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Re: Puleggie

Inviato: 27.06.2011, 9:12
da Titta500
Febo, forse ho capito a chi ti rivolgi....se non erro è scomparso da un paio di anni, ultimamente organizzava anche raduni.

Re: Puleggie

Inviato: 27.06.2011, 16:48
da Macorattivi
Febo ha scritto:... Io ne ho una di quelle ventole le quattro alette non dovevano essere tolta"a caso" ma c'èra una logica precisa su quali togliere
Ovvio che bisogna toglierene almeno quattro, tenendo conto della bilanciatura :?

Re: Puleggie

Inviato: 27.06.2011, 16:57
da Mark115
ragazzi ma non esiste una guida perchè nonj ci sto a capì niente... :roll:

Re: Puleggie

Inviato: 27.06.2011, 17:08
da Macorattivi
NO...il Bignami delle elaborazioni non l'hanno ancora fatto :mrgreen:

Re: Puleggie

Inviato: 27.06.2011, 17:12
da Titta500
Rido Rido sei troppo forte Macorattivi ...

Re: Puleggie

Inviato: 27.06.2011, 17:14
da Mark115
ah
ah
ah

Re: Puleggie

Inviato: 27.06.2011, 17:16
da Pi69
Febo ha scritto: negli anni 70 un noto preparatore marchigiano che ha vinto campionati Italiani 500 toglieva 4 alette della puleggia originale per poi saldare tutte le altre. Disse che ai bassi regimi la portata di aria rimaneva quasi uguale mentre agli alti addirittura aumentava. le quattro alette non dovevano essere tolta"a caso" ma c'èra una logica precisa su quali togliere
8-) e mo tocca passarci qualche notte insonne :picchiatesta:

Re: Puleggie

Inviato: 27.06.2011, 17:20
da Titta500
Mark115, non ti arrabbiare.
Era solo un modo per dirti che purtroppo certe elaborazioni non si trovano scritte da nessuna parte. Ti garantisco che molti molti preparatori nemmeno ti fanno entrare in officina.
Tutto quello che trovi su questo forum e data dall'esperienza (a forza di zuccate e imprecazioni) che gli appassionati hanno maturato nel corso degli anni e poi messo a disposizione di tutti noi.
:s

Re: Puleggie

Inviato: 27.06.2011, 17:23
da Giampaolo.Malacri
Titta500 ha scritto:Tutto quello che trovi su questo forum e data dall'esperienza (a forza di zuccate e imprecazioni) che gli appassionati hanno maturato nel corso degli anni e poi messo a disposizione di tutti noi.
non voglio vantare il 500Forum ma quanto scritto da l'amico Luigi(Titta500) è il vero spirito del nostro forum, merce rara di questi tempi ;)

:s

Re: Puleggie

Inviato: 27.06.2011, 17:30
da Mark115
lo so e mi piace per questo il forum, però se ho un problema del quale non riesco a venirne a capo, se qualcuno ha avuto gli stessi problemi perchè non condividerli?? io ho questo problema con la puleggia, sarebbe utile capire dove andare ad intervenire...se uno lo sa può postare se vuole, ma altro serve solo a perdere tempo e a non trovare soluzioni. cmq non sto giudicando nessuno, voglio solo capire se posto misure e dettagli più precisi, ne vengo fuori o meno, tutto qui

Re: Puleggie

Inviato: 27.06.2011, 17:36
da Pi69
Mark115, x l'alternatore c'è una soluzione da circa 400 eur se vuoi ti passo il progetto :sad: consiste nel mettere un magnete al neodimio al posto dell'avvolgimento dell'indotto...... ovviamente ci sta da sbatterci un po la testa e risorse :s

Re: Puleggie

Inviato: 27.06.2011, 17:48
da Titta500
Mark115 ha scritto:io ho un problema: ho un motore stradale spinto (pistoni e cilindri 79,6, bielle ha rovesciate albero da 76mm,...) a bassi regimi, quando scalo di marci (soprattutto a caldo) si accende la spia alternatore e spesso si spegne. mi sembra di aver capito che il problema sianono le pulegge...nonb ricordo il diametro ma sono modificate (il tempo di vcerificare e poi posto misure).
qui leggo di dinamo...ma come si fa se si ha l'alternatore? monto la ventola originale del personal 4

Perdonami ma non credo che il tuo problema sia dato dalle puleggie.

Re: Puleggie

Inviato: 27.06.2011, 18:34
da Marmittaio
con qualche modifica si potrebbe montare una ventola elettrica sulla griglia superiore .eliminando quella meccanica.forse per caso qualcuno ha pensato a questa modifica? 8-)

Re: Puleggie

Inviato: 27.06.2011, 19:31
da Mark115
Titta500 ha scritto:
Mark115 ha scritto:io ho un problema: ho un motore stradale spinto (pistoni e cilindri 79,6, bielle ha rovesciate albero da 76mm,...) a bassi regimi, quando scalo di marci (soprattutto a caldo) si accende la spia alternatore e spesso si spegne. mi sembra di aver capito che il problema sianono le pulegge...nonb ricordo il diametro ma sono modificate (il tempo di vcerificare e poi posto misure).
qui leggo di dinamo...ma come si fa se si ha l'alternatore? monto la ventola originale del personal 4

Perdonami ma non credo che il tuo problema sia dato dalle puleggie.
da cosa? perchè in altri topic mi hanno rimandato qui adducendo questa come causa

Re: Puleggie

Inviato: 27.06.2011, 21:05
da Macorattivi
Marmittaio ha scritto:con qualche modifica si potrebbe montare una ventola elettrica sulla griglia superiore .eliminando quella meccanica.forse per caso qualcuno ha pensato a questa modifica? 8-)
:lol: ...una quarantina d'anni fa :mrgreen: