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Re: Non parte da calda
Inviato: 12.10.2008, 16:25
da Maurizio
Re: Non parte da calda
Inviato: 12.10.2008, 17:31
da 500sport
io ho avuto lo stesso problema con una 500... dopo 15 minuti si fermava e nn partiva piu la facevo raffreddare e ripartiva... e vi posso dire ke ho messo una pompa benzina elettrica e ho risolto!!! cmq oltre alla ompa benzina potrebbe essere l'impianto elettrico... o i fili delle candele o la bobina
Re: Non parte da calda
Inviato: 12.10.2008, 17:53
da Maurizio
Quì non si ci lamenta che si spegne da sola e non riparte +, la macchina sin che sta in moto va benissimo ma appena la si spegne volontariamente x un tempo non identificato non ne vuole sapere di ripartire col motorino d'avviamento, se si spinge giu in una discesa riparte subito senza nessun problema come non fosse sucesso nulla.
Re: Non parte da calda
Inviato: 18.04.2009, 15:24
da Pozze
Ciao, pure io dopo aver rifatto il motore da zero inizio ad avere problemi di partenze a caldo .
come scritto e suggerito sopra ho cambiato la basetta carburatore.. mi manca quella della pompa che non riesco a trovare dal mio ricambista di fiducia ..
consigliate di mettere il ritorno al serbatoio ??
io ho il motore 126 con il carburatore 28 con ritorno...
consigliate di montare il ritorno ?? i gas eventualmente riescono ad uscire dal ritorno ??
Re: Non parte da calda
Inviato: 22.05.2009, 12:55
da Ste
ragazzi io di meccanica non ne capisco una mazza, ho appena preso una F che va che è una meraviglia, ma ieri arrivo a casa da lavoro, entro in casa, risalgo in macchina e... NON SI RIMETTEVA IN MOTO!!!! Ora da quel che ho capito è una cosa che dipende molto dalla temperatura del motore giusto? non è una cosa grave, vero?
Re: Non parte da calda
Inviato: 22.05.2009, 15:54
da Abarth595
Provate a regolare le punterie, sono troppo puntate, regolatele con gli spessimetri con gioco 0.15mm (0.20mm) va bene lo stesso.
fatemi sapere.....
Re: Non parte da calda
Inviato: 22.05.2009, 20:30
da Maurizio
Si certo io le ho sempre fatto 0,15 asp. e 0,20 scar. ma il problema persiste
Re: Non parte da calda
Inviato: 22.05.2009, 21:19
da Livio59
Controllete l'accensione:puntine 0,40mm e magari anche le candele
Re: Non parte da calda
Inviato: 22.05.2009, 21:40
da Maurizio
Il motore in questione ha appena fatto 800km in tutto, ma il problema si è presentato sin dalla prima volta, ed è tutto nuovo non ho tralasciato nulla.
Re: Non parte da calda
Inviato: 23.05.2009, 6:47
da Livio59
Maurizio,appunto per questo,ricontrolla la parte elettrica,dal blocchetto chiave accensione se si surriscalda,
alla bobina a qualche capicorda dei fili elettrici ecc. ecc,
poi passa alla parte carburante, serbatoio,tubo benzina,pompa AC ecc. ecc.
Re: Non parte da calda
Inviato: 23.05.2009, 9:23
da Giampaolo.Malacri
Maurizio, non e che per caso il problema è simile a quello di Titta500
Titta500 ha scritto:Ok.....
dopo aver cambiato e controllato:
pompa benzina
spinterogeno
cavi candele
cavi
carburatore
controllato asse a camme
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(i puntini sono i scongiuri)
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era una stupida candela a cui era difettoso la ceramica...
Alle volte diventi matto e pensi alle cose più improbabile e non ti accorgi che è una cavolata.
Non ci sarei mai arrivato perchè sia al minimo che sgassando da fermo e o in moto non dava problemi....il probelma compariva solo con cambio innestato.
magari e anche nel tuo caso una stupida candela, anche se sono certo che avrai già fatto sta prova
Re: Non parte da calda
Inviato: 23.05.2009, 10:09
da Abarth595
Non vorrei essere ripetitivo, ma a motore nuovo, le punterie vanno ritoccate quasi subito, perchè il calore e i movimenti assestano i componenti. Dopo aver chiuso il motore, e dopo averci camminato un po, hai mai controllato le punterie???
Re: Non parte da calda
Inviato: 23.05.2009, 20:54
da Maurizio
Allora metto tutti a tacere
Oggi immerso alle imprecazioni ho rismontato il motore e lo fatto in tanti pezzi, ho trovato il danno sia nella partenza a caldo "spero" che nella perdita di olio, voi mi direte che il 5ino non perde olio ma marca il territorio, ma il mio lo allagava, quindi smontando il tutto, ho trovato che le guarnizioni sotto le canne, tra basamento e cilindri erano strappate e spanciate verso l'esterno, ma vi devo spiegare il xche se nò non mi capite.
Quando ho montato il motore la prima volta ho notato che la testa era abbastanza spianata, cioè era sparito quello scalino che cè tra camera di combustione e alettatura circa 2mm, mi direte non è niente ma se montate 2 pistoni con deflettori o saponette come li volete chimare, la compressione aumenta, ma il bello è che non picchiava in testa ma surriscaldava sino al punto di far accendere la spia dell'olio al minimo a motore caldo, quindi ho ritirato giù il tutto è non avendo a disposizione una testa già pronta + spessa ho scelto di spessorare le canne o cilindri di 5 decimi cioè mezzo millimetro con 2 guarnizioni autocostruite di amiantite, alla prova su strada si è comportata bene e sembrava che partisse anche meglio da calda, ma era nelle feste di natale e forse faceva molto + freddo che di questi tempi.
La settimana scorsa la tiro fuori x portarla alla revisione annuale visto che è iscritta all'ASI ma puntualmente rimango x strada e non vuole +saperne di ripartire in + noto una grossa perdita d'olio dalla parte del cambio verso il convogliatore della ventola, pensandoci su mi son detto sicuramente si è criccato il monoblocco anche xche da quella parte non ci sono bulloni passanti verso l'interno del motore, tiro giù il tutto e noto dopo aver tolto tutto il convogliatore della ventola che la xdita ne arrivava da sotto le canne, xche le guarnizioni che gli avevo messo da 5 decimi si erano sbriciolate ed in + scendendo le canne si sono puntate le valvole ed è x quello che stentava a ripartire da calda (spero), cmq domani lo rimonto sulla macchina e vedremo se riparte bene da caldo o mi fa girare le ......................
Nel frattempo rovistando negli scaffali mi è venuta in mano una testata appena rifatta, che avevo di scorta ma che non mi ricordavo di averla, ma molto + spessa, quindi ho rimesso le guarnizioni originali sotto le canne.
Ps certo che la prima cosa che si fa ad un motore chiuso da poco si ci fa il tagliando, ma non come fanno la stragrande maggioranza dei meccanici di professione.
é il mio tagliando consiste al tiraggio della testa, alla registrazione delle puntine e delle punterie allo smontaggio delle candele ma solo x vedere se la carburazione è ok, sostituzione dell'olio motore ripresa tensione cinghia se necessita sostituzione guarnizione coperchio punterie, e una piccola ritoccata alla vite di carburazione, i miei tagliandi consistono in questo che vi ho elencato :hahaha:
Re: Non parte da calda
Inviato: 23.05.2009, 22:08
da Livio59
Maurizio ha scritto:Il motore in questione ha appena fatto 800km in tutto, ma il problema si è presentato sin dalla prima volta, ed è tutto nuovo non ho tralasciato nulla.
Allora,.... qualsiasi diagnosi fa fatta dicendo TUTTI I SINTOMI del problema,
non con il contagoccie.
Re: Non parte da calda
Inviato: 23.05.2009, 22:24
da Maurizio
Livio59 ha scritto:Maurizio ha scritto:Il motore in questione ha appena fatto 800km in tutto, ma il problema si è presentato sin dalla prima volta, ed è tutto nuovo non ho tralasciato nulla.
Allora,.... qualsiasi diagnosi fa fatta dicendo TUTTI I SINTOMI del problema,
non con il contagoccie.
E chi ha detto le cose col contagoccie visto che il problema era presente anche prima del primo smontaggio