Problemi motorino avviamento elettrico.

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Brunos
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Bruno

Re: Problemi motorino avviamento elettrico.

Messaggio da Brunos »

Buon suggerimento Oleandroi,sabato vedo di fare una prova in questo senso,anche io ho pensato ad un problema di scarso contatto del negativo.......in tal caso collegherò un filo alla spazzola negativa e lo fisserò in un punto del corpo motorino.....vi terrò informati
Brunos
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Brunos »

Nel caso non fosse questo il problema qualcuno mi sa spiegare come avviene il contatto nel solenoide tra il cavo positivo che viene dalla batteria e il cavo che arriva dal quadro di avviamento?Ho cercato qualche esploso dell'interno del solenoide per vedere come avviene il contatto ma non sono riuscito a trovare niente,qualcuno di voi abbastanza ferrato dell'argomento mi può aiutare?grazie(stò pensando che quando dò un paio di colpi al corpo motorino magari riattivo il contatto )
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Non c'è nessun collegamento tra filo positivo batteria e filo proveniente dalla chiave, il contatto NO ed è puro, mentre la bobina un capo del filo è a massa è l'altro è collegato alla chiave.
In poche parole giri la chiave, mandi tensione alla solenoide, la solenoide crea un campo magnetico che attira il cilindretto che assolve a 2 compiti, sposta avanti il pignone e chiude il contatto che lascia passare la tensione verso il motorino.
Più o meno come un relais dei fendinebbia l'85 e l'86 sono la bobina che chiude il contatto tra il 30 e l'87
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Brunos
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Brunos »

Ok gazie Maurizio,provo il tutto e vi aggiorno.....
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Ricorderò male ma avevo scritto qualcosa sull'argomento, ma con il cerca non trovo niente, forse sbaglio chiave di ricerca.
Qualche anno fa abbiamo risolto lo stesso problema che si presentava con la auto di Cico e Drago, mi riferisco alla caduta di tensione che avviene dal contatto a chiave fino al fast-on del solenoide, non a problemi meccanici dello stesso.
Riassumendo, si dovrebbe montare un relè nel vano motore opportunamente cablato il modo che il venga prelevato il positivo dal cavo che arriva dalla batteria , ma può anche bastare un collegamento del marrone collegato al regolatore se questo è presente e si decide di ancorare il relè in prossimità dello stesso.
Brunos
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Brunos »

Ultimi aggiornamenti:sabato ho smontato il motorino avviamento e ho cambiato le spazzole mettendo poi unfilo collegato alla spazzola negativa e facendolo toccare a massa nel corpo stesso del motorino ho poi smontato il solenoide e scartavetrato le piastre interne che danno il contato poi all'indotto,poi rimontato il tutto ed fino a ora funziona benissimo senza interruzioni.....speriamo bene....per sicurezza ho montato un altro cavo di massa dal motorino al telaio dell'auto.....
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Puoi mettere una foto dei contatti della solenoide, nelle auto mai visti a meno che non sfondi la bordatura del coperchio della solenoide, sui motorini molto più grandi tipo a 24 volt che hanno 2 solenoide si, si vedono molto bene i contatti, ma sto parlando degli ISKRA, BOSCH, MAGNETI MARELLI, FEMSA, insomma motorini di una certa potenza dai 8/10cv in su.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Brunos
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Brunos »

Ciao Maurizio,non posso fare foto al solenoide perché ormai ho rimontato tutto però ti posso dire che sono riuscito a sollevare un poco il coperchio di plastica che ricopre lo stesso e che ti fa vedere le piastre (credo in rame) che facendo contatto mandano il positivo al motorino avviamento.Ti posso dire che sono riuscito a scartavetrarle con carta grossa e comunque non so se il difetto era quello ma resta il fatto che il problema sembra sparito,altrimenti vi era un problema di massa che ho risolto con l'aggiunta di un filo supplementare.un saluto da Brunos
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”