Elaborazione motore ( Consigli )
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Re: Elaborazione motore ( Consigli )
complimeti x la 500 di papa.......raga ma delle foto su dove posizionere precisamente il radiatore sotto la panchetta, ce l'avete?
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
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- Urka
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Re: Elaborazione motore ( Consigli )
su internet ho trovata solo questa spero ti possa andare bene
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- Ale
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Re: Elaborazione motore ( Consigli )
Ecco io cosi' lo volevo mettere ma da come vedo bisogna bucare i fondi e io non sono molto del parere ma tranquilli che vi illustrero' tutto il mio lavoro!!!
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Re: Elaborazione motore ( Consigli )
Rispetto alla foto il radiatore sotto al sedile si puo' mantare anche piu basso in modo che prenda piu aria e credo sia uno dei posti migliori dove applicarlo montando anche un convogliatore tipo quello che si vede.
In qualunque posto lo metti devi fare dei buchi per fissarlo percio' o da una parte o dall'altra devi forare.
In qualunque posto lo metti devi fare dei buchi per fissarlo percio' o da una parte o dall'altra devi forare.
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Re: Elaborazione motore ( Consigli )
scusatemi se vado off topic ma Urkasr che barra anti rollio monti al posteriore?
Nelle competizioni vige sempre l'articolo quinto:
CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
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- MacDLSA
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Re: Elaborazione motore ( Consigli )
Salve a tutti
Ecco alcune foto d' epoca ( scusate per lo "sgranamento ... ) che mostrano alcune vetture da corsa con il radiatore dell' olio ANTERIORE .
Supponiamo di "dividere"i vari periodi agonistici in 3 "epoche" :
>Nella 1' il radiatore era in posizione anteriore e la pompa ad ingranaggi veniva sostituita con una più "performante".
>Nella 2' veniva riposizionato nel cofano motore ( come nella foto del buon Marcorattivi ) oppure sotto la panca posteriore ( come nella foto postata da Urkasr ) perchè i condotti TROPPO LUNGHI facevano abbassare troppo la temperatura dell' olio ( !!! )
>Nella 3' veniva riposizionato all' anteriore perchè il notevole incremento delle prestazioni ( i motori delle 595 preparate da Leo Garavello arrivavano a toccare o addirittura superare la soglia dei 100CV/litro ... quindi 60CV !!! ) aveva conseguentemente portato ad un innalzamento della temperatura dell' olio .
Ciao
Ecco alcune foto d' epoca ( scusate per lo "sgranamento ... ) che mostrano alcune vetture da corsa con il radiatore dell' olio ANTERIORE .
Supponiamo di "dividere"i vari periodi agonistici in 3 "epoche" :
>Nella 1' il radiatore era in posizione anteriore e la pompa ad ingranaggi veniva sostituita con una più "performante".
>Nella 2' veniva riposizionato nel cofano motore ( come nella foto del buon Marcorattivi ) oppure sotto la panca posteriore ( come nella foto postata da Urkasr ) perchè i condotti TROPPO LUNGHI facevano abbassare troppo la temperatura dell' olio ( !!! )
>Nella 3' veniva riposizionato all' anteriore perchè il notevole incremento delle prestazioni ( i motori delle 595 preparate da Leo Garavello arrivavano a toccare o addirittura superare la soglia dei 100CV/litro ... quindi 60CV !!! ) aveva conseguentemente portato ad un innalzamento della temperatura dell' olio .
Ciao
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- Esseesse
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Re: Elaborazione motore ( Consigli )
Mac
queste foto le trovi sul libro Abarth 595-695?
queste foto le trovi sul libro Abarth 595-695?
Esseesse1981
- MacDLSA
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Re: Elaborazione motore ( Consigli )
Ciao Miche
Si' ! ... se non l' hai ancora comprato te lo consiglio ( come lo consiglio anche a tutti gli appassionati ! ) . Il mio è già USURATO ( ha 4 - 5 anni ) a furia di leggerlo !
Si' ! ... se non l' hai ancora comprato te lo consiglio ( come lo consiglio anche a tutti gli appassionati ! ) . Il mio è già USURATO ( ha 4 - 5 anni ) a furia di leggerlo !
- Esseesse
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Re: Elaborazione motore ( Consigli )
Mac,
è dal 1999,quando è uscita la recensione su Auto che dico "lo compro"!Invece...Immagino è molto interessante...
è dal 1999,quando è uscita la recensione su Auto che dico "lo compro"!Invece...Immagino è molto interessante...
Esseesse1981
- MacDLSA
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Re: Elaborazione motore ( Consigli )
Si' ... anch 'io volevo già comprarlo da tempo ...
Ed anche la 595 ... ma per quest' ultima ho aspettato di avere un box "accogliente" ( praticamente quando , nel 2003 , io e mia moglie ci siamo trasferiti nella casa dove abitiamo adesso ) , per evitare di metterla "in strada" e trovarne 5 subito il giorno dopo averla acquistata !
Diciamo che il libro in questione è un insieme di dati , foto , documentazioni e di ricerche fatte da esperti appassionati e competenti quali Elvio Deganello e Renato Donati ( tra l' altro quest' ultimo è ancora "in attività" con la sua SPLENDIDA 595 ss ) !
Ed anche la 595 ... ma per quest' ultima ho aspettato di avere un box "accogliente" ( praticamente quando , nel 2003 , io e mia moglie ci siamo trasferiti nella casa dove abitiamo adesso ) , per evitare di metterla "in strada" e trovarne 5 subito il giorno dopo averla acquistata !
Diciamo che il libro in questione è un insieme di dati , foto , documentazioni e di ricerche fatte da esperti appassionati e competenti quali Elvio Deganello e Renato Donati ( tra l' altro quest' ultimo è ancora "in attività" con la sua SPLENDIDA 595 ss ) !
- Ale
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Re: Elaborazione motore ( Consigli )
Pero' state andando un po' fuori tema riguardo al titolo!!! rido
- MacDLSA
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Re: Elaborazione motore ( Consigli )
[ off - topic ] ... auto
( il "fatelo da voi" è sempre meno doloroso ... fa eccezione il ... SESSO )
Ok , Ale
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Re: Elaborazione motore ( Consigli )
Vanno fatte distinzioni:
Le auto proposte nel libro sono vetture il cui uso è solo destinato alla pista.
L'auto del Babbo di Ale, è una macchina che scorrazza per mezzo nord Italia, e probabilmente gira anche ongi qualvolta sia possibile.
Per coloro che usavano le auto in pista era di routine cercare il miglior metodo per ottenere prestazioni ed affidabilità. Una macchina che viaggia in pista, non troverà mai il classico scatolone in mezzo alla strada che se urtato spacca il radiatore, mentre per un auto che si fa 200km per andare un raduno è più probabile, dato che gira per strade normali.
Il che rende più pericoloso montare il radiatore all'anteriore, e oltretutto allunga eccessivamente il circuito complicandone e variandone le caratteristiche di funzionamento di base:
1) ci vanno un mucchio di litri in più peraltro inutili dato che la maggior parte di essi copre solo il percorso da dietro ad avanti e viceversa
2) la pompa originale va in crisi data l'eccessiva lunghezza del circuito
3) il radiatore è esposto a qualsiasi tipo di danno provocato anche solo da una pietrolina scacciata dalla mancchina che precede (a me ad esempio è capitato con la moto...)
4) il rendimento del radiatore in un motore "civile" (non da gara) è validissimo anche solo nella posizione "Macorattivi"
5) esistono mille modi per aumentare il coefficiente di raffreddamento del radiatore anche se è montato in una posizione infelice: montare delle ventole anche solo recuperate da dentro il CASE di un PC. Sono 12 volt e costano poco. Basta fargli delle staffette. Ed il radiatore rende di più. Eventualmente si comandano con un bulbo o un semplice interruttore nell'abitacolo.
6) più il circuito è lungo e maggiori sono le probabilità di guasto. Sull'olio è meglio evitare dato che basta una riduzione anche minima di pressione ad alti regimi per "cucinare per bene" il motore.
7) La troppa lunghezza del circuito è dannosa nel momento in cui sicambia l'olio o dopo tanto tempo che l'auto è ferma. Prima di rimetterlo integralmente in pressione la pompa fatica molto, e le prime a farne le spese sono boccole e bronzine.
Posizione: sotto la panca posteriore è l'ideale ma va ben protetto con un convogliatore che prelevi l'aria da sotto e la invii al radiatore che NON deve sporgere da sotto la vettura per nessuna ragione... Altrimenti al primo dosso vi trovate un bel Mc-Motore con l'Happy Meal!
Ciao. JO
Le auto proposte nel libro sono vetture il cui uso è solo destinato alla pista.
L'auto del Babbo di Ale, è una macchina che scorrazza per mezzo nord Italia, e probabilmente gira anche ongi qualvolta sia possibile.
Per coloro che usavano le auto in pista era di routine cercare il miglior metodo per ottenere prestazioni ed affidabilità. Una macchina che viaggia in pista, non troverà mai il classico scatolone in mezzo alla strada che se urtato spacca il radiatore, mentre per un auto che si fa 200km per andare un raduno è più probabile, dato che gira per strade normali.
Il che rende più pericoloso montare il radiatore all'anteriore, e oltretutto allunga eccessivamente il circuito complicandone e variandone le caratteristiche di funzionamento di base:
1) ci vanno un mucchio di litri in più peraltro inutili dato che la maggior parte di essi copre solo il percorso da dietro ad avanti e viceversa
2) la pompa originale va in crisi data l'eccessiva lunghezza del circuito
3) il radiatore è esposto a qualsiasi tipo di danno provocato anche solo da una pietrolina scacciata dalla mancchina che precede (a me ad esempio è capitato con la moto...)
4) il rendimento del radiatore in un motore "civile" (non da gara) è validissimo anche solo nella posizione "Macorattivi"
5) esistono mille modi per aumentare il coefficiente di raffreddamento del radiatore anche se è montato in una posizione infelice: montare delle ventole anche solo recuperate da dentro il CASE di un PC. Sono 12 volt e costano poco. Basta fargli delle staffette. Ed il radiatore rende di più. Eventualmente si comandano con un bulbo o un semplice interruttore nell'abitacolo.
6) più il circuito è lungo e maggiori sono le probabilità di guasto. Sull'olio è meglio evitare dato che basta una riduzione anche minima di pressione ad alti regimi per "cucinare per bene" il motore.
7) La troppa lunghezza del circuito è dannosa nel momento in cui sicambia l'olio o dopo tanto tempo che l'auto è ferma. Prima di rimetterlo integralmente in pressione la pompa fatica molto, e le prime a farne le spese sono boccole e bronzine.
Posizione: sotto la panca posteriore è l'ideale ma va ben protetto con un convogliatore che prelevi l'aria da sotto e la invii al radiatore che NON deve sporgere da sotto la vettura per nessuna ragione... Altrimenti al primo dosso vi trovate un bel Mc-Motore con l'Happy Meal!
Ciao. JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
- MacDLSA
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Re: Elaborazione motore ( Consigli )
CORRETTISIMO , Jo !
In effetti non avevo intenzione di confondere le idee postando alcune illustrazioni di vetture da corsa ...
In effetti non avevo intenzione di confondere le idee postando alcune illustrazioni di vetture da corsa ...