cmq visto il funzionamento...basta comprare la pompa esterna...si può sperimentare anche da sl e risparmiamo soldi......Giu500R74 ha scritto:intorno ai 650 euro tutto il kit..comunque non ti sbagli...
lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
- Tanokart
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
be si..ma la pompa dove la trovi?
- Tanokart
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
sempre qualcosa che funziona si trova....eh....Giu500R74 ha scritto:be si..ma la pompa dove la trovi?
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
se smontiamo un motore di oggi hanno tutti quanti gli spruzzatori sotto i pistoni, ma tieni presente che le auto di oggi non hanno mai l'albero motore che tocca l'olio in movimento, quindi li è una scelta obbligata.
Ma nella 500 ad ogni giro l'albero sbatte contro l'olio nebulizzandolo da tutto.Altra cosa se la utilizziamo per pompare olio fuori direttamente dalla coppa e farlo rientrare direttaemnte in coppa, ricorda che è cmq un fluido e farebbe abbassare cmq di parecchio la temperatura, stavolta però allungando di meno il circuito e senza utilizzare solo la pompa meccanica.
IO continuo a pensare che non serve.............
Dimenticavo, anche i motori aspirati li montano
IO cercherei di raffreddare maggiormente la testata e le canne invece delle pareti interne del monoblocco che cmq essendo completamente a contatto con l'olio hanno temperatura più uniforme rispetto a canne e testata.
Ma nella 500 ad ogni giro l'albero sbatte contro l'olio nebulizzandolo da tutto.Altra cosa se la utilizziamo per pompare olio fuori direttamente dalla coppa e farlo rientrare direttaemnte in coppa, ricorda che è cmq un fluido e farebbe abbassare cmq di parecchio la temperatura, stavolta però allungando di meno il circuito e senza utilizzare solo la pompa meccanica.
IO continuo a pensare che non serve.............
Dimenticavo, anche i motori aspirati li montano
IO cercherei di raffreddare maggiormente la testata e le canne invece delle pareti interne del monoblocco che cmq essendo completamente a contatto con l'olio hanno temperatura più uniforme rispetto a canne e testata.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
Ecco un'altra favola metropolitana.
L'albero del cinquino non tocca l'olio nella coppa, ci passa sopra di almeno un centimetro, se l'olio è a livello; verificato di persona.
Che dentro possa succedre di tutto OK, ma in forma del tutto casuale.
Mettere gli ugelli vuol dire creare un sistema di raffreddamento.
Suzuki negli anni '90 vendeva moto i cui motori, raffreddati ad aria, erano pubblicizzati come " oil cooled ".
Saluti, Piero.
L'albero del cinquino non tocca l'olio nella coppa, ci passa sopra di almeno un centimetro, se l'olio è a livello; verificato di persona.
Che dentro possa succedre di tutto OK, ma in forma del tutto casuale.
Mettere gli ugelli vuol dire creare un sistema di raffreddamento.
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Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
ciao, in merito allo sbattimento piero lavazza aveva detto a me personalmente lo stesso, :li dentro sbatte tutto l'olio e va dappertutto..ma...
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
Provo a completare la frase: Ma non dove serve e oltremodo si mangia un bel pò di potenza.Giu500R74 ha scritto:ciao, in merito allo sbattimento piero lavazza aveva detto a me personalmente lo stesso, :li dentro sbatte tutto l'olio e va dappertutto..ma...
Motore a carter secco ?
Albero carenato come nei due tempi Honda? [240cv/l ]
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
tempo fa avevo visto un motore con accension con il captatore montata sulla puleggia e una pompa olio di un'autobianchi primula 65 del 1968 (motore fiat 124 1400)montata al posto dello spinterogeno.
la pompa era stata saldata sul supporto spinterogeno originale e calettata usando l'ingranaggio originale dell'albero a camme.
l'olio veniva prelevato dalla coppa passato in una basetta con fitri ,radiatore (maggiolino) e andava a lubrificare la parte alta della testa.
il condotto originale che parte dal monoblocco era stato chiuso.
non mi ricordo di spruzzatori,magari pure c'erano,ma
non chiedetemi se funziona o lo abbia sentito in moto.
di sicuro sono anni che è su degli scaffali messo li.l'autore lavora all'estero e torna x pochi giorni all'anno......
se ci sono gia in giro cose del genere dite pure
buon forum michele
la pompa era stata saldata sul supporto spinterogeno originale e calettata usando l'ingranaggio originale dell'albero a camme.
l'olio veniva prelevato dalla coppa passato in una basetta con fitri ,radiatore (maggiolino) e andava a lubrificare la parte alta della testa.
il condotto originale che parte dal monoblocco era stato chiuso.
non mi ricordo di spruzzatori,magari pure c'erano,ma
non chiedetemi se funziona o lo abbia sentito in moto.
di sicuro sono anni che è su degli scaffali messo li.l'autore lavora all'estero e torna x pochi giorni all'anno......
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
lo si potrebbe realizzare mantenendo ancora lo spinterogeno
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
e come faresti scusa?pi69 ha scritto:lo si potrebbe realizzare mantenendo ancora lo spinterogeno
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
oggi ho trovato una pompetta che in origine era sul retro di un alternatore e serviva x lubrificare/raffreddare la turbina si deve ricostruire un supporto al posto dello spinterogeno e collegare l'alberino originale alla pompa creare una pesca dedicata e l'uscita si porta dove si vuole' magari passando prima x un radiatore.
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
Una cosa semplice che potresti fare per migliorare la lubrificazione del secondo pistone è velocizzare il passaggio dell'olio che avviene con l'albero a cammes.
E' semplice , sul monoblocco dove alloggia la base dell'albero a cammes,esternamente c'è un foro chiuso da una vite proprio vicino l'accoppiamento del carter distribuzione; devi collegare con un apposito tubo raccordato questo foro con il foro dove è applicato il bulbo dell'olio , chi lavora tubi per l'oleodinamica puo' farti il tutto e il secondo gruppo godra' non poco !!!
E' semplice , sul monoblocco dove alloggia la base dell'albero a cammes,esternamente c'è un foro chiuso da una vite proprio vicino l'accoppiamento del carter distribuzione; devi collegare con un apposito tubo raccordato questo foro con il foro dove è applicato il bulbo dell'olio , chi lavora tubi per l'oleodinamica puo' farti il tutto e il secondo gruppo godra' non poco !!!
- Giuliano500
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
oggi ho trovato una pompetta che in origine era sul retro di un alternatore e serviva x lubrificare/raffreddare la turbina .
da che auto deriva? grazie
da che auto deriva? grazie
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
gia e in progetto............attrea ha scritto:Una cosa semplice che potresti fare per migliorare la lubrificazione del secondo pistone è velocizzare il passaggio dell'olio che avviene con l'albero a cammes.
E' semplice , sul monoblocco dove alloggia la base dell'albero a cammes,esternamente c'è un foro chiuso da una vite proprio vicino l'accoppiamento del carter distribuzione; devi collegare con un apposito tubo raccordato questo foro con il foro dove è applicato il bulbo dell'olio , chi lavora tubi per l'oleodinamica puo' farti il tutto e il secondo gruppo godra' non poco !!!