Equilibriatura
- Ezius II
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io penso che Zio Jo sia un luminare della meccanica, quindi seguire i suoi consigli è altamente "consigliabile". Non ti meravigliare, Vincenzo, se le rettifiche "comuni" ti sconsigliano questi interventi perchè spesso gli artigiani si scocciano di perder tempo o non sono capaci di compiere lavori tanto difficili! alleggerisci il manovellismo come ha fatto lo Zio e poi spediscigli tutti i componenti. non credo che abbia difficoltà a portarli per te alla sua rettifica di fiducia!
- Eddy
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Sono interessato anche io a questa cosa, visto che ho per le mani un albero bis e lo volevo mettere sul 5ino (basamento 126 650 con pistoni stampati da 79.5), ci son delle modifiche da fare? :idea:Skitikkio ha scritto:E ki mette l'albero del 126 bis ke cosa ottiene se si lascia originale ma cn bielle allegerite e pistoni stampati? quali sono i vantaggi o svantaggi
Bambini sui sedili posteriori causano incidenti,
incidenti sui sedili posteriori causano bambini.
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- Tanokart
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beh...diciamo che il contro peso dell'albero viene dimensionato per bilanciare le masse rotatorie(pistoni e bielle)...quindi...volendo fare i fini...prima d'equilibrare..si dovrebbe equilibrare anche l'albero...quello della nis.da qnt ne sò è molto usato nelle corse..ma nn chiedetemi il xchè...lo dv ancora svelare...bisogna parlare con Luca700....Eddy ha scritto:Sono interessato anche io a questa cosa, visto che ho per le mani un albero bis e lo volevo mettere sul 5ino (basamento 126 650 con pistoni stampati da 79.5), ci son delle modifiche da fare? :idea:Skitikkio ha scritto:E ki mette l'albero del 126 bis ke cosa ottiene se si lascia originale ma cn bielle allegerite e pistoni stampati? quali sono i vantaggi o svantaggi
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Kano
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nn e ne 1fatto d resistenza ne d flessione
ma riguarda l'equilibratura dinamica delle masse in rotazione
mentre si alleggeriscono volano bielle pistoni etc. si ha bisogno d apportare materiale al contrappeso dell'albero motore proprio per nn permettere squilibri data l'elevata leggerezza.
l'albero della bis nn e proprio l'ideale, perche ogni motore ha bisogno della sua equilibratura rispettando i suoi pesi,pero e quello che piu si avvicina al limite teorico e si riescono a ottenere buoni risultati senza spendere troppi soldi
ma riguarda l'equilibratura dinamica delle masse in rotazione
mentre si alleggeriscono volano bielle pistoni etc. si ha bisogno d apportare materiale al contrappeso dell'albero motore proprio per nn permettere squilibri data l'elevata leggerezza.
l'albero della bis nn e proprio l'ideale, perche ogni motore ha bisogno della sua equilibratura rispettando i suoi pesi,pero e quello che piu si avvicina al limite teorico e si riescono a ottenere buoni risultati senza spendere troppi soldi
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un bicilindrico al posto del cuore
- Eddy
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In parole povere si leva peso a bielle, pistoni, volano etc e si mette l'albero bis (che è più peso) per recuperare almeno in parte le masse perse?
Non ricordo dove ma Zio Jo aveva detto che è anche più resistente :idea:
Non ricordo dove ma Zio Jo aveva detto che è anche più resistente :idea:
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beh teoricamnte...come ha detto Luca il motore dv girare equilibrato e TEORICAMENTE...per eliminare le forze di primo e secondo ordine dovute al pistone e alla biella,l'abero dvavere un peso specifico tale da bilanciare quello tolto sopra.Eddy ha scritto:In parole povere si leva peso a bielle, pistoni, volano etc e si mette l'albero bis (che è più peso) per recuperare almeno in parte le masse perse?
Non ricordo dove ma Zio Jo aveva detto che è anche più resistente :idea:
E' errato dire(secondo me)qnd ne togli sopra lo dv mettere sotto,xchè così nn si fà altro che squilibbrare...secondo me quell'albero li è rapportato ai motori che fà luca xchè la macchina originale già monta pistoni 80mm e tranne le bielle(loro usano titanio)ben o male Dinamicamente c'è poco dà fare...
Ah....---->Ciò che è equilibrto Staticamente nn lo è Dinamicamente e viceversa....
Qst è un esempio di un albero lavorato per essere equilibrato con pistoni stampati e bielle in titanio...se nn ricordo male era una macchina Gruppo A,allegerimento fatto con molto accuratezza e con carta e calcolatrice alla mano...
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