Stai facendo un po' di confusione sui pistoni,forgiati o stampati sono la stessa cosa,quelli che intendi Tu sono i FUSI.Fiat of the North Star ha scritto: ↑18.06.2021, 12:02 Scusate se mi intrufolo nella discussione per una informazione... che sappiate sono in vendita pistoni forgiati da 79,5 o da 82? Nei listini online di quella misura li vedo solo stampati, quindi di un'altra categoria di prezzo. Grazie.
Consigli per elaborazione
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Re: Consigli per elaborazione
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Re: Consigli per elaborazione
Non sono contrario al "28" modificato, mi è permesso dire che se spendo migliaia di € sul motore e company io quel carburatore non lo monterei mai ?
Oggi il 28 modificato è un sollievo per il meccanico che si è interessato del motore, forse alcuni lo consigliano, con questa applicazione ( parola tanto alla moda ) si va sul sicuro, il perchè lo conosciamo tutti, buona parte dei risultati che ottengono modificando la meccanica lo avremo mettendo a punto la carburazione.. non c'è altrimenti.
Il meccanico si libera la mente da tanti grattacapi, ( a Roma azzi per il hulo ), il lavoro si velocizza anche per la rinuncia di parti che andrebbero acquistate comunque, il collettore di aspirazione, il montaggio di trombette, evitiamo di togliere il filtro aria, la sostituzione del cavo dell'acceleratore e forse dello starter, etc..etc, e...la rinuncia a una parte dei "nostri" (cavalleria) , manterremo comunque a noi una quota delle risorse che avevamo a disposizione.
.. che funziona non è detto che va bene, dipende sempre da come è stato assemblato il motore e quali modifiche sono state apportate.
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Re: Consigli per elaborazione
Non è detto che se su un motore non montiamo almeno il doppio corpo da 40 non è un gran risultato
La domanda iniziale era per un motore allegro in basso; se ci si "accontenta" ci sono i 28 modificati che come ampiamente trattato e documentato sul nostro Forum danno risultati più che soddisfacenti, e come già detto grande affidabilità e bassi consumi.
Poi dipende cosa si vuole ottenere, ci sono i carburatori da moto con cui ci si può sbizzarrire (dell'Orto, Mikuni, Keihin) e su su fino ai doppio corpo e all'iniezione elettronica.
Un motore su una 500 (oppure 126) deve essere un insieme armonico pensato e realizzato in base al risultato che si vuole ottenere
Io personalmente non me ne faccio nulla di 70 cavalli e oltre dai 7000 giri in su, a meno che non faccia pista o salita, preferisco averne di meno, ma pochi maledetti e subito
La domanda iniziale era per un motore allegro in basso; se ci si "accontenta" ci sono i 28 modificati che come ampiamente trattato e documentato sul nostro Forum danno risultati più che soddisfacenti, e come già detto grande affidabilità e bassi consumi.
Poi dipende cosa si vuole ottenere, ci sono i carburatori da moto con cui ci si può sbizzarrire (dell'Orto, Mikuni, Keihin) e su su fino ai doppio corpo e all'iniezione elettronica.
Un motore su una 500 (oppure 126) deve essere un insieme armonico pensato e realizzato in base al risultato che si vuole ottenere
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Re: Consigli per elaborazione
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: Consigli per elaborazione
Un carburatore da 40 su una "500" stradale non lo monterei MAI, è troppo ingombrante e non serve, si possono ottenere altrettanti risultati con carburatori orizzontali di dimensioni ridotte, e perchè no, quelli motociclistici...poi, se andiamo a vedere le dimensioni dei diffusori usati su un 40 stradale non si discostano tanto da quelli di un 32 orizzontale, forse sul 40 sono pure più piccoli.
I carburatori da 40 sono nati per le corse, date le circostanze si interveniva sulla la regolazione (non certo del minimo), circostanze dovute alle condizione climatiche e di altura, si adattava tutto al momento senza toglierli dal motore.
Se non riusciamo a far funzionare bene un carburatore, non è detto che quel carburatore non va bene a prescindere e quest'altro è migliore, è questa la soluzione del rebus..
E' vero quando diciamo che il fine che ci siamo proposti può soddisfarci anche usando il carburatore originale...lo è altrettanto una volta assaporato qualcosa che ci piace volerne ancora di più.
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Re: Consigli per elaborazione
Esatto, ho fatto confusione grazie per la correzione.
Detto ciò, ripropongo la domanda, e cioè se siano acquistabili pistoni fusi da 79,5 o da 82 per la 500.
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Re: Consigli per elaborazione
Salve a tutti.
Non so ora ma prima c'erano gli Asso come pistoni fusi con quei alesaggi.
Sono stati citati in qualche vecchia discussione ma non ho idea di costi e reperibilità.
Un saluto.
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Sono stati citati in qualche vecchia discussione ma non ho idea di costi e reperibilità.
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Re: Consigli per elaborazione
A quanto pare, " il bolognese " li ha, ma si parla di 320 euro a coppia...Fiat of the North Star ha scritto: ↑20.06.2021, 20:17Esatto, ho fatto confusione grazie per la correzione.
Detto ciò, ripropongo la domanda, e cioè se siano acquistabili pistoni fusi da 79,5 o da 82 per la 500.
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: Consigli per elaborazione
Si trovano da 80 e 82 (190 e 230 €)Fiat of the North Star ha scritto: ↑20.06.2021, 20:17Esatto, ho fatto confusione grazie per la correzione.
Detto ciò, ripropongo la domanda, e cioè se siano acquistabili pistoni fusi da 79,5 o da 82 per la 500.
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Re: Consigli per elaborazione
con 450 euro prendi tutto il kit completo di pistoni da 82 compreso fasce spinotti fermi ecc. e cilindri in ghisa
se prendi pistoni compressione 28 e metti bielle da 130 mm riesci a rimanere nelle stesse "altezze" degli originali però devi mettere la guarnizione della testata (quindi la devi cercare da 82mm)
se metti pistoni compressione 25 (che ti consiglio) metti bielle da 132 mm in questo modo rimane il pistone 1 mm sotto filo cilindro e puoi montare la testata senza guarnizione
se non trovi le bielle da 132 metti quelle da 130mm (che trovi sicuramente a prezzi modici circa 180 euro) e poi fai abbassare i cilindri di 2 mm mettendo poi testata senza guarnizione
spero di essere stato chiaro
ciao
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spero di essere stato chiaro
ciao
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Consigli per elaborazione
ConcordoFebo ha scritto: ↑21.06.2021, 14:00 con 450 euro prendi tutto il kit completo di pistoni da 82 compreso fasce spinotti fermi ecc. e cilindri in ghisa
se prendi pistoni compressione 28 e metti bielle da 130 mm riesci a rimanere nelle stesse "altezze" degli originali però devi mettere la guarnizione della testata (quindi la devi cercare da 82mm)
se metti pistoni compressione 25 (che ti consiglio) metti bielle da 132 mm in questo modo rimane il pistone 1 mm sotto filo cilindro e puoi montare la testata senza guarnizione
se non trovi le bielle da 132 metti quelle da 130mm (che trovi sicuramente a prezzi modici circa 180 euro) e poi fai abbassare i cilindri di 2 mm mettendo poi testata senza guarnizione
spero di essere stato chiaro
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Re: Consigli per elaborazione
Grazie per le informazioni, e le proposte di setup arrivate da Febo sono interessanti. Al quale se posso chiedo: dato che l'autore della discussione ha esordito scrivendo che desiderava ottenere un motore generoso ai bassi più che in allungo ed agli alti, la soluzione dei pistoni con compressione 25 e bielle 132 che tu raccomandi va in quella direzione?
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Re: Consigli per elaborazione
Posso portarvi la mia esperienza, specialmente per quanto riguarda il "28 elaborato".
Ho recentemente fatto un 740 su base 110F, volutamente concepito per essere un motore da turismo, appena avrò finito il rodaggio aprirò un thread dedicato perchè credo che le informazioni che ho raccolto possano essere utili a molti.
Ad ogni modo, posso garantirvi che nonostante il "28", il motore va veramente bene, e non ha richiesto nulla di particolare per giungere ad una buona messa a punto. Il motore ha una bellissima "schiena" sotto, e appena avrò accumulato altri Km saprò dirvi come va "sopra". Fino ad ora solo passseggiate ad un filo di gas (e vi garantisco che va oltre le mie aspettative).
Nella scelta dei componenti ho cercato di mantenere la stessa filosofia, seguendo i preziosissimi consigli di due utenti di questo forum e di un noto preparatore.
Concludendo, un 28 "portato a 30" non è assolutamente da sottovalutare, specialmente se si cerca un motore stradale non troppo appariscente.
A presto
Daniele
Ho recentemente fatto un 740 su base 110F, volutamente concepito per essere un motore da turismo, appena avrò finito il rodaggio aprirò un thread dedicato perchè credo che le informazioni che ho raccolto possano essere utili a molti.
Ad ogni modo, posso garantirvi che nonostante il "28", il motore va veramente bene, e non ha richiesto nulla di particolare per giungere ad una buona messa a punto. Il motore ha una bellissima "schiena" sotto, e appena avrò accumulato altri Km saprò dirvi come va "sopra". Fino ad ora solo passseggiate ad un filo di gas (e vi garantisco che va oltre le mie aspettative).
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Re: Consigli per elaborazione
Perfettamente d'accordoMeloni ha scritto: ↑23.06.2021, 16:36 Posso portarvi la mia esperienza, specialmente per quanto riguarda il "28 elaborato".
Ho recentemente fatto un 740 su base 110F, volutamente concepito per essere un motore da turismo, appena avrò finito il rodaggio aprirò un thread dedicato perchè credo che le informazioni che ho raccolto possano essere utili a molti.
Ad ogni modo, posso garantirvi che nonostante il "28", il motore va veramente bene, e non ha richiesto nulla di particolare per giungere ad una buona messa a punto. Il motore ha una bellissima "schiena" sotto, e appena avrò accumulato altri Km saprò dirvi come va "sopra". Fino ad ora solo passseggiate ad un filo di gas (e vi garantisco che va oltre le mie aspettative).
Nella scelta dei componenti ho cercato di mantenere la stessa filosofia, seguendo i preziosissimi consigli di due utenti di questo forum e di un noto preparatore.
Concludendo, un 28 "portato a 30" non è assolutamente da sottovalutare, specialmente se si cerca un motore stradale non troppo appariscente.
A presto
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Aspetto con curiosità altri dettagli
Ciao
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Re: Consigli per elaborazione
Non ho mai messo in dubbio che il 28 non funziona, se fai il meccanico, la tua testimonianza non fa altro che avvalorare quello che ho sempre scritto, la facilità della messa a punto, meno rogne e sonni tranquilli per tutti.
Nel mio messaggio precedente ho scritto qualcosa che voleva dire questo :
Se interveniamo sul motore della nostra 500 perchè ci siamo stancati di farci maledire dagli altri automobilisti e arranchiamo alla prima salitella, una volta modificato ci sembrerà di volare.
Questo effetto volo però è breve, sapendo che il motore è stato imbrigliato per la rinuncia ad aprire un po di più la porta della stalla...ho i miei dubbi se sapremo resistere alla tentazione.
Se la moda tira per il 28, che "28" sia, da niente a qualcosa...meglio qualcosa che niente.
P. P.
Parere Personale
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