Re: Puleggie
Inviato: 27.06.2011, 9:12
Febo, forse ho capito a chi ti rivolgi....se non erro è scomparso da un paio di anni, ultimamente organizzava anche raduni.
Ovvio che bisogna toglierene almeno quattro, tenendo conto della bilanciaturaFebo ha scritto:... Io ne ho una di quelle ventole le quattro alette non dovevano essere tolta"a caso" ma c'èra una logica precisa su quali togliere
e mo tocca passarci qualche notte insonneFebo ha scritto: negli anni 70 un noto preparatore marchigiano che ha vinto campionati Italiani 500 toglieva 4 alette della puleggia originale per poi saldare tutte le altre. Disse che ai bassi regimi la portata di aria rimaneva quasi uguale mentre agli alti addirittura aumentava. le quattro alette non dovevano essere tolta"a caso" ma c'èra una logica precisa su quali togliere
non voglio vantare il 500Forum ma quanto scritto da l'amico Luigi(Titta500) è il vero spirito del nostro forum, merce rara di questi tempiTitta500 ha scritto:Tutto quello che trovi su questo forum e data dall'esperienza (a forza di zuccate e imprecazioni) che gli appassionati hanno maturato nel corso degli anni e poi messo a disposizione di tutti noi.
Mark115 ha scritto:io ho un problema: ho un motore stradale spinto (pistoni e cilindri 79,6, bielle ha rovesciate albero da 76mm,...) a bassi regimi, quando scalo di marci (soprattutto a caldo) si accende la spia alternatore e spesso si spegne. mi sembra di aver capito che il problema sianono le pulegge...nonb ricordo il diametro ma sono modificate (il tempo di vcerificare e poi posto misure).
qui leggo di dinamo...ma come si fa se si ha l'alternatore? monto la ventola originale del personal 4
da cosa? perchè in altri topic mi hanno rimandato qui adducendo questa come causaTitta500 ha scritto:Mark115 ha scritto:io ho un problema: ho un motore stradale spinto (pistoni e cilindri 79,6, bielle ha rovesciate albero da 76mm,...) a bassi regimi, quando scalo di marci (soprattutto a caldo) si accende la spia alternatore e spesso si spegne. mi sembra di aver capito che il problema sianono le pulegge...nonb ricordo il diametro ma sono modificate (il tempo di vcerificare e poi posto misure).
qui leggo di dinamo...ma come si fa se si ha l'alternatore? monto la ventola originale del personal 4
Perdonami ma non credo che il tuo problema sia dato dalle puleggie.
...una quarantina d'anni faMarmittaio ha scritto:con qualche modifica si potrebbe montare una ventola elettrica sulla griglia superiore .eliminando quella meccanica.forse per caso qualcuno ha pensato a questa modifica?