Impianto frenante
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Re: Impianto frenante
Salve, sto combattendo lo stesso problema anch'io! Cambiata pompa freni, pistoncini, flessibili ma il pedale continua ad andare in fondo. Frena si, ma il pedale scende tanto. La soluzione quindi è regolare il frenoa mano avvicinando le ganasce ai tamburi?
Grazie!
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- Lorenzo175
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Re: Impianto frenante
Il freno a mano aiuta un po ma fino ad un certo ounto o almemo nel mio caso... Io ho risolto in questo modo e ti posso assicurare che funziona... Ho consultato qualche vecchio meccanico e mi ha detto fare questo : prendere una lattina di qualsiasi bevanda e di prenderne la latta ... Creare come delle boccole da mettere intorno al perno dove le ganasce si agganciano, creando cosi una specie di distaziale in modo da togliere il gioco che vi è tra perno e ganascia... A quanto ho scoperto le ganasce moderne hanno delle tolleranze molto larghe e quel piccolo gioco che hanno non permettono una frenata adeguata... Io jo fatto questa operazione per tutte e 8 le ganasce... Qualche frenata in avanti qualche in retro e ora inchioda ... Spero che anche tu possa risolvere in questa maniera
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Re: Impianto frenante
Certo che funziona,però,devi lasciare un piccolo spazio per lo spostamento della ganascia altrimenti....................Lorenzo175 ha scritto: ↑03.09.2022, 14:11 Il freno a mano aiuta un po ma fino ad un certo ounto o almemo nel mio caso... Io ho risolto in questo modo e ti posso assicurare che funziona... Ho consultato qualche vecchio meccanico e mi ha detto fare questo : prendere una lattina di qualsiasi bevanda e di prenderne la latta ... Creare come delle boccole da mettere intorno al perno dove le ganasce si agganciano, creando cosi una specie di distaziale in modo da togliere il gioco che vi è tra perno e ganascia... A quanto ho scoperto le ganasce moderne hanno delle tolleranze molto larghe e quel piccolo gioco che hanno non permettono una frenata adeguata... Io jo fatto questa operazione per tutte e 8 le ganasce... Qualche frenata in avanti qualche in retro e ora inchioda ... Spero che anche tu possa risolvere in questa maniera
- Lorenzo175
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Re: Impianto frenante
Puoi star tranquillo... La latta delle lattine è perfetta anche perche di base le ganasce moderne hanno tantissimo troppo gioco
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Re: Impianto frenante
Io quando monto le ganasce, dopo averle montate faccio leva con un cacciavite piatto tra autoregistro e ganascia stessa, in modo da allargarle fino al punto in cui il tamburo entra a misura e facendolo ruotare sfrega un po' (poi si assesta dopo qualche frenata).
Fatti aiutare da un martello in gomma dando ogni tanto dei colpetti alle ganasce per farle assestare, e al tamburo se è troppo bloccato una volta che lo stringi.
Nonostante le ganasce di nuova produzione, con questo metodo i registri tengono a differenza di quando si cerca di registrarli con il metodo per cui sono stati progettati, cioè facendo delle frenate.
In questo modo io riesco sempre ad ottenere il pedale che frena ai primi millimetri. Ciao!!
Fatti aiutare da un martello in gomma dando ogni tanto dei colpetti alle ganasce per farle assestare, e al tamburo se è troppo bloccato una volta che lo stringi.
Nonostante le ganasce di nuova produzione, con questo metodo i registri tengono a differenza di quando si cerca di registrarli con il metodo per cui sono stati progettati, cioè facendo delle frenate.
In questo modo io riesco sempre ad ottenere il pedale che frena ai primi millimetri. Ciao!!
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Re: Impianto frenante
Grazie a tutti per i consigli. Provo appena riesco e vi faccio sapere.
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Re: Impianto frenante
Scusate il ritardo della risposta, che ancora non ho perchè impegnato in altri piccoli problemi che nel frattempo sono sorti. Appena riesco faccio le prove che mi avete indicato. Grazie ancora!
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Re: Impianto frenante
Scusate se mi intrometto, ho lo stesso problema sulla 600, ma in questo caso ci sono i registri, ho quindi avvicinato le ganasce ai tamburi come da manuale, ma nel momento in cui freno il pedale deve scendere davvero tanto prima di sentire qualche accenno di frenata. naturalmente tutto cambiato durante il restauro i tamburi anteriori sono nuovi dell epoca. Ho fatto lo spurgo piu volte, io credo sia la pompa che ha una corsa piu lunga del solito, in alcune discussioni riguardando la 500 ho letto che qualcuno allunga il pernetto del pedale del freno
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Re: Impianto frenante
È una cosa sbagliata allungare il perno del freno, perché andrebbe a sollecitare la pompa anche quando non si frena , andando a chiudere il foro in cui la pompa riceve l'olio della vaschetta (non sono sicuro ma penso sia cosi).
Sei sicuro che le ganasce siano ben vicine al tamburo? Dovresti sentire un minimo di attrito in tutti i tamburi.
Se non è ben spurgata te ne accorgi subito perché il pedale non diventa duro a fine corsa ma rimane spugnoso
Hai cambiato anche i flessibili?
Sei sicuro che le ganasce siano ben vicine al tamburo? Dovresti sentire un minimo di attrito in tutti i tamburi.
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Hai cambiato anche i flessibili?
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Re: Impianto frenante
Si sostituito anche i tubi metallici, fatti e piegati a misura con quelli vecchi, ho fatto in questo modo, ho stretto i registri fino a bloccare i tamburi ,poi ho allentato di un quarto di giro, appena posso ricontrollo lo spurgo grazie mille
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Re: Impianto frenante
Premetto che non conosco quel sistema perché la mia ha gli autoregistri, però magari quel quarto di giro è troppo.