come modificare un 650

Avatar utente
Kekko
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 132
Iscritto il: 26.08.2008, 23:37
Nome: Kekko
Località: Grottaglie
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: come modificare un 650

Messaggio da Kekko »

Giuliano500 ha scritto:
kekko ha scritto:no no è sempre x uso stradale... faccio un confornto xk se tra una testa panda cmq lavorata e una da corsa non c è tanta differenza d prezzo (al contrario di qnt m hanno proposto) io m regolo su quale acquistare... ttt qui xk se fosse x uso agonistico andrei direttamente su qlla da corsa
ciao, a mio parere una testata da corsa non ha senso montarla su un motore stradale, seccondo il mio parare una testata panda trenta rifatta nelle sedi lucidatura condotti e valvole , e meglio...ti dico, io ne avevo una da gara, tutta pronta, l'ho venduta..poi ognuno fa come crede..
uno cerca solo di raffrontare per avere il miglior rislultato al minor costo... di certo il tuo consiglio per me che non le ho provate entrambe è prezioso! poi è ovvio uno che vuole fa... è sl a titolo informativo il mio intervento
Avatar utente
Attyx
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: 20.01.2009, 8:46

Re: come modificare un 650

Messaggio da Attyx »

Dico la mia....
La testa lascia quella della 650 - montaci valvole 31-36 e lucida condotti (maggiormente lo scarico, invece l'aspirazione lasciale un po grezza) - fai il rodaggio (1500Km) con il carb della 126 un 28 IBM - poi monti un dell'orto 34 o 35 di derivazione motociclistica tipo motoguzzi (i migliori carburatori sono quelli vecchi perchè arricchivano di più benzina inquanto non esistevano leggi antinquinamento), l'importante è che abbia una pompa di ripresa - ti SCONSIGLIO il doppio corpo da 40 per un 650cc, butti via solo benzia e non avrai mai buone prestazioni (chi monta un 800cc cosa dovrebbe montare un 72 doppio corpo rido ?), il doppio corpo originale della panda è settato per entrare in funzione solo quando il motore è al max, poi è stato studiato per un monocondotto (perchè il collettore è a corpo unico come è tarato allo stesso modo il doppio corpo 34 del 1100R).Per quanto riguarda il volano si alleggerisce quando si ha un motore davvero potente e ben bilanciato e lo si usa ad alti giri, se tu alleggerisci di molto il volano su un 650 originale avrai difficolta ad avere un minimo regolare. Se vuoi alleggerire di poco il volano di consiglio di montarne uno della 500 è un po più leggero di quello della 650. Monta un buon scarico. Con la testata che ti ho consigliato superi tranquillamente i 140 e i consumi sono molto contenuti.
Monta un camme 35-75 per una migliore ripresa, un 40-80 per un buon compromesso accellerazione-velocità.

Io ho detto la mia mo sta a te .... :-o

P.S. sto facendo il motore sopra descritto per il mio cinquino :mrgreen:
Attyx (",).... Evviva la MUCCA e che Dio la BENEDUCCA !!!
Avatar utente
Kekko
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 132
Iscritto il: 26.08.2008, 23:37
Nome: Kekko
Località: Grottaglie
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: come modificare un 650

Messaggio da Kekko »

xk l aspirazione no??
Avatar utente
Attyx
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: 20.01.2009, 8:46

Re: come modificare un 650

Messaggio da Attyx »

Il 650 personal è stato realizzato con un car 28. monocondotto (quindi manda un flusso costante di aria benza perchè prima aspira il pist 1 e poi il pist2 e cosi via) se tu monti la testa panda e doppiocorpo da 40 a condotti sdoppiati,è come se ogni cilindro asprirasse da un singolo carb da 40 e il flusso non è costante ma intermittente tra i due carb (sempre perchè aspira 1 cilindro alla volta). Secondo poi perchè con quella cilindrata un carb 40 è troppo grande e non si creerebberò le pressioni interne al carb necessarie per avere una corretta miscelazione aria benza.
Ogni cilindrata ha un suo "pacchetto" di carburatori che nel tuo caso con testa 126 va da 28 a 36max, ma 36 è già troppo!
Io ti consiglio o testa 126 con valvole 31-36 e carb dell'orto 35 della motoguzzi, o, se vuoi risp, una testata e carb della panda30 (occhio alla serie perchè la prima serie monta le stesse valvole del 126, la seconda monta le 30-35 che se non sbaglio sono 2 o 3mm più grandi).

Queto è un mio parere basato su varie esperienze e su studi fatti. Non voglio dirottarti su altre scelte. :?:
Attyx (",).... Evviva la MUCCA e che Dio la BENEDUCCA !!!
Avatar utente
Kekko
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 132
Iscritto il: 26.08.2008, 23:37
Nome: Kekko
Località: Grottaglie
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: come modificare un 650

Messaggio da Kekko »

sisi su qst ci sono... dico come mai l aspirazione dovrebbe essere lasciata un po grezza anzicchè lucidata come lo scarico? giusto x capire dato che io sto imparando
Avatar utente
Attyx
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: 20.01.2009, 8:46

Re: come modificare un 650

Messaggio da Attyx »

Aspirazione non deve essere lucidata a specchio perchè altrimenti in fase di aspirazione si potrebbero creare delle turbolenze interne che comprometterebbero il giusto affluso di miscela nei cilindri. Cosa invece contraria negli scarichi perchè l'importante è buttar via tutti i fumi di scarico il prima possibile, quindi una delle tante cose oltre ad una buona marmitta è diminuire gli attriti nei condotti, appunto lucidandoli

enjoy :?
Attyx (",).... Evviva la MUCCA e che Dio la BENEDUCCA !!!
Avatar utente
Kekko
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 132
Iscritto il: 26.08.2008, 23:37
Nome: Kekko
Località: Grottaglie
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: come modificare un 650

Messaggio da Kekko »

molto molto interessante!! e ascolta tu mi suggerisci di orientarmi eventualmente sul monocondotto.. ma xk qst rende di più di qllo sdoppiato o sl xk il carburatore motoguzzi è monocondotto? mi spiego meglio.. a parità di carburazione è preferibile il monocondotto o qllo sdoppiato??
Avatar utente
Skitikkio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Re: come modificare un 650

Messaggio da Skitikkio »

Salve il 40 è troppo grosso dipende da quello ke si deve fare io ho visto 650 cn 45 dcoe e vanno e come se vanno.
Cmq per uno stradale puoi mettere un 32 o 34 monocorpo e vai davvero come una seta.
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: come modificare un 650

Messaggio da Luigi57 »

Io monto la testa panda 30, con valvole 31-36, con la lucidatura a specchio
dell' aspiranzione e scarico, carburatore weber 40 dcoe, e marmitta aperta, nonostante
questo la macchina e una bomba da oltre 140 kh, la carburazione e sempre perfetta sia al minimo che max. Devo dare atto che il consumo alto.
Avatar utente
Attyx
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: 20.01.2009, 8:46

Re: come modificare un 650

Messaggio da Attyx »

Per quanto riguarda il monoblocco,fino a 650cc il monoblocco 500 ossia il 110f fino a 700 quello della 126. superiori a queste cilindrate è consigliabile rinforzarzare.
Per quanto riguarda il carb con un doppio corpo da 40 (condotti sdoppiati) è come se avessi due carb da 40. se usi un doppio corpo della panda30 la cosa è diversa perchè il primo corpo lavora sempre, e il secondo solo quando sta al max. Ad esempio fino a circa 70-75km/h lavora solo il primo e poi entra in funzione anche il secondo corpo che spinge fino a 140km/h.
Attyx (",).... Evviva la MUCCA e che Dio la BENEDUCCA !!!
Avatar utente
Mab70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 118
Iscritto il: 27.08.2008, 23:17
Nome: Massimiliano
Località: Mulazzano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: come modificare un 650

Messaggio da Mab70 »

nel voler modificare il mio motore per farne un 650, mantenedo il monoblocco originle del 500 sostituendo i cilindri e i pistoni da 77 è necessario sostituitre anche le bielle e l'albero motore?

grazie
ciao
Immagine
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: come modificare un 650

Messaggio da Giuliano500 »

ciao, no ne bielle ne albero motore, solo piastra o anelli sotto i cilindri da 1 cm..ciao buon lavoro :?
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: come modificare un 650

Messaggio da Luigi57 »

Mass. ma che domanda hai fatto, sembri un principiante. haaaaaaa.
Avatar utente
Mab70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 118
Iscritto il: 27.08.2008, 23:17
Nome: Massimiliano
Località: Mulazzano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: come modificare un 650

Messaggio da Mab70 »

si,si rido pure, ma sai in un mondo pieno di incognite qualsiasi incertezza nutre un dubbio, anche per me, che il motore della 500 è stato materia di esame alle superiori, ma ormai sono passati 23 anni..porcamiseria :grin:
Immagine
Avatar utente
Lele87
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 215
Iscritto il: 06.06.2009, 9:45
Nome: Lele
Località: Velletri
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: come modificare un 650

Messaggio da Lele87 »

Attyx ha scritto:Per quanto riguarda il monoblocco,fino a 650cc il monoblocco 500 ossia il 110f fino a 700 quello della 126. superiori a queste cilindrate è consigliabile rinforzarzare.
Per quanto riguarda il carb con un doppio corpo da 40 (condotti sdoppiati) è come se avessi due carb da 40. se usi un doppio corpo della panda30 la cosa è diversa perchè il primo corpo lavora sempre, e il secondo solo quando sta al max. Ad esempio fino a circa 70-75km/h lavora solo il primo e poi entra in funzione anche il secondo corpo che spinge fino a 140km/h.
Le farfalle del doppiocorpo panda sono unite in modo che la seconda si apra dopo aver dato più di un quarto di accelleratore nn c'entrano le velocità.
Rispondi

Torna a “MOTORE”