Dove installare radiatore olio

Pastela80
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Dove installare radiatore olio

Messaggio da Pastela80 »

Ok,quindi è utile per chi ha un motore elaborato ho che comunque in pista "non lo risparmia".
Ma datemi un consiglio,per uno che come me ha montato un semplice 650 con carburatore Panda 30 e un classico scarico leggermente aperto,ne varrebbe la pena?un elaborazione del genere quanto costa?

Scusate,ma non volevo andare contro a chi lo fà,anzi ero solo perplesso dal fatto della semplicità delle 500 che bene o male vanno sempre e l'idea di complicare le cose mi lascia un pò così :aa:

Comunque illuminatemi,grazie
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vincenzo

Messaggio da Macorattivi »

In particolare in un motore con raffreddamento ad aria, l'olio contribuisce notevolmente a mantenerlo entro temperature accettabili, inoltre bisogna tenere conto che con l'aumento della temperatura si riduce la viscosità dell'olio stesso, per cui anche per un utilizzo stradale è utile.
Le coppe Abarth in alluminio e coperchi delle punterie non erano solo un fatto estetico ma un preciso scopo, ricurre le temperature d'esercizio.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cinquino500gialla »

Pastela80 ha scritto:Ok,quindi è utile per chi ha un motore elaborato ho che comunque in pista "non lo risparmia".
Ma datemi un consiglio,per uno che come me ha montato un semplice 650 con carburatore Panda 30 e un classico scarico leggermente aperto,ne varrebbe la pena?un elaborazione del genere quanto costa?

Scusate,ma non volevo andare contro a chi lo fà,anzi ero solo perplesso dal fatto della semplicità delle 500 che bene o male vanno sempre e l'idea di complicare le cose mi lascia un pò così :aa:

Comunque illuminatemi,grazie
no se a te fa comodo puoi anche istallarlo, il costo non saprei dirti io ho trovato tutto tramite amicizie l'unico costo sostenuto è stato reperire un altro carter da bucare.
io per esempio sicuramente fidandomi dell'olio da super mercato ho un olio dentro che quando riscalda diventa acqua, quindi perde viscosità e mi si accendeva la spia dell'olio al minimo quando sicuramente l'olio strabolliva, adesso a tenerlo un 15 d'ora acceso ancora non mi si accende la spia dvo provarla in strada.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

sei un pazzo cinquecentogialla!!quel raccordo sul carter è pericolosissimo!!!Non tiene una cipolla!!!!Staffalo in una qualche maniera!!!! :grin: :grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

si gazz lo sò per adesso è in test cmq già era in previsione di montare una staffa che regga il tutto.
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Io sulla mia l'ho posizionato sotto la panchetta posteriore ed ho ustao tubi R2AT da 1/2 pollice...
:mrgreen:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

anche io avevo guardato di metterlo li ma il traggitto dei tubi non mi piaceva, e non era di facile controllo per perdite o altro.
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

se è tutto Ok, non deve perdere, attenzione che i tubi non tocchino parti taglienti!!
sotto la mia 500!!!!
Ale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ale
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Ale »

Poi iniziero' i lavori del radiatore dell'olio e penso proprio di metterlo sotto la panchetta posteriore!!! :?
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

concordo sotto la panca!Non è esposto agli urti, in quanto tocchereste per primo il cambio, visto che rimane sollevato, in più non verrà investito dall'aria calda del motore
sotto la mia 500!!!!
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore
Nome: mino

Messaggio da Mino.Andretta »

Salve a voi tutti matti come me io con il mio 5nquino ho ottenuto un buon raffreddamento anche a fermo cioè piazzare due radiatori da moto nella griglia convogliatore aria sopra il cofano in corrispondenza delle fessure esistenti ho montato due radiatori da moto suzuchi baipassando da l'uno e l'altro e in questo modo non mi è mai raggiunto la temperatura oltre i 90 gradi.
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

mino ha scritto:Salve a voi tutti matti come me io con il mio 5nquino ho ottenuto un buon raffreddamento anche a fermo cioè piazzare due radiatori da moto nella griglia convogliatore aria sopra il cofano in corrispondenza delle fessure esistenti ho montato due radiatori da moto suzuchi baipassando da l'uno e l'altro e in questo modo non mi è mai raggiunto la temperatura oltre i 90 gradi.
fot del dettaglio?
Ale
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale »

Wowwwwwww,posta delle foto,comunque il modo migliore è installarlo sotto la panchetta e con un convogliatore d'aria, :?
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

NO!!!!!!!!!!!!!!Il radiatore deve sempre stare più in basso della pompa olio!!
Pena, lo svuotamento del circuito dell'olio e di tutti i tubi.
Saranno pochi secondi dalla messa in moto, ma appena avviato il motore lavora senza olio :grin:
sotto la mia 500!!!!
Ale
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale »

Mamma mia Gaz non posso mettere il radiatore che striscia per terra,allora dici che sotto la panchetta non va bene,piu' in basso di cosi'"!!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”