Equilibriatura
- Ezius II
- Sostenitore
- Nome: Ezio
io penso che Zio Jo sia un luminare della meccanica, quindi seguire i suoi consigli è altamente "consigliabile". Non ti meravigliare, Vincenzo, se le rettifiche "comuni" ti sconsigliano questi interventi perchè spesso gli artigiani si scocciano di perder tempo o non sono capaci di compiere lavori tanto difficili! alleggerisci il manovellismo come ha fatto lo Zio e poi spediscigli tutti i componenti. non credo che abbia difficoltà a portarli per te alla sua rettifica di fiducia!
- Eddy
- Sostenitore
Sono interessato anche io a questa cosa, visto che ho per le mani un albero bis e lo volevo mettere sul 5ino (basamento 126 650 con pistoni stampati da 79.5), ci son delle modifiche da fare? :idea:Skitikkio ha scritto:E ki mette l'albero del 126 bis ke cosa ottiene se si lascia originale ma cn bielle allegerite e pistoni stampati? quali sono i vantaggi o svantaggi
Bambini sui sedili posteriori causano incidenti,
incidenti sui sedili posteriori causano bambini.
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
beh...diciamo che il contro peso dell'albero viene dimensionato per bilanciare le masse rotatorie(pistoni e bielle)...quindi...volendo fare i fini...prima d'equilibrare..si dovrebbe equilibrare anche l'albero...quello della nis.da qnt ne sò è molto usato nelle corse..ma nn chiedetemi il xchè...lo dv ancora svelare...bisogna parlare con Luca700....Eddy ha scritto:Sono interessato anche io a questa cosa, visto che ho per le mani un albero bis e lo volevo mettere sul 5ino (basamento 126 650 con pistoni stampati da 79.5), ci son delle modifiche da fare? :idea:Skitikkio ha scritto:E ki mette l'albero del 126 bis ke cosa ottiene se si lascia originale ma cn bielle allegerite e pistoni stampati? quali sono i vantaggi o svantaggi
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Kano
- Sostenitore
- Luca700
- Sostenitore
- Nome: Luca
nn e ne 1fatto d resistenza ne d flessione
ma riguarda l'equilibratura dinamica delle masse in rotazione
mentre si alleggeriscono volano bielle pistoni etc. si ha bisogno d apportare materiale al contrappeso dell'albero motore proprio per nn permettere squilibri data l'elevata leggerezza.
l'albero della bis nn e proprio l'ideale, perche ogni motore ha bisogno della sua equilibratura rispettando i suoi pesi,pero e quello che piu si avvicina al limite teorico e si riescono a ottenere buoni risultati senza spendere troppi soldi
ma riguarda l'equilibratura dinamica delle masse in rotazione
mentre si alleggeriscono volano bielle pistoni etc. si ha bisogno d apportare materiale al contrappeso dell'albero motore proprio per nn permettere squilibri data l'elevata leggerezza.
l'albero della bis nn e proprio l'ideale, perche ogni motore ha bisogno della sua equilibratura rispettando i suoi pesi,pero e quello che piu si avvicina al limite teorico e si riescono a ottenere buoni risultati senza spendere troppi soldi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
un bicilindrico al posto del cuore
- Eddy
- Sostenitore
In parole povere si leva peso a bielle, pistoni, volano etc e si mette l'albero bis (che è più peso) per recuperare almeno in parte le masse perse?
Non ricordo dove ma Zio Jo aveva detto che è anche più resistente :idea:
Bambini sui sedili posteriori causano incidenti,
- Tanokart
- Sostenitore
beh teoricamnte...come ha detto Luca il motore dv girare equilibrato e TEORICAMENTE...per eliminare le forze di primo e secondo ordine dovute al pistone e alla biella,l'abero dvavere un peso specifico tale da bilanciare quello tolto sopra.Eddy ha scritto:In parole povere si leva peso a bielle, pistoni, volano etc e si mette l'albero bis (che è più peso) per recuperare almeno in parte le masse perse?
E' errato dire(secondo me)qnd ne togli sopra lo dv mettere sotto,xchè così nn si fà altro che squilibbrare...secondo me quell'albero li è rapportato ai motori che fà luca xchè la macchina originale già monta pistoni 80mm e tranne le bielle(loro usano titanio)ben o male Dinamicamente c'è poco dà fare...
Ah....---->Ciò che è equilibrto Staticamente nn lo è Dinamicamente e viceversa....
Qst è un esempio di un albero lavorato per essere equilibrato con pistoni stampati e bielle in titanio...se nn ricordo male era una macchina Gruppo A,allegerimento fatto con molto accuratezza e con carta e calcolatrice alla mano...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Tanokart
- Sostenitore