Titta500 ha scritto:no, non c'è bisogno...procedi come segue:
Metti il motore in PMS
Togli il fascione posteriore della 500, tenendo sollevato con un cric il motore
Togli il coperchio punterie.poi togli il castello punterie e le aste.
Togli la cinghia che collega la dinamo alla puleggia distribuzione.
togli le 8 viti da 6mm che del filtro centrifugo
Poi con una chiave a bussola da 32 togli il dado che ti trovi davanti
Leva la puleggia e inizia a svitare tutte le vite del carter distribuzione.
A questo punto ti trovi davanti la distribuzione del tuo 5ino.
A dx hai l'albero a camme e a sx, collegati con la catena, l'albero motore
Sopra all'albero a camme ci sono i bicchieretti, cerca di ruotarli in modo che i fori siano in linea e infila un cacciavite (in modo che non ti cadano dentro la coppa olio una volta tolto la cammes.
Poi passa sulla parte alta del motore.
Qui ti occorrono due elettrodi.
un'estremità degli eletrodi piegala in modo da fare una "L " un pò più chiusa.
infila l'elettrodo nella terza cannetta e cerca di trovare il foro del bicchieretto.
una volata trovato piega elettrodo sulla parte alta in modo che non ti scenda.
ripeti l'operazione per la quarta cannetta.
A questo punto avrai i bicchieretti bloccati.
Ora prendi una 10 e svita le viti che collegano l'albero a camme all'ingranaggio distribuzione.
FAI ATTENZIONE CHE I PALLINI SUI DUE INGRANAGGI COINCIDANO
A questo punto togli i due ingranaggi con la catena
Ora avrai l'albero a cammes totalmente libero.
Cerca di sfilarlo piano piano in modo da vedere che i bicchieretti non si muovano.
Lavoro finito.
Per rimontare fai il procedimento inverso, non prima però di aver ripulito il tutto.
Se i bicchieretti ti cadono nella coppa olio, no problem, lavoro palloso ma da devi smontare la coppa olio.
Facci sapere.
Ciao Titta, come fai a smollare il dado da 32 con tutto il cambio su ?
Serve necessariamente una pistola ad aria ...??
