Il mio motore è andato

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Chiuritusu
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Chiuritusu »

Dopo che ho visto fornire(ad un mio amico pagante e non pensante) dal Tal Venditore, un kit cil+pist 540cc per un sogliola, con anelli guarnizioni "in carta" da 5/6mm :o .. Ho capito tutto sulla sua strategia di vendita... Alla prima messa in moto, i pistoni sbattevano in testa ed il motore pisciava olio dalla qualunque...
Morale della favola... Affidatevi a motoristi o appassionati di motori(che ci sanno mettere le mani), più che ai pubblicitari... Lo sto dicendo da sempre...
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Chiuritusu ha scritto: 29.12.2022, 1:09 Dopo che ho visto fornire(ad un mio amico pagante e non pensante) dal Tal Venditore, un kit cil+pist 540cc per un sogliola, con anelli guarnizioni "in carta" da 5/6mm :o .. Ho capito tutto sulla sua strategia di vendita... Alla prima messa in moto, i pistoni sbattevano in testa ed il motore pisciava olio dalla qualunque...
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Io sto facendo tutto in casa con l'aiuto a distanza di Pierino Ghepcar
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Esseesse »

Chiuritusu ha scritto: 29.12.2022, 1:09 Postilla del secolo:
Se Elaborare ha illuso i giovani, I "Pollai", hanno fatto andare in fumo i cervelli... E le tasche!!
Buona notte!!!!
Rido questa mi piace...
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Scrocchia »

Comunque pure io ho pronto da montare un 540 come questo. Ma una rettifica onesta per fare queste operazioni quanto si prenderebbe?
Bronzine, supporti, controllo e taratura giochi alberi e abbassamento leggero testata ( pure io ho valvole 34 /28).
Ottimo sapere che il 540 va benissimo con la guarnizione originale.
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Chiuritusu »

Federico_88 ha scritto: 29.12.2022, 11:17Io sto facendo tutto in casa con l'aiuto a distanza di Pierino Ghepcar
Allora... Alzo le mani :aa:
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Chiuritusu »

Scrocchia ha scritto: 29.12.2022, 22:50 Comunque pure io ho pronto da montare un 540 come questo. Ma una rettifica onesta per fare queste operazioni quanto si prenderebbe?
Bronzine, supporti, controllo e taratura giochi alberi e abbassamento leggero testata ( pure io ho valvole 34 /28).
Ottimo sapere che il 540 va benissimo con la guarnizione originale.
Il 540, non è altro che la maggiorazione del pistone, da 67.4 a 70mm ... Le guarnizioni sono più larghe rispetto all'alesaggio di 1mm... Se prendi una guarnizione del 650(77mm) sono 78mm proprio per assicurare alle potenziali maggiorazioni..
Personalmente, Andrei senza guarnizione... E la testa, la spianerei fino a raggiungere un RC di 9/9,5mm e già senti la differenza... Valvola da 34 al max, o basta curare condotti e profilo del fungo valvola... Carburatore 28... Ed hai un bel motore....se metti uno scarico non esagerato, aiuta pure...
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Chiuritusu ha scritto: 30.12.2022, 2:35
Scrocchia ha scritto: 29.12.2022, 22:50 Comunque pure io ho pronto da montare un 540 come questo. Ma una rettifica onesta per fare queste operazioni quanto si prenderebbe?
Bronzine, supporti, controllo e taratura giochi alberi e abbassamento leggero testata ( pure io ho valvole 34 /28).
Ottimo sapere che il 540 va benissimo con la guarnizione originale.
Il 540, non è altro che la maggiorazione del pistone, da 67.4 a 70mm ... Le guarnizioni sono più larghe rispetto all'alesaggio di 1mm... Se prendi una guarnizione del 650(77mm) sono 78mm proprio per assicurare alle potenziali maggiorazioni..
Personalmente, Andrei senza guarnizione... E la testa, la spianerei fino a raggiungere un RC di 9/9,5mm e già senti la differenza... Valvola da 34 al max, o basta curare condotti e profilo del fungo valvola... Carburatore 28... Ed hai un bel motore....se metti uno scarico non esagerato, aiuta pure...
Infatti la testa che ho preso ha i condotti lucidati, sedi in acciaio perché la mia ha proprio ceduto li, aspirazione da 34 mm scarico 28 originale.

Il carburatore è un Weber 26 preparato da Pierino che va veramente bene, metterei la camma 30/70 tipica dei 540 e pensavo la record Monza inox che vende Nanni e nulla di più.

Coppa Nanni che mantiene il passaggio aria originale ma con 3,5 litri e basta
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Chiuritusu »

Bene.. curiosità.. quanto la vende Nanni una record in acciaio inox??! Con attacchi in testa.. o senza?!!
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Chiuritusu ha scritto: 02.01.2023, 7:31 Bene.. curiosità.. quanto la vende Nanni una record in acciaio inox??! Con attacchi in testa.. o senza?!!
Attacchi come di serie mi pare sui 200€
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Chiuritusu »

No Alpitour??! Ahi ahi ahi.... 😁😁
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Chiuritusu ha scritto: 05.01.2023, 7:23 No Alpitour??! Ahi ahi ahi.... 😁😁
Questa non lo capita
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Un po' di misure
IMG-20230105-WA0036.jpeg
IMG-20230105-WA0106.jpeg
IMG-20230105-WA0103.jpeg
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Febo »

Pistoni compressione 40
Per misurare le fasce le devi far entrare di 1 cm all’interno del cilindro non come hai fatto nella foto
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Maurizio »

Febo ha scritto: 06.01.2023, 10:50 Pistoni compressione 40
Per misurare le fasce le devi far entrare di 1 cm all’interno del cilindro non come hai fatto nella foto
Su camice nuove ci può stare che si misuri in questo modo, ma nella parte superiore, e se anno già lavorato è meglio come da te descritto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Febo »

In quel punto le fasce non ci arrivano mai
Per evitare errori meglio misurare un po’ più in basso; poi, ovvio, ognuno le misura dove vuole
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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