Re: GUIDA: collegamento fari con Relè
Inviato: 16.07.2009, 11:19
gazz ma le foto dei relè nn ci sn...
https://www.500forum.it/forum/
mino...li ho messi senza tagliare nulla di particolare...come mi disse il mio elettrauto..senza zazzeriare i fili del deviai luci...na scemenza...mino ha scritto:Gaz saresti così gentile a farmi un disegno in linea di massima ti sono grato.
Infatti questa sera il mio elettrauto mi ha fatto uno schema ed è facilissimo,vorrei aggiungere oltre hai fari dov'è consigliabile montare i relè?Tanokart ha scritto:mino...li ho messi senza tagliare nulla di particolare...come mi disse il mio elettrauto..senza zazzeriare i fili del deviai luci...na scemenza...mino ha scritto:Gaz saresti così gentile a farmi un disegno in linea di massima ti sono grato.
Non è detto che non si possino toccare con le dita o parti unte, l'importante è prima di accenderle pulirle con dell'alcool o diluente alla nitro, proprio x eliminare l'unto.Puccio ha scritto:Salve e scusate se m'intrometto.....e quel fumo che fuoriesce dal momento che si riscalda la lampadina se fosse stata messa all'interno del faro, ripedo quel fumo sarebbe andato a finire a freddarsi addosso alla parabola determinand l'inizio dell'ossidazione e quindi molto velocemente non trasmettendo più quella luce intensa. Quindi occhio!!!!! quando maneggiate le lampadine mai toccarle col le dita, che come si sà sono sempre grasse.......Salutoni a tutti voi!!!!!
ma sul relè ci sono numeri tipo 30,86,87,85 almeno quello che ho io....come facio a capire dove inserire i faston???Gazzfab ha scritto:Allora chiarisco una volta per tutte come fare a mettere i relè sul cinquino!
Premetto che è un lavoro abbastanza semplice ma che le parabole dei fari dureranno meno, quindi consiglio per chi vuole davvero tanta luce di montare magari anche le parabole nuove se ormai sono opache tanto costano sui 20€ circa ed avrete tutto nuovo.
Allora per pima cosa andate da un ricambista e comprate due relè da 25A interuttore, cioè due relè che chiudono il contatto quando vengono eccitati e lo riaprono quando non sono più eccitati, poi naturalmente le lampade di nuova generazione, magari quello tipo xeno, H4 o H5 ,quattro porta fusibili con relativi fusibili, 2 metri di cavo da 6mm
Prima di spiegarvi passo passo, vi spiego come funziona un relè.
Un relè ha al suo interno un'elettrocalamita che quando vine eccitata (alimentandola) chiude o apre un contatto nel quale può passare una corrente elevata, nel nostro caso chiude.
La particolarità del relè è quella di assorbire una corrente irrisoria allungando di parecchio la vita dell'impianto elettrico e soratutto del devio luce.
Allora questo che vi allego è lo schema dei contatti che trovate su un relè.
Esistono di vari tipo se lo trovate consglio di prenderlo direttamente con 2 uscite come quello in figura 1 altrimenti nel caso di relè come in figura 2 sarà necessario mettere su un capocorda due fili.
Questo è solo un esempio dei contatti, ogni relè avrà il suo, cmq nel caso non siate sicuri, potete sempre controllarli con un tester.Solitamente i contatti sono sempre opposti.
Iniziamo con gli abbaglianti:
Allora individuati i contatti della bobina, in questo caso contatto 1 e 2 iniziamo i collegamenti:
1 - massa
2 - cavi verde e verde-nero del devio
3 - positivo batteria
4 - verde staccato dal devio
5 - verde-nero staccato dal devio
nel caso di 4 contatti bisogna collegare al 4° contatto entrambi i fili verde e verde-nero
allora individuati i fili colleghiamo come illustrato in alto, mettendo però tra il relè e le lampade due fusibili da 10-15A uno per ogni lampada. quindi dopo i contatti 4 e 5
Anabbagliante:
In questo caso possiamo anche risparmiarci due fusibili, ma considerando che il nostro porta fusibili è vecchio ed ossidato consiglio di usarne altri due. Per gli anabbaglianti proseguiremo cosi:
Prendiamo l'altro relè e lo colleghiamo in questo modo:
1 - massa
2 - grigio rosso staccato dal portafusibili (N°3)
3 - positivo batteria
4 - grigio tolto dalla scatola portafusibili (Lettera C)
5 - grigio-nero tolta dalla scatola portafusibili (lettera D)
Anche qui nel caso di relè a 4 contatti e quindi a singola uscita colleghiamo assieme il grigio ed il grigio-nero, mettendo sempre in serie prima delle lampade un portafusibile con relativo fusibile da 10A uno per ogni lampada.
Qui avremmo potuto utilizzare i fusibili C3 e D4 ma sono meglio gli altri per 2€ in più che spenderete! Daccordo
Utima cosa quando andrete a portare col cavo da 6mm la corrente ai 2 relè assicuratevi di stringere come si deve il cavo al morsetto della batteria e se quest'ultimo è ossidato Cambiatelo!!
Credo di non dover aggiungere nulla!!
Se ci sono cose da correggere, io sono qui! Daccordo
Ciau!
mi sarebbe utile sapere la corrispondenza dei numeri 30-86-87-87a-85 con i numeri 1-2-3-4-5 citati primaAndrea74 ha scritto:ma sul relè ci sono numeri tipo 30,86,87,85 almeno quello che ho io....come facio a capire dove inserire i faston???Gazzfab ha scritto:Allora chiarisco una volta per tutte come fare a mettere i relè sul cinquino!
Premetto che è un lavoro abbastanza semplice ma che le parabole dei fari dureranno meno, quindi consiglio per chi vuole davvero tanta luce di montare magari anche le parabole nuove se ormai sono opache tanto costano sui 20€ circa ed avrete tutto nuovo.
Allora per pima cosa andate da un ricambista e comprate due relè da 25A interuttore, cioè due relè che chiudono il contatto quando vengono eccitati e lo riaprono quando non sono più eccitati, poi naturalmente le lampade di nuova generazione, magari quello tipo xeno, H4 o H5 ,quattro porta fusibili con relativi fusibili, 2 metri di cavo da 6mm
Prima di spiegarvi passo passo, vi spiego come funziona un relè.
Un relè ha al suo interno un'elettrocalamita che quando vine eccitata (alimentandola) chiude o apre un contatto nel quale può passare una corrente elevata, nel nostro caso chiude.
La particolarità del relè è quella di assorbire una corrente irrisoria allungando di parecchio la vita dell'impianto elettrico e soratutto del devio luce.
Allora questo che vi allego è lo schema dei contatti che trovate su un relè.
Esistono di vari tipo se lo trovate consglio di prenderlo direttamente con 2 uscite come quello in figura 1 altrimenti nel caso di relè come in figura 2 sarà necessario mettere su un capocorda due fili.
Questo è solo un esempio dei contatti, ogni relè avrà il suo, cmq nel caso non siate sicuri, potete sempre controllarli con un tester.Solitamente i contatti sono sempre opposti.
Iniziamo con gli abbaglianti:
Allora individuati i contatti della bobina, in questo caso contatto 1 e 2 iniziamo i collegamenti:
1 - massa
2 - cavi verde e verde-nero del devio
3 - positivo batteria
4 - verde staccato dal devio
5 - verde-nero staccato dal devio
nel caso di 4 contatti bisogna collegare al 4° contatto entrambi i fili verde e verde-nero
allora individuati i fili colleghiamo come illustrato in alto, mettendo però tra il relè e le lampade due fusibili da 10-15A uno per ogni lampada. quindi dopo i contatti 4 e 5
Anabbagliante:
In questo caso possiamo anche risparmiarci due fusibili, ma considerando che il nostro porta fusibili è vecchio ed ossidato consiglio di usarne altri due. Per gli anabbaglianti proseguiremo cosi:
Prendiamo l'altro relè e lo colleghiamo in questo modo:
1 - massa
2 - grigio rosso staccato dal portafusibili (N°3)
3 - positivo batteria
4 - grigio tolto dalla scatola portafusibili (Lettera C)
5 - grigio-nero tolta dalla scatola portafusibili (lettera D)
Anche qui nel caso di relè a 4 contatti e quindi a singola uscita colleghiamo assieme il grigio ed il grigio-nero, mettendo sempre in serie prima delle lampade un portafusibile con relativo fusibile da 10A uno per ogni lampada.
Qui avremmo potuto utilizzare i fusibili C3 e D4 ma sono meglio gli altri per 2€ in più che spenderete! Daccordo
Utima cosa quando andrete a portare col cavo da 6mm la corrente ai 2 relè assicuratevi di stringere come si deve il cavo al morsetto della batteria e se quest'ultimo è ossidato Cambiatelo!!
Credo di non dover aggiungere nulla!!
Se ci sono cose da correggere, io sono qui! Daccordo
Ciau!