessa....è la batteria a "decidere" quanto prelevare.
un caricabatterie 12v va bene per caricare tutte le batterie 12v, di qualsiasi dimensione o veicolo.
non sono i caricabatterie il problema....ma le batterie!!!!!
acquista il carica batterie e sei a posto, poi se la batteria ha più di 5/6 anni cambiala!!!
se non usi la macchina spesso
1. stacca sempre il polo della batteria, quando non usi l'auto
2. ogni tre mesi dagli una bella caricata con il carica batterie e sei a posto
ciao
per caricare una batteria dell'auto va benissimo il carica batterie della foto di Roky 290....
non ci sono caricabatterie per auto o per scooter....la corrente che esce dai caricabatterie é sempre la stessa....è la batteria a "decidere" quanto prelevare.
un caricabatterie 12v va bene per caricare tutte le batterie 12v, di qualsiasi dimensione o veicolo.
acquista il carica batterie e sei a posto, poi se la batteria ha più di 5/6 anni cambiala!!!
ciao
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Non x sentito dire ma x esperienza xsonale ti garantisco che se tu usi un carica batterie da auto sugli scooter le quoci, anche xche si deve dare una carica al max del 10% del valore della stessa, quindi una batt. da 4amp da scooterino 50 gli devi dare 400milliamper, e dimmi dove lo trovi uno così piccolo se non di quelli eletronici.ken loach ha scritto:ciao
ciao
Diff. non dico che non vada bene x caricare una bat. del 5ino ma non so se puoi lasciarla x 8 mesi sotto carica senza usare uno elettronico.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
si Maurizio..io non intendevo che quello che hai detto non é vero....
infatti non ho dubbi sul fatto che tu abbia potuto mettere ko la batteria del tuo Scooter...dovuto alla tua inesperienza e alla disinformazione totale che c'é oggi sul mercato...infatti se ne sentono veramente di tutti i colori talvolta mi vien veramente da ridere nel sentire le cavolate che si dicono per vendere il loro prodotto.
allora dó il termine corretto...
"non ci sono alimentatori per auto o per scooter....la corrente che esce dagli alimentatori é sempre la stessa....è la batteria a "decidere" quanto prelevare.
un alimentatore 12v va bene per caricare tutte le batterie 12v, di qualsiasi dimensione o veicolo.
non sono gli alimentatori il problema....ma le batterie"
insomma o la batteria del tuo Scooter era "vecchia" e ha avuto il colpo di grazia oppure l'alimentatore che hai usato era o vecchio o ti hanno venduto un bel bidone...perché un alimentatore che si rispetti quando la batteria é carica deve caricare 0,000 ampere
ciao
infatti non ho dubbi sul fatto che tu abbia potuto mettere ko la batteria del tuo Scooter...dovuto alla tua inesperienza e alla disinformazione totale che c'é oggi sul mercato...infatti se ne sentono veramente di tutti i colori talvolta mi vien veramente da ridere nel sentire le cavolate che si dicono per vendere il loro prodotto.
allora dó il termine corretto...
"non ci sono alimentatori per auto o per scooter....la corrente che esce dagli alimentatori é sempre la stessa....è la batteria a "decidere" quanto prelevare.
un alimentatore 12v va bene per caricare tutte le batterie 12v, di qualsiasi dimensione o veicolo.
non sono gli alimentatori il problema....ma le batterie"
insomma o la batteria del tuo Scooter era "vecchia" e ha avuto il colpo di grazia oppure l'alimentatore che hai usato era o vecchio o ti hanno venduto un bel bidone...perché un alimentatore che si rispetti quando la batteria é carica deve caricare 0,000 ampere
ciao
-
- Sostenitore
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
No non voglio polemizare, ma il carica batt. ce lo ancora adesso e va alla grande ma x batt grandi e non x quelle piccole, è anche vero che è la batt che decide in base alla sua scarica la corrente che deve assorbire, ma è anche vero che se come dici tu vuoi caricare una batt da 12v con un alimentatore che tira fuori 12v la batt non si ricaricherà mai, gli alimentatori o comunemente chiamati caricabatterie non sono stabilizzati e danno la tensione in alternata e non in continuo, in + devono dare almeno 13,8v e in certi caricabatt arrivano anche a 15,5v secondo quanto sono rapidi, in + cè la regolazione degli amp ed è proprio in questo che si fregano le batt piccole xche non si deve superare il 10% di carica del valore della stessa, ovvio con un alimentatore piccolo non è detto che non si riesce a caricare una batt da 60amp, ma ci vuole un mucchio di tempo, ed è proprio x quello che io lo uso come mantenimento.
Le batt. che mi sono fregato a mie spese erano nuove appena comprate e il venditore mi ha detto da metterle sotto carica xche si che anno la carica a secco ma se gli dai un pò di carica è meglio, ma non mi ha detto che dovevo usare un caricabatt piccolo, io in buona fede le ho messe in carica lenta, la lancetta dell'amperometro non si alzava nemmeno o quasi ma erano ancora troppi ed è x quello che me le sono fumate.
Poi come dici tu oggi giorno x vendere fanno carte false, l'importante è incassare, un buon commerciante "tengo a precisare che non ho nulla contro i commercianti" che gli vai a cercare un articolo specifico e lui non ce l'ha di quella marca, non ti dirà mai di andare a cercarla altrove ma ti vorrà vendere la sua di marca dicendoti che la sua è decisamente migliore.
Scusate OT
Le batt. che mi sono fregato a mie spese erano nuove appena comprate e il venditore mi ha detto da metterle sotto carica xche si che anno la carica a secco ma se gli dai un pò di carica è meglio, ma non mi ha detto che dovevo usare un caricabatt piccolo, io in buona fede le ho messe in carica lenta, la lancetta dell'amperometro non si alzava nemmeno o quasi ma erano ancora troppi ed è x quello che me le sono fumate.
Poi come dici tu oggi giorno x vendere fanno carte false, l'importante è incassare, un buon commerciante "tengo a precisare che non ho nulla contro i commercianti" che gli vai a cercare un articolo specifico e lui non ce l'ha di quella marca, non ti dirà mai di andare a cercarla altrove ma ti vorrà vendere la sua di marca dicendoti che la sua è decisamente migliore.
Scusate OT
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
il mio è uguale ma 140 la versione più piccola. ed è ottimo.Roky290 ha scritto:Ecco la foto
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Bictoni
- Sostenitore
partecipo pure io a questa discussione allora ho montato la batt. al 500 in aprile l'auto sta ferma in un cortile all'aperto e viene usata sporadicamente tipo 30km e poi ferna 2 mesi ebbene io non stacco nulla appena inserisco la chiave va in moto al massimo al secondo colpo mi diceva sempre un elettrauto quando una batteria le fai la carica per la seconda volta 2 sono le cause o la stessa è vecchia e va sostituita oppure ci sono problemi all' impianto elettrico. per quanto riguarda il carica batteria ne posseggo uno molto ma molto piccolo ed avra' una 15na di anni io ci carico spesso la batteria della mia auto che è ferma da un anno è una Citroen Xantia per cui ha una batt. 60 amp. circa ed in piu le batterie dei miei scooter ebbene mai avuto problemi ha fatto e fa' sempre il suo dovere ....sara' fortuna?...
w la 500 e la lambretta
-
- Sostenitore
Certo concordo con te Bictoni, è solo fortuna sulle batt
- Gazzfab
- Sostenitore
Allora un pò di chiarezza.
Le batterie se tenute ferme si rovinano, anche se le scolleghiamo tendono a scaricasi cmq.
Per far si che durino più a lungo almeno 3 annetti diciamo, bisogna usare l'auto tutti i giorni per un bel pò.
E' peggio, moolteggio, ricaricare una batteria scarica spesso, che tenerla sempore in carica.
per questo sono nati i mantenitori di carica.
Cosa fanno??
I mantenitori di carica non sono dei caricabatterie veri e propri, ma mantengono la batterie afficiente simulandone un uso!!
In pratica, non viene semprericaricata, ma caricata, scaricata, ricaricata, insomma come se noi fossimo usando l'auto.
Sono apperecchiature che costano meta dei veri caricabatteria, ma funzionano meglio per le nostre esigenze.
Un caricabatterie carica in continuazione, il mantenitore no, quando la batteria è carica, smette di caricarla, per poi rcare quadno inizia a scaricarsi.
L'ideale sarebbe per chi usa l'uto una volta alla settimana di collegarlo il giorno prima in modo da ringiovanirla ma con cariche bassissime.
Poi cmq sono destinate a muorire, ma cmq vi dico che con i mantenitori sempre collegati arrivano tranquillamente anche a 5anni.
Ad esempio sono inseriti negli impianti dove c'è un generatore a scoppio di corrente tipo gli ospedali, e naturalmente usano le batterie per metterli in moto.
In questi tipi di impianti c'è sempre un mantenitore di carica.
Unica pecca tende a seccare la batterie, quindi controllate periodicamente il livello e rabocate con l'acqua distillata.
P.S. per quelli che hanno una batteria sigillata,sforzate i tappi di plastica e raboccate cmq
Le batterie se tenute ferme si rovinano, anche se le scolleghiamo tendono a scaricasi cmq.
Per far si che durino più a lungo almeno 3 annetti diciamo, bisogna usare l'auto tutti i giorni per un bel pò.
E' peggio, moolteggio, ricaricare una batteria scarica spesso, che tenerla sempore in carica.
per questo sono nati i mantenitori di carica.
Cosa fanno??
I mantenitori di carica non sono dei caricabatterie veri e propri, ma mantengono la batterie afficiente simulandone un uso!!
In pratica, non viene semprericaricata, ma caricata, scaricata, ricaricata, insomma come se noi fossimo usando l'auto.
Sono apperecchiature che costano meta dei veri caricabatteria, ma funzionano meglio per le nostre esigenze.
Un caricabatterie carica in continuazione, il mantenitore no, quando la batteria è carica, smette di caricarla, per poi rcare quadno inizia a scaricarsi.
L'ideale sarebbe per chi usa l'uto una volta alla settimana di collegarlo il giorno prima in modo da ringiovanirla ma con cariche bassissime.
Poi cmq sono destinate a muorire, ma cmq vi dico che con i mantenitori sempre collegati arrivano tranquillamente anche a 5anni.
Ad esempio sono inseriti negli impianti dove c'è un generatore a scoppio di corrente tipo gli ospedali, e naturalmente usano le batterie per metterli in moto.
In questi tipi di impianti c'è sempre un mantenitore di carica.
Unica pecca tende a seccare la batterie, quindi controllate periodicamente il livello e rabocate con l'acqua distillata.
P.S. per quelli che hanno una batteria sigillata,sforzate i tappi di plastica e raboccate cmq
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
-
- Sostenitore
Certo sono daccordo in tutto, meno che su un fatto, le batterie solo con l'acido puoi rabboccarlo ma quelle al gel non puoi farci niente.
-
- Sostenitore
allora...penso si faccia (generalizzando) un pó di confusione, quindi anche io tento di fare un pó di "chiarezza".
per le automobili con motore a scoppio, sono necessarie delle "batterie di avviamento"...forse il termine ai piú non dice niente, ma le batterie di avviamento hanno caratteristiche diverse da quelle delle altre batterie, cioé devono essere in grado di "reggere" l'intensitá dello spunto del motorino di avviamento, che d'inverno puó arrivare a piú di 250 ampere, le altre batterie di tipo "stazionario" non hanno queste caratteristiche, quindi inutile generallizzare...
adesso...parliamo di batterie montate sulle 500.
se avete ancora la dinamo, la ricarica della batteria non sará mai al 100%, quindi fatele una ricarica con il "caricabatterie" ogni tanto.
se avete l'alternatore, é sicuramente meglio della dinamo ma anche qui una ricarica una volta all'anno, non puó che farle del bene.
ciao
per le automobili con motore a scoppio, sono necessarie delle "batterie di avviamento"...forse il termine ai piú non dice niente, ma le batterie di avviamento hanno caratteristiche diverse da quelle delle altre batterie, cioé devono essere in grado di "reggere" l'intensitá dello spunto del motorino di avviamento, che d'inverno puó arrivare a piú di 250 ampere, le altre batterie di tipo "stazionario" non hanno queste caratteristiche, quindi inutile generallizzare...
adesso...parliamo di batterie montate sulle 500.
se avete ancora la dinamo, la ricarica della batteria non sará mai al 100%, quindi fatele una ricarica con il "caricabatterie" ogni tanto.
se avete l'alternatore, é sicuramente meglio della dinamo ma anche qui una ricarica una volta all'anno, non puó che farle del bene.
ciao
-
- Sostenitore
Mi sa, + che chiarezza si stà facendo sempre + buio.
- Gazzfab
- Sostenitore
Perchè qualcuno monta batterie al Gel sulla 500??
Concordo con maurizio, mi sà che qui incasiniamo a tutti!!!
Concordo con maurizio, mi sà che qui incasiniamo a tutti!!!
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
-
- Sostenitore
Gazzfab ha scritto:Perchè qualcuno monta batterie al Gel sulla 500??
Be se prendi delle batt della Picanto e della matiz sono in gel xho hanno i poli piccoli, ma non è un problema
- Gazzfab
- Sostenitore
E a quale scopo mettere quelle batterie??
Quelle per la 500 io le troo a meno di 50€ montanot senza nessuna modifica sono da 45Ah e hanno uno psunto di 350A
Vannopiù che bene.
Quelle credo costino di più rispetto alle classiche
Quelle per la 500 io le troo a meno di 50€ montanot senza nessuna modifica sono da 45Ah e hanno uno psunto di 350A
Vannopiù che bene.
Quelle credo costino di più rispetto alle classiche
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!