Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!
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Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!
La "scossa" prodotta dalla bobina di accensione è quasi priva di ampere, non c'è pericolo di incenerirsi.
Se colleghiamo una lampada spia sul sistema di accensione (chiave di avviamento inserita) e ruotiamo a mano il motore, deve accendersi nell'istante che le puntine si aprono e spegnersi nel momento che si chiudono...SE NON LO FA, c'è qualcosa sul commutatore della chiave (blocchetto di accensione) oppure altre cose impediscono alla tensione della batteria di alimentare la bobina, la stessa cosa se i contatti (puntine) non sono bene isolati dalla carcassa dello spinterogeno.
Questo è un modo semplice per accertarsi se all'apertura e chiusura dei contatti la corrente (12v) fa regolarmente il suo ciclo.
Una volta accertato che la tensione arriva alla bobina (morsetto N°15) e a seguire sullo spinterogeno, la mancata scintilla sulle candele di accensione potrebbe essere imputata ad altri componenti della distribuzione...la bobina, la spazzola rotante, la calotta, l'assenza del carboncino di contatto (non bloccato in fondo alla sede), il condensatore, i cavi-candele scarsamente isolanti, quest'ultimi devono essere collegati in modo corretto alle rispettive candele, altrimenti la scintilla c'è ma il motore non si avvia.
Lampada spia in seguito sarà utile per controllare la fase di accensione.
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Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!
Considerato che hai fatto diverse prove senza trovare il guasto, magari ora hai la batteria scarica, e quando fai la "prova della scintilla" si vedi la scintilla , ma quanta?
Ti consiglio di ricaricare la batteria, nel frattempo sto ricordando che hai cominciato ad avere problemi nei giorni precedenti,hai controllato se lo spinterogeno è bloccato a basamento?
Forse si è allentato è non è più in fase.
Io comincerei con il caricare la batteria, considerato che in fase di messa in moto, quasi tutta la "scossa" l'assorbe il motorino.
Controllerei lo spinterogeno, e la sua messa in fase.
Altra prova da fare con la lampadina di Emidio, un polo allo spinterogeno, e l'altro al positivo, far girare il motore controlla se questa lampeggia.
La spazzola dello spinterogeno è identica a quella vecchia?
Da come leggo hai una R, salvo rari casi monta quella del 126.
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Forse si è allentato è non è più in fase.
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Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!
Nel messaggio precedente ho scritto qualcosa che porta a fare confusione :
"la tensione arriva alla bobina (morsetto 15) e a seguire allo spinterogeno"...nulla di sbagliato per chi è pratico di tecnica motoristica, soltanto una precisazione, la tensione per accendere la lampadina andrà presa sul morsetto N°1 della bobina, oppure sul morsetto dello spinterogeno (condensatore), mentre l'altro cavetto della lampada andrà a massa sul motore.
La distinzione dei morsetti (rosso o nero) non fa nessuna differenza.
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Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!
Il cavetto che va dal meno bobina allo spinterogeno l'hai controllato?
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Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!
Grazie di tutto, appena ho un secondo eseguo, mi sono creato una lampadina spia da solo (viva lo stagnatore), testo tutto e in ordineMantovasud ha scritto: ↑28.11.2021, 14:09
Nel messaggio precedente ho scritto qualcosa che porta a fare confusione :
"la tensione arriva alla bobina (morsetto 15) e a seguire allo spinterogeno"...nulla di sbagliato per chi è pratico di tecnica motoristica, soltanto una precisazione, la tensione per accendere la lampadina andrà presa sul morsetto N°1 della bobina, oppure sul morsetto dello spinterogeno (condensatore), mentre l'altro cavetto della lampada andrà a massa sul motore.
La distinzione dei morsetti (rosso o nero) non fa nessuna differenza.
P.S.: bello lo schema, non ne avevo trovati così, solo impianto elettrico da libretto, rende bene l'idea
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Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!
Atomo, la batteria dopo ogni tentativo è ri-collegata a un manutentore di carica di buona qualità a basso amperaggio che mi ha salvato la vita più di una volta.Atomo27 ha scritto: ↑28.11.2021, 9:28 Considerato che hai fatto diverse prove senza trovare il guasto, magari ora hai la batteria scarica, e quando fai la "prova della scintilla" si vedi la scintilla , ma quanta?
Ti consiglio di ricaricare la batteria, nel frattempo sto ricordando che hai cominciato ad avere problemi nei giorni precedenti,hai controllato se lo spinterogeno è bloccato a basamento?
Forse si è allentato è non è più in fase.
Io comincerei con il caricare la batteria, considerato che in fase di messa in moto, quasi tutta la "scossa" l'assorbe il motorino.
Controllerei lo spinterogeno, e la sua messa in fase.
Altra prova da fare con la lampadina di Emidio, un polo allo spinterogeno, e l'altro al positivo, far girare il motore controlla se questa lampeggia.
La spazzola dello spinterogeno è identica a quella vecchia?
Da come leggo hai una R, salvo rari casi monta quella del 126.
Altrimenti, come tu dicevi, sarei rimasto a secco da un bel po'
Lo spinterogeno è bloccato, ho controllato il dado (o vite non ricordo), la fase l'ho controllata con la lampadina spia ed è ok! Mo provo a far girare e a vedere anche se "lampeggia". Come dicevo appena ho un secondo per prima cosa voglio vedere se esce scintilla dalla bobina direttamente, se non esce da lì "salgo"(puntine, condensatore, cavi bassa tensione, bobina, blocchetto), se esce da lì "scendo" (cavi alta tensione, calotta, carboncino, spazzola, connettori, cavi alle candele)
Spero di non aver omesso alcunchè
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Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!
Un consiglio da non sottovalutare..
..visto che ti sei procurato una lampada spia, al momento ti darà la possibilità mettere bene a punto la fase di accensione..la registrazione dell'anticipo va fatto SEMPRE DOPO la registrazione dei contatti (qualora ce ne fosse la necessità), la variazione della distanza delle puntine comporta SEMPRE un aumento o diminuzione del valore dell'anticipo.
Dal momento che la tua 500 mi sembra di aver capito che è una R, il modo di intervenire sullo spinterogeno "è più facile".
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Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!
Aggiornamenti e progressi...diciamo così:
La 12 v arriva alla bobina BENE! La 12v esce a puntine aperte dalla bobina (lo so una è parziale sulle puntine e l'altra è buia) BENE! Ho seguito le istruzioni, ho prima tolto la calotta e separato le puntine con un cacciavite isolato e scintilla BENE!
Ho collegato una candela direttamente alla bobina (cavo centrale), giro il motore verso DX
Ora la curiosità:
ha scintillato alla prima ma poi NON sempre quando giro il motore (e quindi le puntine fanno attacca-stacca)
fa una scintillina tra le puntine quando cominciano a staccarsi
Dati questi due elementi (che magari sufficienti non sono):
La 12 v arriva alla bobina BENE! La 12v esce a puntine aperte dalla bobina (lo so una è parziale sulle puntine e l'altra è buia) BENE! Ho seguito le istruzioni, ho prima tolto la calotta e separato le puntine con un cacciavite isolato e scintilla BENE!
Ho collegato una candela direttamente alla bobina (cavo centrale), giro il motore verso DX
Ora la curiosità:
ha scintillato alla prima ma poi NON sempre quando giro il motore (e quindi le puntine fanno attacca-stacca)
fa una scintillina tra le puntine quando cominciano a staccarsi
Dati questi due elementi (che magari sufficienti non sono):
- potrebbe essere la bobina che NON da scintilla sempre?
- Oppure, orrore perchè hanno giusto tre anni, i cavi delle candele che NON conducono propriamente? (li avevo scartati perchè i più nuovi del lotto, condensatore a parte che ha 24H)
- Boh, non so! un pelo demoralizzato ma se son i cavi allora un pò incavolato
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Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!
Poi mi vado a studiare per bene anche questaMantovasud ha scritto: ↑29.11.2021, 14:19
Un consiglio da non sottovalutare..
..visto che ti sei procurato una lampada spia, al momento ti darà la possibilità mettere bene a punto la fase di accensione..la registrazione dell'anticipo va fatto SEMPRE DOPO la registrazione dei contatti (qualora ce ne fosse la necessità), la variazione della distanza delle puntine comporta SEMPRE un aumento o diminuzione del valore dell'anticipo.
Dal momento che la tua 500 mi sembra di aver capito che è una R, il modo di intervenire sullo spinterogeno "è più facile".
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Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!
C'è poco da studiare, sul carter della distribuzione si trovano 2 segni di riferimento, il primo è il punto fase, l'altro è il PMS.
Smonta le candele e collega la lampada-spia, ruotando il motore a MANO verso DX porti la tacca sulla puleggia (albero motore) adiacente al PRIMO SEGNO ( 2 li ha soltanto la 500 R ), possibilmente con una ROTAZIONE CONTINUA dell'albero motore, poi allenti lo spinterogeno..
.. "lento" quanto basta per poterlo ruotare a mano con una certa resistenza e ACCENDI IL QUADRO.
..se la lampada è ACCESA, ruoti lo spinterogeno verso DX fino a farla spegnere..una volta spenta lo RUOTI PIANO verso SX fino a trovare L'ATTIMO che si accende...l'attimo, senza andare oltre, andare oltre significa una diversità del valore predefinito che è 10°.
Se invece la lampada è spenta ruoti lo spinterogeno verso SX fino a farla accendere...devi ripetere le medesime azioni già fatte.
E' un operazione di una semplicità extrema , magari ripetendola si affina meglio la procedura e la precisione.
Lo spinterogeno della R permette una rotazione su se stesso, quello della NDFL ha un calettamento diverso e la rotazione è limitata da un'asola.
La corrente ai contatti arriva, se la bobina funziona su una candela deve farlo pure con l'altra, se non lo fa ci sarà un problema sulla distribuzione della corrente.
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Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!
Signori non è che ci siamo concentrati troppo sull'elettrico ed il problema è altrove?
Ad esempio prigionieri coperchio p. ceduti,punterie allentate, o valvole bruciate?
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Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!
Ciao
vedo che hai isolato la candela, senza massa la scintilla non può scoccare bene
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Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!
Giorno,
la foto è solo "rappresentativa", avevo provato a fissare con del nastro la candela ma non ci stava, le prove sono state fatte a candela/e nude,, come mamma le ha fatte
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Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!
Grazie Mantova,Mantovasud ha scritto: ↑30.11.2021, 6:15
C'è poco da studiare, sul carter della distribuzione si trovano 2 segni di riferimento, il primo è il punto fase, l'altro è il PMS.
Smonta le candele e collega la lampada-spia, ruotando il motore a MANO verso DX porti la tacca sulla puleggia (albero motore) adiacente al PRIMO SEGNO ( 2 li ha soltanto la 500 R ), possibilmente con una ROTAZIONE CONTINUA dell'albero motore, poi allenti lo spinterogeno..
.. "lento" quanto basta per poterlo ruotare a mano con una certa resistenza e ACCENDI IL QUADRO.
..se la lampada è ACCESA, ruoti lo spinterogeno verso DX fino a farla spegnere..una volta spenta lo RUOTI PIANO verso SX fino a trovare L'ATTIMO che si accende...l'attimo, senza andare oltre, andare oltre significa una diversità del valore predefinito che è 10°.
Se invece la lampada è spenta ruoti lo spinterogeno verso SX fino a farla accendere...devi ripetere le medesime azioni già fatte.
E' un operazione di una semplicità extrema , magari ripetendola si affina meglio la procedura e la precisione.
Lo spinterogeno della R permette una rotazione su se stesso, quello della NDFL ha un calettamento diverso e la rotazione è limitata da un'asola.
La corrente ai contatti arriva, se la bobina funziona su una candela deve farlo pure con l'altra, se non lo fa ci sarà un problema sulla distribuzione della corrente.
NON fa una piega il tutto!