La mia Fiat 126 Unificata

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Mantovasud
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Re: La mia Fiat 126 Unificata

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il condensatore della 500/126 sembra essere una specie di incubo per i proprietari della 500

..nella mia vita di officina soltanto 1 volta ne ho costatato il reale malfunzionamento...facendo ruotare il motore con quadro acceso e privo della calotta, lo scintillio fra i contatti delle candele era esagerato...magari poteva essere qualcosa di diverso ma.. esclusi subito questa seconda ipotesi.

Ieri ho vista una 500 R, lo spinterogeno era stato revisionato da poco..in effetti era vero, i contatti e condensatore (non Marelli) erano nuovi, soltanto che si era consumato talmente tanto il pattino che puntine si aprivano appena, neanche era possibile registrarle...anche perchè il registro già di suo era a fine corsa (vedi il segno della te), ho provato ad allargare l'asola, poi ho rinunciato e l'ho sostituite

Per dire che:
.. non è detto che se qualcosa di elettrico sul motore non va la colpa è sempre del condensatore :s
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Mattogrillo
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Re: La mia Fiat 126 Unificata

Messaggio da Mattogrillo »

Giusto! 👍Poi bisogna vedere sempre quello che si compra e si trova!
Maurizio
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Re: La mia Fiat 126 Unificata

Messaggio da Maurizio »

All'epoca del buon delle accensioni a puntine, con tutti i meccanici che parlavo e avevo a che fare, al cambio delle candele, si cambiava contatti e condensatore, era una prassi, un mio conoscente ogni 10000km voleva sostituire contatti e condensatore e montava accensione Ducelier, fin che un giorno mi sono rifiutato, ha percorso con gli stessi contatto circa 110000km poi l'ha venduta, era una fiat uno Sting con motore 903.
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Re: La mia Fiat 126 Unificata

Messaggio da Maurizio »

Ogni tanto serve un minimo di manutenzione, quando si vede le punte platinate che su una parte cono bucate e sull'altra parte sono a punta, quello è il primo sintomo che vi sta lasciando il condensatore.
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Re: La mia Fiat 126 Unificata

Messaggio da Oldrallyman »

Mantovasud ha scritto: 17.08.2023, 10:57 :s
Di certo la versione 1500 a 4 carburatori...l'avantreno con le ruote ad angolo camber negativo la teneva incollata a terra, di negativo aveva pure un'usura anomala (e precoce) dei pneumatici anteriori

Nelle prime Alfette la sede del vetro anteriore e posteriore si marciva lungo tutta la periferia, alle due estremità del vetro si creavano delle vere voragini.

:s
Io ho avuto tempo fa una Alfasud Sprint Quadrifoglio Verde 1,5 . Non l’ho usata molto ma non mi ricordo del problema dei pneumatici. Comunque per la precisione il 1,5 non ha 4 carburatori ma 2 doppiocorpo . :?
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Mantovasud
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Re: La mia Fiat 126 Unificata

Messaggio da Mantovasud »

:s

L'incidenza delle ruote anteriori sulla strada è negativa (non deve essere neanche perpendicolare), per rendere più semplice quello che scrivo diciamo che, visto l'avantreno dal davanti, le ruote si presentano come quelle di un carretto trainato da un cavallo..

.. le ruote si consumano maggiormente nella parte interna perchè è quella dove il peso dell'auto grava di più...dipende pure da come si guida..

Credo sia stato Leonardo da Vinci a scoprire la campanatura delle ruote, più strette in alto e larghe in basso, dava più stabilità al carretto...una volta le ruote (dei carretti) avevano un diametro molto grande.



:s
La distanza dei contatti va controllata alla pari del livello dell'olio, acqua, pneumatici, etc..
Il ridursi dalla distanza fra i contatti fa aumentare lo scintillio, lo è pure il calore che si genera...questo da inizio a un trasferimento di materiale fra i due contati, su uno si formerà una punta, nell'altro un cratere, il materiale tolto a uno passa all'altro.

Il condensatore va cambiato alla pari del filtro dell'olio, lo si fa per coscienza, il materiale elettrico non ha una spia che indica il prossimarsi di un malfunzionamento, resti a piedi e basta. :s
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