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Inviato: 18.05.2007, 12:55
da Zio JO
La rottura del pistone di Kano è data dalla elevata dilatazione del pistone non compensata dalla massa di alluminio mancante dopo l'asportazione. I cilindri vw hanno una superficie alettata inferiore, quindi non smaltiscono il calore efficacemente come quelli 500/126. quindi è consigliabile evitare di alleggerire strutturalmente il pistone variando le sue deformazioni da dilatazione originarie trasformadole in dilatazioni incontrollate che possono compromettere il movimento rettilineo alternato dello stantuffo stesso. e di conseguenza l'affidabilità del propulsore..
Salutoni. Zio JO
Inviato: 18.05.2007, 12:56
da Kano
Quello era il primo esperimento, ora con le dovute modifiche founziona benissimo, ho fatto circa 1000 Km e per il momento non ho avuto noie, e per la maggior parte tirato al limite proprio per saggiare l'affidabilita'. L'unico problema è quando vado in altitudine,sopra i 1000 metri diventa decisamente fiacco!
Inviato: 18.05.2007, 12:56
da Kano
Questo è il castelletto valvole, lucidato e alleggerito.
Inviato: 18.05.2007, 12:57
da Kano
Ieri sera ho fatto l'ultimo giretto con la mia piccolina, e come sempre sono andato al mio club. Al ritorno mi sono trovato davanti un tipo con una Peugeot 206 con tanto di assetto e spoiler procedeva a 60 all'ora! La tentazione è stata troppo forte, mi sono allontanato, ho scalato e l'ho letteralmente sverniciato, non so' a quanto andavo ma il contagiri era abbondantemente sopra i 7000 giri. All' improvviso dopo circa un Km sento un rumore fortissimo di ferraglia ed un calo di potenza,nooooo! il primo pensiero " ho sbiellato!!!! " Accosto apro il cofano e cosa vedo, delle simpatiche fiammelle che escono da un collettore della marmitta, mi si è rotta solo quella! Alle 7 stamattina ero in piedi l'ho smontata, saldata e ore va di nuovo una meraviglia. Proprio l'ultima sera doveva farmi prendere uno spavento del genere!
Inviato: 18.05.2007, 12:59
da Kano
I pistoni sono 85,96 probabilmente il motore era stato rifatto,l'altezza di compressione è uguale, purtroppo l'interasse è diverso bisogna tagliare un po' le alette di raffreddamento, io ho dovuto montare bielle della uno diesel 1300 per via dello spinotto da 22mm e montare una piastra di rinforzo sotto i cilindri di 2 mm in piu' di quello che avevo calcolato dato che le bielle sono piu' lunghe :)
Inviato: 18.05.2007, 12:59
da Lacoster
per le molle valvola prova quelle del thema, delta, argenta, quelle del motore fiat bialbero tipo 124 sport.
Inviato: 18.05.2007, 13:00
da Lacoster
Kano, visto che hai molta manualità e che ti piacciono le"imprese", perchè non ti fai una bella testata doppi condotti? non è poi così tanto difficile!
Inviato: 18.05.2007, 13:01
da Kano
Non mi è capitato di averne una per le mani per scopiazzarla! Quella della foto è di una giardiniera vero? Ma modificando una del 126 rende di piu' di una panda?
Guardando meglio la foto,ma il coperchio delle punterie ci sta' ancora con l'innesto che è stato infilato nei condotti?
Inviato: 18.05.2007, 13:01
da Lacoster
come vedi dalla foto la testata ha già lavorato per dieci anni, il motore è stato smontato per un "rinvigorimento", il coperchio punterie è di alluminio, per me rende di più del panda normale, a meno che non la modifichi.
Inviato: 18.05.2007, 13:03
da Skitikkio
Salve ragazzi mi permetto di introdurmi qui dalle mie parti montano tutti le molle bmw io le ho prese pure le ho ordinate direttamente alla bmw unA MI è COSTATA 4,50 EURI neanke tanto visto l'affidabilita' ke danno qui con queste fanno le cronoscalate.
se vi interessa il codice delle molle x ordinarle è:11 34 1 278 066
1502-2002 tii 2002 turbo ECE L M 11_2373 CDO delle valvole-valv.ammissione./scapp.
questo e tutto bye
Inviato: 18.05.2007, 13:04
da Kano
Grazie della segnalazione...
Tornando al discorso delle marmitte,dato che mi attizza l'idea di vedere 2 scarichi sotto la traversa ho creato queste copiandole da Macorattivi, ma dato che mi ha detto che erano ancora rumorose ho apportato questa modifica, ancora allo stato embrionale, se funzionano le faro' come si deve. :)
Come si vede ho creato delle pre-camere silenziate non con la solita lana-vetro ma con una "lana" che viene utilizzata come isolante nei forni ad alta temperatura, spero non facciano casino, appena ho un po' di tempo le monto sul motore e sento come vanno, poi vi faccio sapere.
Inviato: 18.05.2007, 13:05
da Macorattivi
Bravo...hai capito qual'è il problema. Un solo consiglio, se mi è consentito, fa uscire il tubo del cilindro n°1 dalla parte Sx e il n°2 a Dx così puoi allungare i relativi flessibili o, meglio ancora, le pre-camere.
Fra le varie prove che io ho fatto, alla fin fine, il materiale che si usava una volta (la lana d'acciaio grossa) è risultata la migliore ai fini dell'assorbimento del rumore.
Inviato: 18.05.2007, 13:05
da Kano
Ho capito cosa intendi, ma non vorrei allungare troppo i tubi e ritrovarmi un motore che mi tira lungo come la fame, poi non ho ancora sentito il rombo, se è troppo posso allungare ancora le pre-camere di 5 cm buoni, ti faro' sapere quando lo monto, sai in questo periodo con il lavoro che mi assilla (mi alzo alle 5 e arrivo a casa alle 5 di sera) la voglia di mettermi sotto il 5quino non è al massimo, ed il sabato adoro il mio divano!
Inviato: 18.05.2007, 13:06
da Kano
Ultimissime dal 2006, ho fatto questo! Ho esagerato?
Pesa 3 Kg e 950,Quasi 4 Kg troppo poco?
Inviato: 18.05.2007, 13:07
da Macorattivi
Se alleggerisci troppo poi avrai problemi di coppia anche se godrai del beneficio che il motore sale facilmente di giri.
Un buona bilanciatura è indispensabile ora !!!