[GUIDA] Revisione Impianto elettrico Tradotto da Elektrik Total di Klaus su 500forum Germania
- Erni
- Sostenitore
- Messaggi: 411
- Iscritto il: 16.01.2012, 2:06
- Nome: Ernesto
- Località: moenchegladbach-germania
Re: Revisione Impianto elettrico Tradotto da Elektrik Total di Klaus su 500forum Germania
500L peculiarità
La 500L è tecnicamente quasi una 500F. L'unica differenza tra la 500F e la 500L sono due cose:
1. il tachimetro ha le spine del collettore,
2. c'è un indicatore di carburante.
Qui lo schema elettrico della 500L: Le luci degli indicatori di direzione e degli abbaglianti, che sulla 500F si trovano individualmente nel cruscotto, qui sono integrate nel tachimetro.
E c'è un filo rosa dall'indicatore del carburante all'indicatore del carburante. Questo è tutto.
Caratteristiche speciali delle prime registrazioni tedesche
Ci sono tre differenze tra la versione tedesca e la 500 italiana:
1. c'è un fusibile extra 12,
2. ha una spia 9 e 27,
3. l'interruttore delle luci ha tre posizioni (spento - luce di parcheggio - luce di guida), ma l'interruttore del piantone dello sterzo ha solo due posizioni (anabbaglianti e abbaglianti).
Forse non tutte le 500 "tedesche" erano già cablate in quel modo. Basta dare un'occhiata alla propria auto.
Non ho uno schema elettrico colorato, ma puoi cavartela con questo:
Impianto elettrico R: Anche con la luce di parcheggio ci sono delle differenze:
luce di parcheggioR.
La luce può essere sempre accesa indipendentemente dalla posizione della chiave di accensione, perché l'interruttore della luce è collegato direttamente al primo fusibile con un filo rosso.
Le luci di parcheggio si trovano davanti ai fari invece degli indicatori di direzione.
Alcuni colori dei fili sono diversi
Le luci di guida si accendono con il secondo schatto dell'interruttore delle luci, dal devioluci del piantone dello sterzo si può solo cambiare tra anabbaglianti e abbaglianti.
Luce anabbaglianteR.
La luce anabbagliante può essere accesa solo se la chiave di accensione non è nella posizione centrale "garage", cioè se la tensione è su 30/4. Il 30/4 è collegato all'interruttore della luce tramite un filo nero, che si collega al filo bianco nel secondo stadio dell'interruttore della luce. Il bianco va al devioluci del piantone dello sterzo, che si collega al grigio/rosso quando è in posizione alta (anabbagliante).
Questo filo va poi ai due fusibili centrali che sono responsabili della luce anabbagliante. Attraverso il grigio o il grigio/nero la corrente va poi ai fari.
Il fusibile aggiuntivo 12 è per gli abbaglianti.
Abbagliante R.
Si inizia nello stesso modo dell'anabbagliante, fino all'interruttore della luce. Da lì, la tensione passa attraverso il filo giallo al fusibile e da lì al devioluci del piantone dello sterzo, che in posizione abbagliante collega il giallo al verde o al verde/nero, che poi vanno ai fari. Anche la spia blu è collegata al verde/nero.
Quindi il circuito non è molto diverso da quello del F/L, eccetto che c'è il fusibile aggiuntivo.
Luci di emergenza
Le luci di emergenza non erano disponibili come standard fino a molto tardi, e forse solo sulle prime immatricolazioni tedesche. Gli schemi elettrici Fiat mostrano solo le luci di emergenza sulla 500R, quindi prenderò il loro cablaggio da quello.
Indicatore di avvertimentoR.
L'interruttore del lampeggiatore di emergenza è un interruttore bipolare che disattiva la tensione di alimentazione del lampeggiatore di direzione quando la tensione di alimentazione del lampeggiatore di emergenza è inserita. Un semplice interruttore a levetta non va bene, perché il lampeggiatore di direzione riceve tensione solo quando l'accensione è ON, ma il lampeggiatore di avvertimento deve funzionare anche quando l'accensione è OFF.
Il lampeggiatore ha cinque collegamenti: + è la tensione di alimentazione, 31 è il collegamento a terra, la spia del lampeggiatore (filo bianco) è collegata a P e gli indicatori di direzione sinistro (blu/nero) e destro (blu) sono collegati a 2 e 5.
Diamo un'occhiata a tutto il cablaggio.
Dal primo fusibile (corrente continua), un filo rosso (con un arresto intermedio all'interruttore della luce 25) va all'interruttore della luce di emergenza 27. Quando la luce di emergenza è accesa, i due fili rossi sono collegati all'interruttore della luce di emergenza e la luce di emergenza 9 riceve tensione al terminale +. Dal secondo fusibile, che porta tensione solo quando l'accensione è inserita, un filo blu/nero va con fermate intermedie al motore del tergicristallo 10 e all'interruttore del tergicristallo 29 (lì cambia il colore in blu) all'interruttore del lampeggiatore 27. Se il lampeggiatore è spento, allora i due fili blu sono collegati lì e il lampeggiatore di direzione 7 riceve tensione al suo terminale + ed è quindi pronto per il funzionamento.
Il lampeggiatore di avvertimento riceve la terra attraverso l'interruttore del tergicristallo 29 dal collegamento a terra del lampeggiatore di direzione 7. Poiché l'indicatore di direzione è isolato nel cruscotto (originariamente in un anello di plastica), ha anche bisogno di un collegamento a terra separato attraverso un cavo nero al lampeggiatore di avvertimento.
Risoluzione dei problemi:
1. il lampeggiatore non funziona su entrambi i lati: il trasmettitore del lampeggiatore manca del + o della massa. + può essere misurato con un multimetro o testato con una lampada di prova. Se + è presente, 0 Volt deve essere misurato al collegamento di terra 31. Se ce n'è di più, manca la massa. Se non ci sono 12V al collegamento +, la ragione può essere il collegamento all'interruttore, l'interruttore stesso o il filo dal fusibile all'interruttore. Con il multimetro puoi misurare in tutte le posizioni del filo rosso e scoprire dove si trova la rottura. Se tutto è a posto, allora il lampeggiatore di emergenza è rotto.
2. un lato non funziona: se l'indicatore di direzione del lato difettoso funziona, può essere solo perché il filo blu o blu/nero da 2 o 5 all'interruttore del piantone dello sterzo o l'interruttore del lampeggiatore di emergenza è rotto. Basta scambiare la connessione 2 con la 5. Se lo stesso lato ancora non funziona, è il cavo, se il lato cambia, è il lampeggiatore.
3. solo la spia non funziona: misurare la tensione su entrambi i collegamenti della spia. Se c'è tensione (fluttuante, lampeggia), allora la lampadina o il portalampada è difettoso. Se c'è tensione ad entrambi i terminali, allora manca la terra. Se misurate 0 Volt su entrambi i cavi, allora la connessione bianca è difettosa o il lampeggiatore. Puoi provare a scollegare il filo bianco dal lampeggiatore e tenerlo a 2 o 5. Se la spia si accende, è il lampeggiatore di avvertimento.
La 500L è tecnicamente quasi una 500F. L'unica differenza tra la 500F e la 500L sono due cose:
1. il tachimetro ha le spine del collettore,
2. c'è un indicatore di carburante.
Qui lo schema elettrico della 500L: Le luci degli indicatori di direzione e degli abbaglianti, che sulla 500F si trovano individualmente nel cruscotto, qui sono integrate nel tachimetro.
E c'è un filo rosa dall'indicatore del carburante all'indicatore del carburante. Questo è tutto.
Caratteristiche speciali delle prime registrazioni tedesche
Ci sono tre differenze tra la versione tedesca e la 500 italiana:
1. c'è un fusibile extra 12,
2. ha una spia 9 e 27,
3. l'interruttore delle luci ha tre posizioni (spento - luce di parcheggio - luce di guida), ma l'interruttore del piantone dello sterzo ha solo due posizioni (anabbaglianti e abbaglianti).
Forse non tutte le 500 "tedesche" erano già cablate in quel modo. Basta dare un'occhiata alla propria auto.
Non ho uno schema elettrico colorato, ma puoi cavartela con questo:
Impianto elettrico R: Anche con la luce di parcheggio ci sono delle differenze:
luce di parcheggioR.
La luce può essere sempre accesa indipendentemente dalla posizione della chiave di accensione, perché l'interruttore della luce è collegato direttamente al primo fusibile con un filo rosso.
Le luci di parcheggio si trovano davanti ai fari invece degli indicatori di direzione.
Alcuni colori dei fili sono diversi
Le luci di guida si accendono con il secondo schatto dell'interruttore delle luci, dal devioluci del piantone dello sterzo si può solo cambiare tra anabbaglianti e abbaglianti.
Luce anabbaglianteR.
La luce anabbagliante può essere accesa solo se la chiave di accensione non è nella posizione centrale "garage", cioè se la tensione è su 30/4. Il 30/4 è collegato all'interruttore della luce tramite un filo nero, che si collega al filo bianco nel secondo stadio dell'interruttore della luce. Il bianco va al devioluci del piantone dello sterzo, che si collega al grigio/rosso quando è in posizione alta (anabbagliante).
Questo filo va poi ai due fusibili centrali che sono responsabili della luce anabbagliante. Attraverso il grigio o il grigio/nero la corrente va poi ai fari.
Il fusibile aggiuntivo 12 è per gli abbaglianti.
Abbagliante R.
Si inizia nello stesso modo dell'anabbagliante, fino all'interruttore della luce. Da lì, la tensione passa attraverso il filo giallo al fusibile e da lì al devioluci del piantone dello sterzo, che in posizione abbagliante collega il giallo al verde o al verde/nero, che poi vanno ai fari. Anche la spia blu è collegata al verde/nero.
Quindi il circuito non è molto diverso da quello del F/L, eccetto che c'è il fusibile aggiuntivo.
Luci di emergenza
Le luci di emergenza non erano disponibili come standard fino a molto tardi, e forse solo sulle prime immatricolazioni tedesche. Gli schemi elettrici Fiat mostrano solo le luci di emergenza sulla 500R, quindi prenderò il loro cablaggio da quello.
Indicatore di avvertimentoR.
L'interruttore del lampeggiatore di emergenza è un interruttore bipolare che disattiva la tensione di alimentazione del lampeggiatore di direzione quando la tensione di alimentazione del lampeggiatore di emergenza è inserita. Un semplice interruttore a levetta non va bene, perché il lampeggiatore di direzione riceve tensione solo quando l'accensione è ON, ma il lampeggiatore di avvertimento deve funzionare anche quando l'accensione è OFF.
Il lampeggiatore ha cinque collegamenti: + è la tensione di alimentazione, 31 è il collegamento a terra, la spia del lampeggiatore (filo bianco) è collegata a P e gli indicatori di direzione sinistro (blu/nero) e destro (blu) sono collegati a 2 e 5.
Diamo un'occhiata a tutto il cablaggio.
Dal primo fusibile (corrente continua), un filo rosso (con un arresto intermedio all'interruttore della luce 25) va all'interruttore della luce di emergenza 27. Quando la luce di emergenza è accesa, i due fili rossi sono collegati all'interruttore della luce di emergenza e la luce di emergenza 9 riceve tensione al terminale +. Dal secondo fusibile, che porta tensione solo quando l'accensione è inserita, un filo blu/nero va con fermate intermedie al motore del tergicristallo 10 e all'interruttore del tergicristallo 29 (lì cambia il colore in blu) all'interruttore del lampeggiatore 27. Se il lampeggiatore è spento, allora i due fili blu sono collegati lì e il lampeggiatore di direzione 7 riceve tensione al suo terminale + ed è quindi pronto per il funzionamento.
Il lampeggiatore di avvertimento riceve la terra attraverso l'interruttore del tergicristallo 29 dal collegamento a terra del lampeggiatore di direzione 7. Poiché l'indicatore di direzione è isolato nel cruscotto (originariamente in un anello di plastica), ha anche bisogno di un collegamento a terra separato attraverso un cavo nero al lampeggiatore di avvertimento.
Risoluzione dei problemi:
1. il lampeggiatore non funziona su entrambi i lati: il trasmettitore del lampeggiatore manca del + o della massa. + può essere misurato con un multimetro o testato con una lampada di prova. Se + è presente, 0 Volt deve essere misurato al collegamento di terra 31. Se ce n'è di più, manca la massa. Se non ci sono 12V al collegamento +, la ragione può essere il collegamento all'interruttore, l'interruttore stesso o il filo dal fusibile all'interruttore. Con il multimetro puoi misurare in tutte le posizioni del filo rosso e scoprire dove si trova la rottura. Se tutto è a posto, allora il lampeggiatore di emergenza è rotto.
2. un lato non funziona: se l'indicatore di direzione del lato difettoso funziona, può essere solo perché il filo blu o blu/nero da 2 o 5 all'interruttore del piantone dello sterzo o l'interruttore del lampeggiatore di emergenza è rotto. Basta scambiare la connessione 2 con la 5. Se lo stesso lato ancora non funziona, è il cavo, se il lato cambia, è il lampeggiatore.
3. solo la spia non funziona: misurare la tensione su entrambi i collegamenti della spia. Se c'è tensione (fluttuante, lampeggia), allora la lampadina o il portalampada è difettoso. Se c'è tensione ad entrambi i terminali, allora manca la terra. Se misurate 0 Volt su entrambi i cavi, allora la connessione bianca è difettosa o il lampeggiatore. Puoi provare a scollegare il filo bianco dal lampeggiatore e tenerlo a 2 o 5. Se la spia si accende, è il lampeggiatore di avvertimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Erni
- Sostenitore
- Messaggi: 411
- Iscritto il: 16.01.2012, 2:06
- Nome: Ernesto
- Località: moenchegladbach-germania
Re: Revisione Impianto elettrico Tradotto da Elektrik Total di Klaus su 500forum Germania
Piccola chicca per chi vuole esportate in Germania cinquini immatricolati in Italia.
Reimatricolazione in Germania
Con i veicoli importati si deve montare un sistema di segnalazione per il TÜV ( Tecnici adetti alle revisioni per la sicurezza e le norme su immatricolazione e revisione autoveicoli). La soluzione più elegante è quella di ricostruire le luci di emergenza originali. Come interruttore è adatto un interruttore a levetta come quello originale per il tergicristallo, che ha la funzione corretta. I lampeggiatori sono disponibili nuovi (offerti per Fiat 124, 126, 128 ecc.). Solo l'indicatore originale non è nuovo, devi cercare un pezzo usato o installare qualcos'altro. Il TÜV richiede che il comando si illumini di rosso e sia nel campo visivo del conducente.
Reimatricolazione in Germania
Con i veicoli importati si deve montare un sistema di segnalazione per il TÜV ( Tecnici adetti alle revisioni per la sicurezza e le norme su immatricolazione e revisione autoveicoli). La soluzione più elegante è quella di ricostruire le luci di emergenza originali. Come interruttore è adatto un interruttore a levetta come quello originale per il tergicristallo, che ha la funzione corretta. I lampeggiatori sono disponibili nuovi (offerti per Fiat 124, 126, 128 ecc.). Solo l'indicatore originale non è nuovo, devi cercare un pezzo usato o installare qualcos'altro. Il TÜV richiede che il comando si illumini di rosso e sia nel campo visivo del conducente.
- Erni
- Sostenitore
- Messaggi: 411
- Iscritto il: 16.01.2012, 2:06
- Nome: Ernesto
- Località: moenchegladbach-germania
Re: Revisione Impianto elettrico Tradotto da Elektrik Total di Klaus su 500forum Germania
Perando di aver fatto cosa gradita e non un tomo da biblioteca ,
un saluto ai cinquecentisti
un saluto ai cinquecentisti
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: Revisione Impianto elettrico Tradotto da Elektrik Total di Klaus su 500forum Germania
Buona sera.
Grazie Erni, davvero gradita questa guida. Ha la particolarità di essere a blocchi, e questo ti permette di focalizzare e restringere la ricerca e la risoluzione di un guasto. Davvero ben fatta.
Saluti Cele
- Giovanni80
- Staff
- Messaggi: 4139
- Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
- Nome: Giovanni
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Revisione Impianto elettrico Tradotto da Elektrik Total di Klaus su 500forum Germania
Veramente una bella guida, complimenti e GRAZIE
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 02.01.2022, 16:23
- Nome: domenico lauriola
Re: Revisione Impianto elettrico Tradotto da Elektrik Total di Klaus su 500forum Germania
Salve vorrei sapere gentilmente in che posizioni del Barilotto della 500 r vanno collegati i cavi, a quali numeri faccio riferimento sul barilotto e gli altri spinotti liberi sul barilotto a cosa possono servire, Grazie
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Revisione Impianto elettrico Tradotto da Elektrik Total di Klaus su 500forum Germania
Quale interruttore a chiave hai?
Al centro del cruscotto o sul piantone?
Al centro del cruscotto o sul piantone?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Skindoc
- Sostenitore
- Messaggi: 1912
- Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
- Nome: Enrico
Re: Revisione Impianto elettrico Tradotto da Elektrik Total di Klaus su 500forum Germania
Bella guida, molto precisa. Chiedo gentilmente ai moderatori di correggere l'errore nel titolo.
Non vorrei che la funzione Cerca non la trovi.
Non vorrei che la funzione Cerca non la trovi.
- Giovanni80
- Staff
- Messaggi: 4139
- Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
- Nome: Giovanni