Taratura carburatore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao esseesse
In realtá però per smagrire la benzina avrei dovuto aumentare il freno aria, pertanto se giá 265 ti sembra eccessivo se lo diminuisco otterrei un ingrassamento della miscela con ulteriore annerimento 😓 se ti riferisci alla prima foto che son nere.
Purtroppo ho sempre avuto miscela grassa , solo sta volta son cosí chiare.

Il motore è un 650 con carburatore 28 portato a 30
Cs.me 40/80
Valvole 34/30
Rc 10.1

Ora ho montato il 125 vediamo domani se riesco fare un giro la provo e vediamo il colore .
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emidio

Messaggio da Mantovasud »

:s
Un motore funzionante con le candele mostrate in precedenza (nere) lo si sente andare male da subito, è troppo evidente l'anomalia..la fumosità è troppo intensa per giustificare che con 0,05 in meno la miscela è diventata magra. :sad:

Quando un motore non è bene in fase di distribuzione, il più delle volte lo si riconosce dal rumore dell'aspirazione...accelerando, dal carburatore fuoriesce un gracidare strano che aumenta con il regime, ovviamente va tolto il manicotto del condotto dell'aria.

Altrimenti il getto max (130) montato in origine è allargato...oppure manca qualcosa
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Mantovasud ha scritto: 17.10.2023, 5:40 :s
Un motore funzionante con le candele mostrate in precedenza (nere) lo si sente andare male da subito, è troppo evidente l'anomalia..la fumosità è troppo intensa per giustificare che con 0,05 in meno la miscela è diventata magra. :sad:

Quando un motore non è bene in fase di distribuzione, il più delle volte lo si riconosce dal rumore dell'aspirazione...accelerando, dal carburatore fuoriesce un gracidare strano che aumenta con il regime, ovviamente va tolto il manicotto del condotto dell'aria.

Altrimenti il getto max (130) montato in origine è allargato...oppure manca qualcosa
🤷🏼‍♂️ Il motore fumava solo quando accendevo e sgasavo ma non andava malissimo. Non girava tondo come all'inizio certo ed è per quello che we infatti mi ero messo a ricontrollare distribuzione e carburatore, ma niente di trascidentale (non batteva o faceva rumori strani)
Avevo il minimo leggermente basso e in terza a bassi giri strattonava sensibilmente (ne avevamo gia discusso su questo problema) ed è il motivo appunto dei controlli fatti. Avevo cambiato anche bobina e cavi candele pensando potessero essere quelli il problema in realtá come mi avevi consigliato tu mi son spostato su carburatore

Ho paura che l'aria potesse avere dei problemi a sto punto e magari rimanere leggermente puntata (che fa scopa con colore candele , e minimo basso) infatti il cavo faceva piú difficoltá a rientrare, tanto che ho comperato uno nuovo , ma non ancora sostituito perchè mi son accorto che il problema era la fascetta che grattava un po sul cavo.
A sto punto mi vien il dubbio che appunto non rientrasse totalmente e da li si spiega il motivo di tutto.
Ora il motore gira molto bene , vexiamo sta sera il colore candele col 125.
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Lo starter, come lo conosciamo sul Weber IMB e nel Dell'Orto FRG, si attiva (una volta "tirata l'aria") soltanto quando la farfalla è CHIUSA...infatti, a freddo per avviare il motore la Fiat dice di NON ACCELERARE MAI..."altrimenti non funziona".
E' diverso quello a sottrazione d'aria.

Il pistoncino dello starter rimanendo parzialmente aperto arricchiva la miscela nei soli regimi bassi.
.. in marcia, aprendo la farfalla la depressione decade e lo starter si esclude in modo autonomo. :s

Le diversità fra il Weber IMB e Dell'ORTO fanno la distinzione fra i due marchi, le taratura dei getti si rifanno alle dimensioni dei particolari, il principio è uguale cambiano le forme, altrimenti sarebbe un plagio.
m.d.r
m.d.r.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Se è questo non mi spuego molto.
Unica spiegazione è che un po di km fa ero in montagna al raduno di cortina e li la macchina sui passi è andata in sofferenza con la carburazione ed era palesemente grassa.
Ma non so se da ridurre cosí le candele.
Oggi ho provato il getto 125, quando si raffredda il motore tolgo le candele e vedo il colore
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Hai acceratato che lo starter rimaneva parzialmente inserito.. punizione1:::

..da 122 a 125 sono 3 centesimi, si sentono, ma sulle candele non si nota, rimetti il 130 e vai tranquillo...in genere sul Weber vale 0,10 per ogni mm di diffusore in più, sul Dell'Orto non lo so, sembrerebbe la metà, 0,05

L' FRG della 126/650 ha 122 di max con 23 mm di diffusore e 270 di freno freno aria (taratura originale)...calcola che la tua è modificata

m.d.r
m.d.r.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Grazie. Proverò dinuovo il 130.
Questo intanto è il 122 candela cilindro 1
IMG20231017195514.jpg
IMG20231017195506.jpg
IMG20231017195453.jpg
IMG20231017195451.jpg
IMG20231017195442.jpg
IMG20231017195439.jpg
IMG20231017195435.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Esseesse
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele

Messaggio da Esseesse »

Ciccio1980 ha scritto: 16.10.2023, 22:56 Ciao esseesse
In realtá però per smagrire la benzina avrei dovuto aumentare il freno aria, pertanto se giá 265 ti sembra eccessivo se lo diminuisco otterrei un ingrassamento della miscela con ulteriore annerimento 😓 se ti riferisci alla prima foto che son nere.

Cs.me 40/80
Valvole 34/30
Rc 10.1

Ora ho montato il 125 vediamo domani se riesco fare un giro la provo e vediamo il colore .
Mi riferivo alle prime foto con carburazione magra. Monto anche io un 650 con configurazione simile alla tua e dopo varie (quasi un anno) di prove tra minimo, massimo, aria e anticipo, sono ritornato al f. a. 190 e 125 max e 45 min.ti assicuro che va bene. Certo, ogni motore modificato richiede la propria taratura. Scrivi anche malfunzionamenti durante la fase di ripresa, magari dovuto all'eccessivo smagrimento. Fossi in te proverei a scendere di f.a. E vedere cosa cambia.
Esseesse1981
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Ho scritto che nei Weber ogni mm di diffusore in più vale 0,10 di benzina...MI SONO SBAGLIATO, non è per tutti i carburatori, vale solo per il Weber 26 IMB 11* della FIAT 500 sport.

.. *questo carburatore ha il diffusore è da 22mm (invece di 21) e il max è da 125...TUTTO il resto IDENTICO al 26 IMB 10 (tranne la potenza del motore, dovuta a un rapporto di compressione superiore e un diverso albero a camme)

m.d.r
m.d.r.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Mantovasud ha scritto: 18.10.2023, 4:34 :s

Ho scritto che nei Weber ogni mm di diffusore in più vale 0,10 di benzina...MI SONO SBAGLIATO, non è per tutti i carburatori, vale solo per il Weber 26 IMB 11* della FIAT 500 sport.

.. *questo carburatore ha il diffusore è da 22mm (invece di 21) e il max è da 125...TUTTO il resto IDENTICO al 26 IMB 10 (tranne la potenza del motore, dovuta a un rapporto di compressione superiore e un diverso albero a camme)

Grazie della precisazione,
Come ti sembra il colore delle candele dell'ultime foto?
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Esseesse ha scritto: 18.10.2023, 0:41
Ciccio1980 ha scritto: 16.10.2023, 22:56 Ciao esseesse

Cs.me 40/80
Valvole 34/30
Rc 10.1

Mi riferivo alle prime foto con carburazione magra. Monto anche io un 650 con configurazione simile alla tua e dopo varie (quasi un anno) di prove tra minimo, massimo, aria e anticipo, sono ritornato al f. a. 190 e 125 max e 45 min.ti assicuro che va bene. Certo, ogni motore modificato richiede la propria taratura. Scrivi anche malfunzionamenti durante la fase di ripresa, magari dovuto all'eccessivo smagrimento. Fossi in te proverei a scendere di f.a. E vedere cosa cambia.
Grazie. Ok c'era un po di confusione perchè le prime foto erano grasse ed era il motivo del post su come smagrire, poi ho smagrito troppo e ora sto reingrassando.
Ieri ho fatto la prova con questa configurazione e il motore gira molto bene.
Il problema nella fase di ripresa l'ho descritto in montagna quando ero nei tornanti in evidente problema di benzina grassa.
Poi avevo un problema di saltellamento solo a bassi giri in terza come se il motore non girasse tondo (ma avevo carburazione stra grassa, vd prime foto) e da li che ho fatto l'intervento, ma probabilmente era un problema di starter bloccato.
Ora ho rivisto fase, pulito carburatore (evidentemente sbloccato starter e son passato da 130 di getto max a 125 , (ma riprovero il suo 130 a sto punto ) passando da
IMG20231014101739.jpg
A
IMG20231017195453.jpg
IMG20231017195439.jpg

Il carburatore settato come era non mi aveva mai dato problemi, girava benissimo al raduno lo aveva sentito anche pierino che era li e mi aveva dato anche lui un parere positivo su come girava gitava bello tondo approposito 👋🏻👋🏻 pierino

Ora è ritornato bello tondo ma devo provare a fare qualche km (l'ho usata solo per giri brevissimi)

Il colore delle candele non mi sembra male, cosa ti sembrano? (Ps devo riprovare il 130 se voglio reingrassare un po)
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Invece di cambiare il getto prova a diminuire il F.A.di 10 pt.,descrivi bene in che modo fai la prova carburazione attraverso le candele
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Oleandroi ha scritto: 18.10.2023, 7:26 Invece di cambiare il getto prova a diminuire il F.A.di 10 pt.,descrivi bene in che modo fai la prova carburazione attraverso le candele
Ti sembrano ancora magre?

La prova pulisco le candele, le monto faccii un po di km tirando le marce con motore caldo e una volta fermo aspetto si raffreddi motore e le smonto

Dove si compra in caso il freno aria? Il getto l'ho trovato da un rioaratore di motorini 😅
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Sembrano appena uscite dalla lavatrice.. :lol:

Scherzi a parte..
Su un motore normale potrebbe essere la norma, sopra un motore di oggi le troviamo sempre così.

Montate su un motore modificato potrebbe essere diverso, variando il diagramma della distribuzione diamo la preferenza ai regimi alti, in basso la carburazione potrebbe non essere ottimale e scurirsi un po (non nere)

Più che guardale le candele mi affiderei al mio piede destro, occorre capire il modo di come reagire del motore, se andiamo sempre con il piede giù non si percepisce nulla.

Quando il diametro del diffusore diventa importante, viene da se che possono crearsi dei problemi nel momento che rilanciamo il motore, su molti carburatori (quasi tutti), è la pompa di ripresa (non sola) a correggere le eventuali incertezze, sono dovute alla pigrizia che ha la benzina ad uscire dallo spruzzatore, l'aria (un gas) entra immediatamente, la benzina per farlo deve prima vincere una certa inerzia per iniziare a uscire dallo spruzzatore...dopo però occorre rallentare il suo impeto (freno aria) Rido

Conclusione
Se si scuriscono un po le candele andando piano potrebbe rientrare nella norma, il motore è modificato la stessa cosa per il carburatore, è stato adattato per svolgere un compito non proprio suo.
m.d.r
m.d.r.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Mantovasud ha scritto: 18.10.2023, 7:59 :s

Sembrano appena uscite dalla lavatrice.. :lol:

Scherzi a parte..
Su un motore normale potrebbe essere la norma, sopra un motore di oggi le troviamo sempre così.

Montate su un motore modificato potrebbe essere diverso, variando il diagramma della distribuzione diamo la preferenza ai regimi alti, in basso la carburazione potrebbe non essere ottimale e scurirsi un po (non nere)

Più che guardale le candele mi affiderei al mio piede destro, occorre capire il modo di come reagire del motore, se andiamo sempre con il piede giù non si percepisce nulla.

Quando il diametro del diffusore diventa importante, viene da se che possono crearsi dei problemi nel momento che rilanciamo il motore, su molti carburatori (quasi tutti), è la pompa di ripresa (non sola) a correggere le eventuali incertezze, sono dovute alla pigrizia che ha la benzina ad uscire dallo spruzzatore, l'aria (un gas) entra immediatamente, la benzina per farlo deve prima vincere una certa inerzia per iniziare a uscire dallo spruzzatore...dopo però occorre rallentare il suo impeto (freno aria) Rido

Conclusione
Se si scuriscono un po le candele andando piano potrebbe rientrare nella norma, il motore è modificato la stessa cosa per il carburatore, è stato adattato per svolgere un compito non proprio suo.
Ciao allora il comportamento è un po strano
Facendo ka prova in questo modo:
Candele pulite, scaldato bene il motore
Tirata per 2 km al masimo (autostrada)
Fermato mettendo in folle e spegnendo
Ho fatto prova cin 125 e 130
Il risultato del colore candela era uguale, chiare come se fosse magra.
Con il 125 andava molto bene con il 130 si ripresentava il problema di salteltellamento in terza
Ma il colore era chiaro
IMG20231018130640.jpg
IMG20231018130719.jpg
IMG20231018130721.jpg
IMG20231018130725.jpg

Mentre col 122 rientrando piano il colore si scurisce un po ma è bello col 130 si zozzano
IMG20231018172322.jpg
IMG20231018172326.jpg
IMG20231018172329.jpg
Unica cosa ho notato che tirando la terza oltre i 80 era come se gli mancasse benzina (era come se entrasse il limitatore 🤣🤣🤣 (questo non vorrei dipenda dal fatto che ho messo il filtro in uscita serbatoio e fino prima era sulla pompa...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”