Re: La mia testata sdoppiata
Inviato: 21.07.2008, 10:03
sarebbe bello se creasti una piccola guida su come realizzarla, complimenti bel lavoro
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Matteo 27 ha scritto:sarebbe bello se creasti una piccola guida su come realizzarla, complimenti bel lavoro
Le domande sono tante, ma tutte effettivamente molto interessanti. Allora partiamo dal tipo di testata da utilizzare.Diciamo che quella che mostro nelle foto(fsm) e' la peggiore da utilizzare in quanto a materiale perchè e' quello che reagisce peggio sotto la saldatura, per quanto riguarda la camera di scoppio invece è verissimo che ci sono differenze, ma è anche vero che le camere sono facilmente modificabili sino ad ottenere la forma piu' o meno desiderata, altro fattore determinante nella forma della camera di scoppio è il diametro del pistone, in quanto con un pistone molto grande e la candela nella sua posizione d'origine ci sono dei netti peggioramenti utilizzando teste con ridotte aree di squish.Tutte le teste che noi possiamo usare hanno comunque in comune grossi handicap dal punto di vista della resa termodinamica e dei flussi.Si scende dunque a compromesso usandone una anzichè un' altra.Per quanto riguarda i fori dei condotti cioe' del tassello, come tu dici giustamente, nella loro parte cilindrica, dopo anni di misure al banco prova ho potuto verificare il limite di 31,8 mm per motori con albero motore corsa 70mm, con valvole di asp. 36,5 mm e valvole di scarico 31 mm. Dopo il superamento del suddetto limite dimensionale del condotto inizia il peggioramento del motore cioe' la perdita di cavalli. Per il fissaggio del tassello c'e' da dire che ci sono stati dei periodi in cui non lo abbiamo per niente fissato....era il serraggio del collettore a mantenerlo fermo. Non c'e' una ricetta, ma un buon assemblaggio meccanico diciamo sarebbe quello di ancorare il tassello alla testa mediante due perni da 5mm metterci della pasta siliconica e lasciare sporgere il tassello dal piano superiore della testa 0,1-0,2 mm in modo da garantire un precarico che lo tenga fermo anche con le dilatazioni. Per quanto concerne la misura delle valvole le tesi sono tante e tutte discordanti tra loro, quello che penso io quanto a misure l'ho scritto sopra.Il motivo di montare la testa e il collettore inclinati è strettamente legato al flusso del gas in ingresso , cioe per meglio indirizzare la miscela attorno alla valvola affinchè quest'ultima possa ostruire il meno possibile il passaggio del gas stesso e sfruttare al meglio quei fenomeni negativi quali swirl tumble ecc. tutto questo in teoria ma prova ad inclinare la testa spianandola storta e vedrai la fontana d'olio dal lato cannette. Sono cose destinate alle competizioni dove si deve girare forte ma per poco e alla fine rismontare tutto. Questo ovviamente è quello che io penso in seguito ad anni di prove ed esperienza, non è il vangelo, spero comunque nel mio piccolo di averti aiutato, per qualsiasi altra notizia resto a disposizione, (quando posso).Urkasr ha scritto:io sinceramente, più che una guida per come realizzarla, che mi sembra al quanto improbabile farla, perchè ci vogliono le attrezzature adatte ma soprattutto le competenze, io partirei nel spiegare che tipo di testata è meglio utilizzare tipo la testata della 595cc, per i più profani la testa della 500R e non quella della 650cc, sia per una conformazione della camera di scoppio e sia per il tipo di alluminio, poi spiegherei, che dimensione hanno i fori del tassello, cosa molto importante in una elaborazione specie di un certo tipo, perchè è inutile montare valvole gigantesche quando poi i fori fanno da strozzatura....allora a quel punto consiglio la testa panda 30 per un fattore economico, poi il tassello è meglio che sia fissato con del materiale apposito oppure libero che con le vibrazioni può avere delle infiltrazioni d'aria creando non pochi problemi, oppure che tipo di valvole monatare a secondo della cilindrata perchè le valvole devono avere un certo spazio tra di loro, se la testata è consigliata da montare un pò inclinatà come anche il collettore ma questo dipende se si monta un carburatore o l'iniezione, aspetto nozioni in meritoMatteo 27 ha scritto:sarebbe bello se creasti una piccola guida su come realizzarla, complimenti bel lavoro
di quanti gradi l'hai inclinato il foro è che diametro è il forodove si incassa il tassello.Arcaper ha scritto:Dato che mi diletto nelle lavorazioni, ecco la mia testata sdoppiata di base Fiat 126 FSM.
SI...Quoto alla grande..e mi interessava anche il coperchio punterie integrato al collettore.....Rikferrari ha scritto:Arcaper , non puoi lasciare un argomento così interessante abbandonato !!!!!!!!!!
ciao duecanne, in effetti potrebbe essere anche come dici tu, o probabilmente non ha tempo materiale da poter dedicare al forumDuecanne ha scritto:Un vero peccato aver fatto naufragare sta discussione, si percepisce la competenza e l'esperienza vera del lavoro.......... ma probalbilmente avrei agito anch'io come Arcaper,
che probabilmente si è sentito sminuito dai dubbi sorti alle prime battute.
Purtroppo su un forum è difficile esprimersi al meglio ed esser freintesi non è un eccezione, poi non capisco per quale motivo bisogna bleffare su una lavorazione o un elaborazione
Spero che il protagonista ci illumini su questo argomento interessante