Sfiato coperchio punterie
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Re: Sfiato coperchio punterie
ecco questa è una risposta che mi piace perchè mi propone un'alternativa valida e a cui sinceramente avevo pensato solo che non so dove collegare poi il tubo al monoblocco visto che non voglio togliere la pompa C e tutti sfruttano quel foro eliminando la pompa benzina
doibaf,
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Re: Sfiato coperchio punterie
E' solo un'idea di questo minuto: un T filettato sullimbocco della stecca dell'olio, in modo che lateralmente rientri l'olio?
doibaf
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Re: Sfiato coperchio punterie
non male come idea Macoratti
che poi mi pare di aver visto qualcosa del genere postato da Macorattivi,
e fare un foro al monoblocco sul posteriore??
comporterebbe qualche indebolimento??
ancora doibaf,
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Re: Sfiato coperchio punterie
Indebolimento assolutamente no, ma il problema è lo spessore sufficiente ad un'adeguata filettatura e il piano di tenuta rettificato.
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Re: Sfiato coperchio punterie
ok sarebbe da vedere col monoblocco in mano e nudo, anche perchè mi piacerebbe che risultasse il più nascosto possibile e proprio questo pomeriggio vedevo che l'unica posizione nascosta sta sotto la chiocciola della ventola e la non so che spessore ci possa essere, credo che alla fine opterò per il T sul foro dell'asta livello olio, sempre se a qualcun'altro non vengano altre idee
per il momento quello che più m'interessa è sapere che non si facciano danni eliminando la membrana dal tappo olio e se non ho capito male sin'ora mi pare di comprendere che lo posso togliere senza problemi
per il momento quello che più m'interessa è sapere che non si facciano danni eliminando la membrana dal tappo olio e se non ho capito male sin'ora mi pare di comprendere che lo posso togliere senza problemi
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Re: Sfiato coperchio punterie
vuoi collegare il tubo di sfiato sul coperchio punterie al monoblocco ? ottima idea
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Re: Sfiato coperchio punterie
Sbiellato, mi sta prendendo in giro
fammi capire che vuoi dire
grazie..
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Re: Sfiato coperchio punterie
cosa non ti è chiaro ?vuoi collegare il tubo di sfiato sul coperchio punterie al monoblocco ?
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Re: Sfiato coperchio punterie
non mi è chiaro se mi stai prendendo in giro o sei serio e la cosa funziona davvero
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Re: Sfiato coperchio punterie
Stavo riflettendo sulla valvola del tappo perchè non mi ero mai posto il problema e perchè non si trova su nessuna altro motore.
E finalmente ho capito: quella è una valvola di non ritorno: infatti il nostro è un motore che muovendo i cilindri insieme crea tanta pressione al suo interno quando scendono i pistoni, ma quando salgono si crea una depressione che quella valvola rumorosa cerca di tenere sotto controllo perchè ridurrebbe l'aria aspirata dal carburatore. Quindi, prima conseguenza di questo ragionamento, la valvola non va assolutamente tolta se il tubo di sfiato va a finire nel filtro dell'aria.
Ma non mi sembra che ci siano controindicazioni se lo sfiato lo colleghiamo al monoblocco, solo che secondo me occorre una camera, per dar modo alle due pressioni di scaricarsi verso l'esterno, e va naturalmente previsto un becchetto in basso che raccolga l'olio derivante dai vapori raffreddati da riportare nel monoblocco.
doibaf
E finalmente ho capito: quella è una valvola di non ritorno: infatti il nostro è un motore che muovendo i cilindri insieme crea tanta pressione al suo interno quando scendono i pistoni, ma quando salgono si crea una depressione che quella valvola rumorosa cerca di tenere sotto controllo perchè ridurrebbe l'aria aspirata dal carburatore. Quindi, prima conseguenza di questo ragionamento, la valvola non va assolutamente tolta se il tubo di sfiato va a finire nel filtro dell'aria.
Ma non mi sembra che ci siano controindicazioni se lo sfiato lo colleghiamo al monoblocco, solo che secondo me occorre una camera, per dar modo alle due pressioni di scaricarsi verso l'esterno, e va naturalmente previsto un becchetto in basso che raccolga l'olio derivante dai vapori raffreddati da riportare nel monoblocco.
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Re: Sfiato coperchio punterie
ti sto seriamente prendendo in giro :hahaha:
i vapori che si creano nel monoblocco salgono in testa attraverso i cannotti per essere espulsi, ma qui la genialata ricolleghi lo sfiato al monoblocco sigillando tutto :hahaha: :hahaha: :hahaha:
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Re: Sfiato coperchio punterie
Grazie doibaf, adesso sei stato chiarissimo e siccome non mi piace quel baratolo che in molti mettono per la raccolta dei fumi e l'olio dallo sfiato, la trovo veramente orrenda come trovata(scusate per chi lo monta) quindi opterò per cercare di mettere la valvola e collegare il tubo all'aspirazione come in originedoibaf ha scritto:Stavo riflettendo sulla valvola del tappo perchè non mi ero mai posto il problema e perchè non si trova su nessuna altro motore.
E finalmente ho capito: quella è una valvola di non ritorno: infatti il nostro è un motore che muovendo i cilindri insieme crea tanta pressione al suo interno quando scendono i pistoni, ma quando salgono si crea una depressione che quella valvola rumorosa cerca di tenere sotto controllo perchè ridurrebbe l'aria aspirata dal carburatore. Quindi, prima conseguenza di questo ragionamento, la valvola non va assolutamente tolta se il tubo di sfiato va a finire nel filtro dell'aria.
Ma non mi sembra che ci siano controindicazioni se lo sfiato lo colleghiamo al monoblocco, solo che secondo me occorre una camera, per dar modo alle due pressioni di scaricarsi verso l'esterno, e va naturalmente previsto un becchetto in basso che raccolga l'olio derivante dai vapori raffreddati da riportare nel monoblocco.
doibaf
Sbiellato ha scritto:ti sto seriamente prendendo in giro
Sbiellato, a questo ci avevo pensato pure io ed è per questo che ho chiesto, per me veniva un giro viziosoSbiellato ha scritto:i vapori che si creano nel monoblocco salgono in testa attraverso i cannotti per essere espulsi,
però ancora non ho capito se secondo te la cosa funzionerebbe bene o è una cavolataSbiellato ha scritto:ma qui la genialata ricolleghi lo sfiato al monoblocco sigillando tutto
caspita per ogni risposta metti smail che smentiscono ciò che scrivi e la cosa non fa altro che crearmi confusione
comunque a questo punto prendo per buono quello risposto da doibaf
grazie mille a tutti per avermi dato una mano
ps. poi vi spiegherò perchè mi faccio ste pipe mentali, per ora non posso venire allo scoperto
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Re: Sfiato coperchio punterie
Per chiudere definitivamente il discorso con o senza barattolo lo sfiato deve avere un'uscita verso l'esterno. Solo così si evitano le pressioni che contrastano dentro il monoblocco il movimento degli stantuffi. E se lo sfiato va nella scatola filtro ci vuole la valvola di non ritorno del tappo.
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Re: Sfiato coperchio punterie
perfetto doibaf, e ciò che volevo sapere
a tutti
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Re: Sfiato coperchio punterie
per la valvolina trovata la soluzione
ancora grazie a tutti
poi un giorno vi mostrerò il perchè di questa domanda
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