salve ragazzi
io ho un motore fac simile del tuo con cilindrata 700 volano 126 alleggerito di 1,8 kg valvole 31 36 su testa 126 con carburatore da 32 condotti scarico lucidati compressione testa 10,5:1 dato che volevo un buon compromesso tra accellerazione e allungo ho scelto un 43 83 83 43 .provato sul banco di un mio amico che non e' precisissimo ne sono usciti 38 cv.Non e' un motore estremo ma con una coppa da4 lt non scalda poco.Sul banco senza senza arrivare al max e' arrivato a 6800 giri circa.
Spero di esserti stato d'aiuto almeno hai qualche parametro per confrontare il tuo.Fammi sapere poi i tuoi che sono curioso
ciao
dubbio su albero a camme
-
- Sostenitore
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 16.08.2012, 11:00
- Nome: andrea
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2684
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
Re: dubbio su albero a camme
Non è solo dalle fasature che puoi pretendere di capire il comportamento del motore,tante altre cose possono variare coppia e potenza,lo stesso albero su un motore con lavorazioni leggermente diverse(condotti,R.d C., lunghezze collettori scarico e aspirazione,peso volano e tipo di carburatore) ti cambierebbe in modo rilevante le caratteristiche.E' molto difficile fare una tabella che dia delle indicazioni precise sulle prestazioni,dal mio punto di vista il 1* (57 /80) si avvicina ad una camme da Slalom/Salita mentre il 2*(50/82 85/35)prediligerebbe girare un pochino più alto per il fatto di avere un anticipo sullo scarico più marcato ed un ritardo di chiusura aspirazione pure.Se fai un 700cc. hai l'imbarazzo della scelta e secondo me la differenza e'minima.Queste sono mie opinioni ricavate dopo tantissime prove fatte durante la mia attività motoristica durata quasi 50 anni,possono essere contraddette da chiunque abbia fatto prove su questi motori e ricavato opinioni diverse.Rispetto tutti i pareri altrui e discuterne e' sempre una cosa positiva.