Calcefix ha scritto:Ho un dubbio....
Il musetto della F prima serie presenta il foro per il claxon coperto dal logo con il baffo in pezzo unico e questo è assodato.
Ma dal 68 la seconda serie conserva questa struttura oppure diventa uguale alla L?
E' una curiosità , perchè la mia cinque è una F prima serie ,ma in giro non ho trovato descrizioni specifiche.
Saluti
Nel 1968 da marzo a settembre la linea produttiva della 500 passa da Lingotto a Mirafiori e in quell'anno si allestisce Termini Imerese. Marzo 68 cambiano pannelli posteriori, scatola fusibili, staffa vaschetta olio freni e lo stampaggio di alcune ossature, sparisce la pedaliera in alluminio, diventa in lamiera, come maniglie di chiusura porta a pannello e la bobina passa a lato destro del vano motore. Giugno 68 inizia la produzione 500L Cambia il frontale, sparisce il foro e il claxon passa sotto, cambia leggermente lo stampaggio cruscotto, cambia il tandem e le spazzole tergi,il telaio capot diventa nero anzichè beige, sparisce il gancetto del cinghietto dal telaio.
Settembre parte la produzione a mirafiori e la L cambiano il cofano posteriore, fanalino targa, stampaggi delle porte e le contromaniglie in zama si affiancano a quelle tipo L, sparisce la lunetta dai sedili e gli interni sono disponibili solo in vipla rosso scuro, nero, beige. il supporto scatola fusibili e vasca olio diventa unico in plastica, cambia il rivestimento tra vano motore e abitacolo, sparisce la fibra di amianto e diventa lana di roccia con finitura in vipla e non gomma. La fanaleria originale diventa oltre a carello, elma, siem, altissimo e aric, cambiano le chiavi con nuovo logo e i tiranti dei sedili diventano in acciaio anzichè gomma. Con la contemporaneità della produzione 500L il bloccasterzo sipea diventa optional disponibile, come la serratura motore.
Sul motore cambia la scatola portafiltro che da due molle passa a tre, cambiano il diametro dei semiassi e i manicotti da 25mm sulla targhetta identificativa compare il numero della vernice ed i telai iniziano con 5 torino 6 termini ma son certo che qualche dettaglio mi sfugge.... Le successive modifiche arrivano nel 71 con la presentazione del modello R