Non parte da calda

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Non parte da calda

Messaggio da Maurizio »

L'unica diferenza tra la GDX e le altre è che ha il motore nuovo di pacca, xho anche le altre quando le ho restaurate il motore era rifatto a nuovo ma non mi facevano quello scherzo li, non ti dico che appena tiri la leva dell'aviamento partono al primo colpo come da fredde ma si avviano abbastanza bene al max in 2 tentativi :grin: :grin: :sad: :sad:

Potremmo interpellare altre fonti che magari hanno avuto + esperienza sul campo del difetto. :aa:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
500sport
Sostenitore
Sostenitore
Nome: ronaldigno
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da 500sport »

io ho avuto lo stesso problema con una 500... dopo 15 minuti si fermava e nn partiva piu la facevo raffreddare e ripartiva... e vi posso dire ke ho messo una pompa benzina elettrica e ho risolto!!! cmq oltre alla ompa benzina potrebbe essere l'impianto elettrico... o i fili delle candele o la bobina
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Quì non si ci lamenta che si spegne da sola e non riparte +, la macchina sin che sta in moto va benissimo ma appena la si spegne volontariamente x un tempo non identificato non ne vuole sapere di ripartire col motorino d'avviamento, se si spinge giu in una discesa riparte subito senza nessun problema come non fosse sucesso nulla.
Pozze
Sostenitore
Sostenitore
Nome: nicola
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Pozze »

Ciao, pure io dopo aver rifatto il motore da zero inizio ad avere problemi di partenze a caldo .
come scritto e suggerito sopra ho cambiato la basetta carburatore.. mi manca quella della pompa che non riesco a trovare dal mio ricambista di fiducia ..

consigliate di mettere il ritorno al serbatoio ??
io ho il motore 126 con il carburatore 28 con ritorno...

consigliate di montare il ritorno ?? i gas eventualmente riescono ad uscire dal ritorno ??
Ste
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ste »

ragazzi io di meccanica non ne capisco una mazza, ho appena preso una F che va che è una meraviglia, ma ieri arrivo a casa da lavoro, entro in casa, risalgo in macchina e... NON SI RIMETTEVA IN MOTO!!!! Ora da quel che ho capito è una cosa che dipende molto dalla temperatura del motore giusto? non è una cosa grave, vero? :sad: 8-)
Abarth595
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Abarth595 »

Provate a regolare le punterie, sono troppo puntate, regolatele con gli spessimetri con gioco 0.15mm (0.20mm) va bene lo stesso.
fatemi sapere..... :mrgreen:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Si certo io le ho sempre fatto 0,15 asp. e 0,20 scar. ma il problema persiste :mrgreen: :mrgreen:
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Controllete l'accensione:puntine 0,40mm e magari anche le candele
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Il motore in questione ha appena fatto 800km in tutto, ma il problema si è presentato sin dalla prima volta, ed è tutto nuovo non ho tralasciato nulla.
Livio59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Livio59 »

Maurizio,appunto per questo,ricontrolla la parte elettrica,dal blocchetto chiave accensione se si surriscalda,
alla bobina a qualche capicorda dei fili elettrici ecc. ecc,
poi passa alla parte carburante, serbatoio,tubo benzina,pompa AC ecc. ecc.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Maurizio, non e che per caso il problema è simile a quello di Titta500
Titta500 ha scritto:Ok.....
dopo aver cambiato e controllato:
pompa benzina
spinterogeno
cavi candele
cavi
carburatore
controllato asse a camme
........
........
........
(i puntini sono i scongiuri)
........
........
........
era una stupida candela a cui era difettoso la ceramica... :arg:

Alle volte diventi matto e pensi alle cose più improbabile e non ti accorgi che è una cavolata.
Non ci sarei mai arrivato perchè sia al minimo che sgassando da fermo e o in moto non dava problemi....il probelma compariva solo con cambio innestato. :picchiatesta: :picchiatesta:
magari e anche nel tuo caso una stupida candela, anche se sono certo che avrai già fatto sta prova
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Abarth595
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Abarth595 »

Non vorrei essere ripetitivo, ma a motore nuovo, le punterie vanno ritoccate quasi subito, perchè il calore e i movimenti assestano i componenti. Dopo aver chiuso il motore, e dopo averci camminato un po, hai mai controllato le punterie??? :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Allora metto tutti a tacere :mrgreen: :lol:
Oggi immerso alle imprecazioni ho rismontato il motore e lo fatto in tanti pezzi, ho trovato il danno sia nella partenza a caldo "spero" che nella perdita di olio, voi mi direte che il 5ino non perde olio ma marca il territorio, ma il mio lo allagava, quindi smontando il tutto, ho trovato che le guarnizioni sotto le canne, tra basamento e cilindri erano strappate e spanciate verso l'esterno, ma vi devo spiegare il xche se nò non mi capite.
Quando ho montato il motore la prima volta ho notato che la testa era abbastanza spianata, cioè era sparito quello scalino che cè tra camera di combustione e alettatura circa 2mm, mi direte non è niente ma se montate 2 pistoni con deflettori o saponette come li volete chimare, la compressione aumenta, ma il bello è che non picchiava in testa ma surriscaldava sino al punto di far accendere la spia dell'olio al minimo a motore caldo, quindi ho ritirato giù il tutto è non avendo a disposizione una testa già pronta + spessa ho scelto di spessorare le canne o cilindri di 5 decimi cioè mezzo millimetro con 2 guarnizioni autocostruite di amiantite, alla prova su strada si è comportata bene e sembrava che partisse anche meglio da calda, ma era nelle feste di natale e forse faceva molto + freddo che di questi tempi.
La settimana scorsa la tiro fuori x portarla alla revisione annuale visto che è iscritta all'ASI ma puntualmente rimango x strada e non vuole +saperne di ripartire in + noto una grossa perdita d'olio dalla parte del cambio verso il convogliatore della ventola, pensandoci su mi son detto sicuramente si è criccato il monoblocco anche xche da quella parte non ci sono bulloni passanti verso l'interno del motore, tiro giù il tutto e noto dopo aver tolto tutto il convogliatore della ventola che la xdita ne arrivava da sotto le canne, xche le guarnizioni che gli avevo messo da 5 decimi si erano sbriciolate ed in + scendendo le canne si sono puntate le valvole ed è x quello che stentava a ripartire da calda (spero), cmq domani lo rimonto sulla macchina e vedremo se riparte bene da caldo o mi fa girare le ......................
Nel frattempo rovistando negli scaffali mi è venuta in mano una testata appena rifatta, che avevo di scorta ma che non mi ricordavo di averla, ma molto + spessa, quindi ho rimesso le guarnizioni originali sotto le canne.
Ps certo che la prima cosa che si fa ad un motore chiuso da poco si ci fa il tagliando, ma non come fanno la stragrande maggioranza dei meccanici di professione. :mrgreen: :mrgreen:
é il mio tagliando consiste al tiraggio della testa, alla registrazione delle puntine e delle punterie allo smontaggio delle candele ma solo x vedere se la carburazione è ok, sostituzione dell'olio motore ripresa tensione cinghia se necessita sostituzione guarnizione coperchio punterie, e una piccola ritoccata alla vite di carburazione, i miei tagliandi consistono in questo che vi ho elencato :hahaha:
Livio59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Livio59 »

Maurizio ha scritto:Il motore in questione ha appena fatto 800km in tutto, ma il problema si è presentato sin dalla prima volta, ed è tutto nuovo non ho tralasciato nulla.
Allora,.... qualsiasi diagnosi fa fatta dicendo TUTTI I SINTOMI del problema,
non con il contagoccie. :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Livio59 ha scritto:
Maurizio ha scritto:Il motore in questione ha appena fatto 800km in tutto, ma il problema si è presentato sin dalla prima volta, ed è tutto nuovo non ho tralasciato nulla.
Allora,.... qualsiasi diagnosi fa fatta dicendo TUTTI I SINTOMI del problema,
non con il contagoccie. :s
E chi ha detto le cose col contagoccie visto che il problema era presente anche prima del primo smontaggio :mrgreen: :mrgreen: :s :s
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”