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Re: Info Verniciatura bassa pressione
Inviato: 02.05.2008, 18:35
da Audrex
Re: Info Verniciatura bassa pressione
Inviato: 02.05.2008, 18:39
da Angioloni
General, in teoria hai tutte le ragioni, infatti per me una 500 bianca è sempre bianca se verniciata all'acqua, alla nitro ecc ecc, ma il problema, è che a tutti gli effetti un buon occhio (e non è difficile averlo) nota subito se l'auto è verniciata alla nitro!!! E i " Fissati" dell'ASI se ne accorgono. (ovvio che non sono obbligato a omologarla ASI)
Re: Info Verniciatura bassa pressione
Inviato: 02.05.2008, 20:54
da Valenzano
Si certo anche con l'acqua si riproduce perfettamente ogni tinta e che un tecnico dell'asi non se ne accorga non mi meraviglia per nulla
ma chiunque un po esperto di vernici se ne accorge a metri di distanza.
Sono d'accordo anche io sul fatto che è sconveniente usare vernici nitro e non solo per una questione di inquinamento .
Quello da me descritto è un procedimento che nessuno usa come dicevo per via dei costi .
Anni fa feci una auto completa verniciata in questo modo impiegai quasi tre anni solo per la verniciatura ma il risultato era impressionante se trovo le foto ve le faccio vedere.
Re: Info Verniciatura bassa pressione
Inviato: 03.05.2008, 8:41
da General182
si ma forse non mi sono spiegato quello che volevo dire è che si dovrebbe fare in modo di cambiare queste regole che a volte ti fermano anche se sei sulla strada giusta,io vorrei capire la diferenza per un commissario asi qualè la verniciatura ad acqua o allla nitro o bicomponente dal momento in qui ti presento l'auto col suo colore bianco,rosso blu ecc. ecc.
Re: Info Verniciatura bassa pressione
Inviato: 03.05.2008, 9:03
da Angioloni
Ti spiego come funziona.........
Le direttive dell'ASI sono che l'auto deve essere più originale possibile o meglio come è uscita di fabbrica, ovviamente dato che credo difficilmente se ne trovano, è ovvio che queste auto di oltre 30 anni, hanno subito dei restauri e riparazioni. Fra queste c'è la verniciatura, e come ti ha detto VALE, e in precedenza IO, si vede la differenza fra una alla nitro e un altro tipo diverniciatura, questo comporta non che l'auto viene respinta, ma una penalizzazione sul grado di omologazione, infatti per parti impossibili da reperire origiali, si ricorre a repliche moderne o ricostruzioni, che vengono accettati ma penalizzando il grado. Non è che il commissario ti mette al rogo per questo, ovviamente se vuoi un grado massimo, dovrai attenerti semplicemente al tipo di costruzione verniciatura ecc dell'auto in origine. Sero di averti chiarito le idee!!!
Re: Info Verniciatura bassa pressione
Inviato: 03.05.2008, 11:59
da General182
si angiolini ho capito benissimo come funziona il discorso e che non si fa niente per cambiare delle regole che a dir poco sono ridicole tutto quì e ce ne sono parecchie non e che ci sia solo questa.
Re: Info Verniciatura bassa pressione
Inviato: 03.05.2008, 20:28
da Angioloni
General, (angioloni o roberto o angio va bene!) Comunque nella vita da quando mettiamo il naso fuori dalla nostra mamma, iniziano le regole!!!! E quante andrebbero cambiate!! Va be dai, un salutone Roberto
Re: Info Verniciatura bassa pressione
Inviato: 05.05.2008, 13:48
da General182
Re: Info Verniciatura bassa pressione
Inviato: 05.05.2008, 18:03
da Angioloni
Hai le dita come le mie allora........ vanno anche per conto suo quando trovano materiale interessante!!!
Ci mancherebbe!!!! comunque ritornando a quello che si diceva prima per il discorso nitro Asi, vi è questa severità solo per il certificato di Identità che praticamente serve solo per le gare Asi e avere la targhetta, per il certificato di storicità che serve per avere minor spesa nel passagio di proprietà, per l'assicurazione e per eventuali danni, in questo non ci sono problemi passa senza problema qualsiasi tipo di vernice usata, perchè basta che sia con caratteristiche carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale;
motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
interni/selleria decorosi.