freni a disco
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Voglio mettere i freni a disco alla mia 500, almeno quelli anteriori, scartando tutti i tipi di kit in commercio che vanno dai 270/280 euro in su, come posso muovermi?
Quali pinze si possono montare se ho i cerchi da 12 pollici? Che altre modifiche devo fare?
Premetto che ho molta pazienza e la voglia di lavorare non mi manca.
Quali pinze si possono montare se ho i cerchi da 12 pollici? Che altre modifiche devo fare?
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- Luigi
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- Cinquino500gialla
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Allora ne ho lette tante di cose sull'argomento io mi sono auto costruito tutto, nonostante potevo benissimo comprare le staffe da Nanni Bologna che penso siano uguali a quelle che ho fatto io perchè sotto certi punti di vista li ho copiati.
Allora vi spiego un attimino cosa ho fatto:
1- Fusello 126 con tutto il proprio mozzo;
2- Pinza freno del 127;
3- Disco anteriore 127;
4- Distanziali originali posti su mozzo da 0.5mm 127;
5- Auto costruito lamierino spessore 4mm per reggi pinza.
Allora prendere il fusello completo in ogni sua parte della 126, eliminare tutto il gruppo tamburo e porta ganasce e pistoncino, vi rimarrà il fusello con in mozzo ed i cuscinetti.
Autocostruirsi su lamiera da 4mm il lamierino porta pinza a forma triangolare che possa prendere i tre fori di aggancio al fusello ovviamente provvedere al foro centrale che adesso non ricordo se di diametro 36 o 34 (li ho fatti 5 anni fà), per un lavoro migliore ritagliate la lamiera rettangolare della grandezza adeguata fate prima il foro centrale e poi vi segnate i fori del fusello.
Il lavoro più complesso sarà segnare i fori della pinza io facevo che inserivo il disco mettevo la pinza in posizione e poi cercavo di segnare al miglior modo, foravo, provavo, se c'era da correggere ritappavo i buchi con la saldatura e riforavo facendo varie prove. Costruito uno anche arrangiato potete farne miriadi su quello che potrete considerare da dima.
Montato tutto, mettete anche il distanziale da 0.5mm e VOILà il lavoro è fatto io ho messo i cerchi bwa 5jR12, i cerchi originali a fori larghi posso essere inseriti solo se comprate o autocostruite su lamierino da 0.5mm un distanziale con attacchi larghi per il cerchio originale, anche questo di facile realizzazione.
Costo di tutta l'operazione all'epoca meno di 50 mila lire. Very Happy
Ha dimenticavo!!! ptete inserire anche le pinze della uno sono uguali basta forare per la pinza uno.
Per il posteriore mi sembra che la uno turbo abbia dietro i freni a disco anche quelli andrebbero bene altrimenti di qualsiasi altra macchina fiat alfa lancia con dischi posteriori io ci sto pensando non ho ancora realizzato
Allora vi spiego un attimino cosa ho fatto:
1- Fusello 126 con tutto il proprio mozzo;
2- Pinza freno del 127;
3- Disco anteriore 127;
4- Distanziali originali posti su mozzo da 0.5mm 127;
5- Auto costruito lamierino spessore 4mm per reggi pinza.
Allora prendere il fusello completo in ogni sua parte della 126, eliminare tutto il gruppo tamburo e porta ganasce e pistoncino, vi rimarrà il fusello con in mozzo ed i cuscinetti.
Autocostruirsi su lamiera da 4mm il lamierino porta pinza a forma triangolare che possa prendere i tre fori di aggancio al fusello ovviamente provvedere al foro centrale che adesso non ricordo se di diametro 36 o 34 (li ho fatti 5 anni fà), per un lavoro migliore ritagliate la lamiera rettangolare della grandezza adeguata fate prima il foro centrale e poi vi segnate i fori del fusello.
Il lavoro più complesso sarà segnare i fori della pinza io facevo che inserivo il disco mettevo la pinza in posizione e poi cercavo di segnare al miglior modo, foravo, provavo, se c'era da correggere ritappavo i buchi con la saldatura e riforavo facendo varie prove. Costruito uno anche arrangiato potete farne miriadi su quello che potrete considerare da dima.
Montato tutto, mettete anche il distanziale da 0.5mm e VOILà il lavoro è fatto io ho messo i cerchi bwa 5jR12, i cerchi originali a fori larghi posso essere inseriti solo se comprate o autocostruite su lamierino da 0.5mm un distanziale con attacchi larghi per il cerchio originale, anche questo di facile realizzazione.
Costo di tutta l'operazione all'epoca meno di 50 mila lire. Very Happy
Ha dimenticavo!!! ptete inserire anche le pinze della uno sono uguali basta forare per la pinza uno.
Per il posteriore mi sembra che la uno turbo abbia dietro i freni a disco anche quelli andrebbero bene altrimenti di qualsiasi altra macchina fiat alfa lancia con dischi posteriori io ci sto pensando non ho ancora realizzato
- Zio JO
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FINITI I DISCHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
prendete nota: pinze della punto tipo BENDIX 795212. questo numero è stampigliato sul corpo cilindretto. se andate a cercarle in demolizione NON prendete le 795211 che sono più grosse.
comunque basta una piastra di ferro, tre bulloni e tre dadi autobloccanti da 8 e due bulloni e due dadi da 10. serve poi un distanziale da 5mm di quelli smontabili da quasi tutte le auto fiat
adesso vi mostro le foto. appena posso metto le misure così potete scopiazzare alla grande!
prendete nota: pinze della punto tipo BENDIX 795212. questo numero è stampigliato sul corpo cilindretto. se andate a cercarle in demolizione NON prendete le 795211 che sono più grosse.
comunque basta una piastra di ferro, tre bulloni e tre dadi autobloccanti da 8 e due bulloni e due dadi da 10. serve poi un distanziale da 5mm di quelli smontabili da quasi tutte le auto fiat
adesso vi mostro le foto. appena posso metto le misure così potete scopiazzare alla grande!
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- Cinquino500gialla
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Volevo fare un appunto sulle pinze BENDIX consigliate dallo ZIO JO da usare sono le BENDIX 795212 questo tipo di codice lo trovate sulla pinza destra lato paseggero sulla pinza sinistra lato guida trovate il codice BENDIX 795211.
Io le ho trovate, se servono a qualcuno posso anche fargli il favore di racapitarle ne ho viste un bel pò dal mio rottamaio di fiducia contattatemi in mp. ciao ciao.
Io le ho trovate, se servono a qualcuno posso anche fargli il favore di racapitarle ne ho viste un bel pò dal mio rottamaio di fiducia contattatemi in mp. ciao ciao.
- Nicolicchio
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Posso dare il mio consiglio sui freni a disco , perche' in questi giorni ho fatto fare i freni. Avevo comprato gia' tutto l'impianto bello e pronto, composto da dischi da 215 di diametro e pinze della Fiesta 2° serie completi di fuselli 126 revisionati. Quando sono andato dal mio meccanico, mi ha vivamente sconsigliato di montare questo impianto frenante. Infatti le pinze Ford Fiesta (che molti usano), sono in ghisa, troppo pesanti ed inoltre mi ha detto che il diametro e' esagerato, tanto che quando la strada e' bagnata diventano pericolosi per la tendenza al bloccaggio. Messi entrambi sulla bilancia completi di fuselli il peso era di 22 Kg ! ! ! Ho preso e rivenduto il tutto. Il nuovo impianto e' cosi composto : dischi Fiat Uno portati al diametro di 205, pinze revisionate sempre Fiat Uno (sono in alluminio), fuselli che ruotano su cuscinetto conico registrabile, invece che su boccole. Durano di piu' e hanno minore attrito. Per quanto riguarda il diametro dei dischi , le 500 che corrono e fanno piu' di 180 km orari non superano i 200 mm di diametro avendo cerchi da 10° pollici, ecco perche' non conviene esagerare con il diametro. Messi sulla bilancia, il peso e' sceso a 17 kg. Questo e' peso che si muove sulle ruote e quindi e' importante che sia il meno possibile. Ciao a tutti
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per motivi di spazio e comodità progettuale avevo pensato di montare due dischi posteriori di moto con diametro 220 mm e relativa pinza brembo a 4 pistoncini.questa scelta è corretta?i dischi riescono a sopportare la frenata data la loro sezione minore rispetto a un disco automobilistico? 8) 8)
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
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- Domino
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Grande simo! Questa cosa interesserebbe pure a me...mi è venuto in mente ancora qualche mese fa...in teoria dovrebbero funzionare lo stesso...per il disco probabilmente non ci sono problemi ma per le pinze bisognerebbe montare tipo la serie oro! Secondo me viene una cannonata! 8) 8) 8) Comunque piu o meno avresti degli ingombri simili ai freni a disco che ho trovato tempo fa se ti ricordi ( http://www.500forum.it/che-pinza-e-vt759.html ). Speriamo che qualcuno ci sappia dire!
Domino
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NO!
i dischi posteriori ad uso motociclistico e relativi pistoncini non possono sopportare la pressione di spinta del disco in rotazione.
ovvero mentre il pistoncino entra in pressione portando a contatto la pastiglia sul disco,l'atrito generato dalla rotazione del disco,in contrapposizione alla spinta incrementata dalla pressione della pompa di maggiori dimensioni della 500,creerebbe i seguenti risultati:
rottura del pistoncino o del perno della pinza.
rottura delle guarnizioni pistoncino per eccessiva pressione e caloria.in quanto una moto pesa mediamente 120 kg 180 kg contro i 498 kg e più della 500.
questo rende neccessario un tempo di azzione del gruppo frenate maggiore con conseguente generazione di calore.
per il disco e pinza anterriore le conseguenze sono diverse ma similari.
è un discorso rapporto peso ,massa e spinta.
i dischi posteriori ad uso motociclistico e relativi pistoncini non possono sopportare la pressione di spinta del disco in rotazione.
ovvero mentre il pistoncino entra in pressione portando a contatto la pastiglia sul disco,l'atrito generato dalla rotazione del disco,in contrapposizione alla spinta incrementata dalla pressione della pompa di maggiori dimensioni della 500,creerebbe i seguenti risultati:
rottura del pistoncino o del perno della pinza.
rottura delle guarnizioni pistoncino per eccessiva pressione e caloria.in quanto una moto pesa mediamente 120 kg 180 kg contro i 498 kg e più della 500.
questo rende neccessario un tempo di azzione del gruppo frenate maggiore con conseguente generazione di calore.
per il disco e pinza anterriore le conseguenze sono diverse ma similari.
è un discorso rapporto peso ,massa e spinta.
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secondo me quello che tu affermi potrebbe essere vero, pero per fare l'avvocato del diavolo non per polemizzare ma perche mi interessa capire fino in fondo qst idea che anche a me qualche volta è venuta,,,Doctorbao ha scritto:NO!
i dischi posteriori ad uso motociclistico e relativi pistoncini non possono sopportare la pressione di spinta del disco in rotazione.
ovvero mentre il pistoncino entra in pressione portando a contatto la pastiglia sul disco,l'atrito generato dalla rotazione del disco,in contrapposizione alla spinta incrementata dalla pressione della pompa di maggiori dimensioni della 500,creerebbe i seguenti risultati:
rottura del pistoncino o del perno della pinza.
rottura delle guarnizioni pistoncino per eccessiva pressione e caloria.in quanto una moto pesa mediamente 120 kg 180 kg contro i 498 kg e più della 500.
questo rende neccessario un tempo di azzione del gruppo frenate maggiore con conseguente generazione di calore.
per il disco e pinza anterriore le conseguenze sono diverse ma similari.
è un discorso rapporto peso ,massa e spinta.
per quanto riguarda il peso, una moto che sia almeno un 600 è ben difficile trovarne una che a secco sia meno di 200 Kg e va tenuto in considerazione che le moto ne hanno 1 e su di un auto ne metteresti due, e saremmo gia come minimo a 400Kg
l'altra cosa che vorrei capire meglio è la questione della pompa che sulla 500 è piu grossa,
qui mi nasce una curiosita, visto che la forza frenante dipende dalla pressione dell' olio e non dalla quantita di olio,
diventa fondamentale il rapporto tra i pistoncini tu hai fatto gia qst calcoli ? e se si qu quale elementi di quale moto?
oppure hai gia fatto qualche test fisicamente sulla 500 ?
ciao
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la mia idea era quella di usare un disco motociclistico baffato e forato con pinze brembo serie oro a 4 pistoncini(vedi ducati).bisogna pensare che una moto pasa si 200 kg,ma per fermarla il grosso del lavoro lo fanno 2 dischi anteriori da 320 mm....quindi il legame con 500 kg del cinquino non regge.
idea alternativa era quella di montare due pinze per disco.....a molti sembrerà una cavolata ma secondo me,una volta studiati gli ingombri,potrebbe funzionare
altro problema:da quanto ne so io i dischi moto sono in acciaio e non in ghisa come le auto=si piegherebbero come burro al sole.
in ogni caso ho sviluppato un progettino per i freni a disco da montare su fuselli 500 e che non allargano la carreggiata.il mio problema è quello di trovare dischi e soprattutto pinze dagli ingombri contenuti....
si basa sull'utilizzo di una flangia che incorpora sia il disco che il mozzo con relativo attacco largo della 500.sono ben accetti dei consigli su quali componenti scegliere
idea alternativa era quella di montare due pinze per disco.....a molti sembrerà una cavolata ma secondo me,una volta studiati gli ingombri,potrebbe funzionare
altro problema:da quanto ne so io i dischi moto sono in acciaio e non in ghisa come le auto=si piegherebbero come burro al sole.
in ogni caso ho sviluppato un progettino per i freni a disco da montare su fuselli 500 e che non allargano la carreggiata.il mio problema è quello di trovare dischi e soprattutto pinze dagli ingombri contenuti....
si basa sull'utilizzo di una flangia che incorpora sia il disco che il mozzo con relativo attacco largo della 500.sono ben accetti dei consigli su quali componenti scegliere
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
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