Tecniche di saldature

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Marco73
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Messaggio da Marco73 »

qualche risultato comincio ad ottenerlo . Ho visto che è essenziale preparare bene i pezzi da saldare. I problemi più grossi li ho quando non riesco a tenere ben in contatto le due superfici della lamiera, così quella sopra si buca e la saldatura non penetra abbstanza su quella sotto.
Tutto sommato però le saldature sono abbastanza resistenti ma non ancora "belle". Saldo con 95 Ampere e velocità del filo piuttosto elevata ma per brevissimi periodi.
Sono indeciso come su saldare le parti in vista, ad esempio gli spigoli dei sottoporta (dove si uniscono il sottoporta esterno e interno) . Non disponendo di punzonatrice cosa mi consigli ? (un mio amico prendendomi per il c.... mi ha suggerito di rivettarli, a patto che i rivetti siano cromati........ )

dimenticavo.....non so dove reperire i fogli di lamiera per fare le pezze. I posti dove mi sono rivolto (chiedendo a un paio di carrozzieri) me la vendono in qiantità industriale, il che non ha senso. Qualcuno sa indirizzarmi ?
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Andrea.mei
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Messaggio da Andrea.mei »

allora, x quanto riguarda la lamiera non so cosa dirti, io la prendo da l'acciaieria a fogli ke dovrebbero misurare 1,20x2,50 mt, prova a kiedere a qualke fabbro dove si servono. La lamiera loro non va bene, devi usare una ,6mm o al max una 0,8. Per la saldatura prova a calare un pò il filo, non deve correre tanto, x quanto riguarda i sottoporta, fai in buco da 6mm nel bordo inferiore del sottoporta forando solo la prima lamiera, li fai uno ogni 5.7 cm. Poi lo riempi di saldatura iniziando da un lato del buco. Devi vedere ke la lamiera si fonde tra una lamiera e l'altra. prova e fammi sapere.
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Marco73
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Messaggio da Marco73 »

ti ringrazio, proverò al più presto. Ti espongo nel frattempo un altro quesito (scusate ma per ogni dubbio risolto ne saltano fuori tre....). Nella parte superiore del fondo , verso la porta, vi è puntata in maniera approssimativa una lamiera verticale alta circa 10 cm lunga quanto il fondo stesso. Non so se toglierla perchè finisce dentro il sottoporta oppure lasciarla dentro così da rinforzare la struttura . Cosa dici di fare ?
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Andrea.mei
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Messaggio da Andrea.mei »

lasciala per rinforzare la scocca ma saldarla a punti forando sempre la prima lamiera. E poi non darmi del Voi, ho solo 1 anno + di te!!! Chidi pure tutto quello ke vuoi. Vale anke x gli altri, se so, rispondo.
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Messaggio da Marco73 »

al professore si da sempre del voi!!!.....scherzi a parte ho provato la tecnica dei buchi da 6 mm e funziona !!. Ho saldato a bassa corrente su lamiera di scarto e ho ottenuto quasi sempre una buona saldatura abbastanza pulita e solida. Secondo te posso saldare così anche le parti non in vista tipo fondi e tutto il resto ?

P.S. Nei sottoporta tu fori la lamiera interna o esterna ? Io avrei pensato di forare entrambe , chiaramente alternano i fori. La struttura sarebbe più resistente . Vediamo se il disegnetto è esplicativo :


________________________________ prima lamiera non forata
___ _______ _______ ______ __ seconda lamiera forata


______ ______ ______ ______ ______ prima lamiera forata
__ ______ ______ ______ ______ __ seconda lamiera forata
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Andrea.mei
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Messaggio da Andrea.mei »

non 'cè bisogno di saldare dentro e fuori, basta fare una buona saldatura ed essere sicuri ke la le lamiere fondano tra loro. Usa il primo sistema quello di forare una sola parte
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Messaggio da Marco73 »

hei hei ragazzi, non sgridate il mio amico andrea ...che è l'unico che mi da retta....(he he he)! Andrea, sei proprio un grande ! Comunque ci penso io a riportare il topic in argomento, perchè come al solito ho qualche piccolo casino da risolvere. Ebbene sono 3 giorni che spendo tempo ad adattare il fondo lato guida e il relativo sottoporta in maniera che combacino a perfezione ma, nonostante tutto il mio impegno , ci sono ancora i seguenti problemi:

1) il bordo inferiore del sottoporta interno non va del tutto a contatto con il fondo (mezzo centimetro di spazio) per cui, oltre a essere antiestetico non si può saldare a dovere! Se sforzo ho paura di rovinare il sottoporta

2) poichè il fondo è appoggiato sui bordini rimanenti del fondo originale,
il tutto rimane 2-3 mm più alto che in origine per cui si vede un piccolo
scalino a livello del rinforzo trasversale sul fondo della 500 (quelle barre lunghr che attraversano il fondo da dx a sx sotto i sedili Avete capito o è meglio che vi posti qualche foto ?)

Un ultima domanda : per saldare il fondo faccio i soliti fori da 6 mm su una delle due lamiere oppure posso saldare sui bordi sovrapposti ?

l'avventura continua.....
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Messaggio da Marco73 »

Come c... mi consigliate di eliminare la fessura di mezzo centimetro che c'è tra la base del sottoporta interno e il fondo ? Il sottoporta è dritto e dove indica la freccia i due non combaciano. Ho già provato a spostare il sottoporta qualche mm in avanti e in dietro ma niente da fare . devo ribattere il fondo (con il rischio di curvarlo troppo)???

A qualcuno di voi è già capitato ?
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Messaggio da Andrea.mei »

allora marco, dovresti accoppiare le 2 lamiere con un paio di pinze a scatto, come quelle ke usi già. Poi xkè hai cambiato anke i sottoporta interni? Ho visto ke hai un buon fondo rimbho, xkè non usare la lamiera attaccata come rinforzo? guarda le nuove foto ke inserisco, purtoppo non ne ho una in particolare del fondo interno... x quanto riguarda l'altezza di 2-3 mm è normale, falla accostare il + possibile e saldala sempre a punti. Dopo saldato e smerigliato i punti, dai una brasata con scotch brite e mastici tutto a punnello sia sopra ke sotto come vedrai dalle mie foto. Non so se sono stato kiaro, ma non è facile capire e spiegare senza vedere...
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Messaggio da Marco73 »

sei stato chiarissimo. Solo una cosa non mi è chiara. cosa significa "brasare con scotch" ?
Purtroppo il sottoporta lo ho dovuto sostituire perchè era veramente marcio anche all' interno .
Ti posto la foto di come era. forse avrei dovuto cercare di salvarlo ma era più la ruggine della lamiera sana.
Lo so che sosituire questa parte è una gran rottura ma almeno mi farò esperienza.
l'altro sottoporta è messo meglio e cercherò di lasciarlo al suo posto

grazie e alla prossima. Ora DEVO iniziare a saldare il fondo!!!!
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Messaggio da Andrea.mei »

non è rovinato come sottoporta interno! se saldavi sopra la lamiera innserita nel fondo serviva da rinforzo. prima dovevi spruzzarci magari un pò di zinco a freddo. x la brasatura te lo dirò al momento. ho inserito tutte le foto
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Messaggio da Marco73 »

finalmente ho avuto un po di tempo per saldare il fondo lato guida e realtivo sottoporta interno. Devo dire che le operazioni di saldatura sono state il meno ! Ho speso un sacco di tempo a fare i forellini da 6 sulle lamiera prima di saldarle e ad aggiustere tutto in moda che queste combaciassero alla perfezione. Personalmente sono molto soddisfatto . Da notare che le saldature non sono ancora smerigliate.
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Messaggio da Marco73 »

Ragazzi, ho bisogno di un parere riguardo la sostituzione dei passaruota e del parafango posteriore. I passaruota sono buoni tranne che per le punte che ho già tagliato. Ora, in molti restauri si vede che spesso vengono sostituiti tutti interi , così pure per la fiancata poteriore. Io invecie vorrei limitarmi a sostituire le punte dei passaruota e rifare solo i bordi dei parafanghi posteriori. Questo per una serie di fattori tra i quali, l'originarietà, il poco tempo a disposizione (vorrei finire il restauro prima che mi tolgano la patente per demenza senile....) e non ultimo il costo.
Vi allego qualche foto così che possiate darmi un parere.
secondo voi rappezzo o metto tutto nuovo ?
A riguardo, qualcuno sa dirmi qual' è lo spessore della lamiera da usare per rifare le punte dei passaruota ? E' uguale a quello della lamiere della carrozzeria o è più spessa?
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Messaggio da Andrea.mei »

allora, i bordi parafanghi sono le mezze punte. vai su http://www.500mania.biz e vedi lamierati. trovi quelli interi. costano mi sembra 25 €, ma viene un lavoro fantastico. per quanto riguarda i passaruota, credo ke sia meglio ke ordini anke quelli e tagli solo la parte ke ti serve.
Marco73
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Messaggio da Marco73 »

essenzialmente per ragioni di badget ho preso una saldatrice a filo senza gas Awelco MIG ONE pagata 130 euro da OBI (lo stesso modello è venduto da brico a 140 euro e da un altra parte la ho vista a 170 !!)l. E' una saldatrice economica, ma il rapporto qualità /prezzo è buono
Brevemente i punti positivi delle no gas sono :

- costo minore
- non necessitano di bombole
- sono più leggere e trasportabili
- le accendi e le usi


punti negativi :

- il filo costa di più (circa 3 volte)
- la saldatura crea un po di ossido che devi spazzolare ogni tanto
oppure usare una bomboletta di uno speciale spray (7 euro ) che evita
il formarsi dell' ossido
- quella da me acquistata ha solo due correnti di saldatura
- credo che saldino solo ferro e acciaio (no alluminio e rame)

Le saldatrice a gas sono sicuramente migliori ma tutto dipende dall' uso che ne devi fare, cioè se intendi restaurare una 500 al mese allora compra una saldatrice col gas (comunque alcuni modelli saldano anche con filo animato non gas. La Telwin 132 dicono essere ottima).

Se decidi di comprare una saldatrice a filo senza gas questa deve ASSOLUTAMENTE avere a mio avviso questi minimi requisiti :

1) la possibilità di regolare la velocità di avanzamento del filo (non tutte ce l'hanno)
2) la possibilità di variare la corrente di saldatura
3) la protezione contro il surriscaldamento

Ti dico che per me che non avevo nessuna esperienza di saldatura non è stato facile . Prima di ottenere qualcosa di decente ho passato una settimana intera a fare prove (buchi) su pezzi di lamiera e ho consumato 1 rocchetto di filo solo in prove.Mi ero quasi scoraggiato. Nel mio caso il limite maggiore della mia saldatrice è che supporta solo due correnti di saldatura . Se uso quella minore non ottengo saldature solide. Così sono costretto a usare la corrente maggiore ma se mi distraggo un attimo buco la lamiera. Ci vorrebbe una via di mezzo....quindi una posiibilità di regolare la corrente su posizioni intermedie non sarebbe una cazzata. Adesso ho una buona sensibilità e faccio quasi di tutto

In definitiva sono soddisfatto dell' acquisto ma non posso valutare la differenza di prestazioni con una saldatrice a gas perchè non ne ho mai usate.

Inoltre i vari "commessi" ai quali mi sono rivolto mi dicono che non tutte le saldatrici economiche a filo sono buone. Alcune sono dei veri e propri "pacchi" in cui il filo si inceppa sempre . Purtroppo neanche il prezzo è un buon discriminante perchè dipende molto dal distributore.

Comunuqe ciao gente, oggi ho finalmente comprato tutto il bordo del parafango posteriore di cui si parlava . Secondo voi è sufficiente tagliare il parafango originale in modo che il bordino nuovo si sovrapponga di 1 cm con la vecchia lamiera ? O è meglio 2 - 3 cm di sovrapposizione ?
che dite ?
Appena mi risponderete correrò a tagliare.....e a saldare.
poi inserisco le foto
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