Quindi converrebbe mettere un po' di zinco anche alla 500?Picdp ha scritto: ↑15.01.2021, 19:13La pratica dell'anodo sacrificale è indispensabile nelle imbarcazioni, dove l'acqua salata accelera moltissimo la corrosione. Mettendo a contatto col ferro materiali come l'alluminio, lo zinco o meglio ancora il magnesio (usato ad esempio per proteggere gli scaldabagni elettrici) si sfrutta il fenomeno dell'elettronegatività spostando la corrosione sull'altro materiale.Atomo27 ha scritto: ↑15.01.2021, 18:08Quanto citato mi ha riportato indietro nel tempo, quasi mezzo secolo fa.
Per questo molti non ricorderanno sicuramente, quando le batterie venivano fabbricate con
il catrame .
Ricordo che sulla parte superiore venivano affondate monetine da 10 o 5 lire, che con il tempo si ossidavano, fino a polverizzarsi.
Non ho notizie sull'efficacia di questa pratica, ma ho voluto portarla a conoscenza, per più giovani.
Per lo stesso motivo i fili di rame, che sono a contatto col ferro fanno in modo che la loro ossidazione rallenti a danno del ferro, in pratica il ferro si ossida al posto del rame così come alluminio, zinco e magnesio si ossidano al posto del ferro.
Portatarga anteriore, metallo o plastica?
- Manuel_500f
- Sostenitore
- Nome: Manuel
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo
Re: Portatarga anteriore, metallo o plastica?
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Quando si sono adottate queste targhe , i ricambisti vendevano le cornici che si adattavano alla vecchia targa posteriore.
Non so se ne esistano ancora, la mia ha una cornice auto-costruita, non so da chi, ma la cosa non mi preoccupa.
Non so se ne esistano ancora, la mia ha una cornice auto-costruita, non so da chi, ma la cosa non mi preoccupa.
- Picdp
- Sostenitore
- Nome: Carmine
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD
un anodo sacrificale con finale filettato di zinco o meglio ancora di magnesio che protegge eventualmente anche parti in alluminio costa pochissimo, pochi euro, lo trovi da ferramenta e forniture per la nautica, ma anche su ebay e amazon. Lo zinco costa un po' meno (tipo 2 euro la barra di zinco, 5 euro quella di magnesio) ed è più facile da trovare.Manuel_500f ha scritto: ↑16.01.2021, 17:29 Quindi converrebbe mettere un po' di zinco anche alla 500?
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
- Manuel_500f
- Sostenitore
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo
La cornice ce l'ho. Non so però se la targa deve poggiare direttamente sulla carrozzeria seguendo la sagoma del cofano posteriore o se va distanziata con dei gommini (più spessi ai buchi superiori e meno spessi ai buchi inferiori) tra la targa e il cofano in modo da tenerla diritta.
- Manuel_500f
- Sostenitore
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo
Di che tipo? Dove converrebbe applicarlo?Picdp ha scritto: ↑16.01.2021, 18:29un anodo sacrificale con finale filettato di zinco o meglio ancora di magnesio che protegge eventualmente anche parti in alluminio costa pochissimo, pochi euro, lo trovi da ferramenta e forniture per la nautica, ma anche su ebay e amazon. Lo zinco costa un po' meno (tipo 2 euro la barra di zinco, 5 euro quella di magnesio) ed è più facile da trovare.Manuel_500f ha scritto: ↑16.01.2021, 17:29 Quindi converrebbe mettere un po' di zinco anche alla 500?
- Picdp
- Sostenitore
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD
su qualche filettatura esistente o su qualche foro tramite imbullonatura con un dado, preferibilmente in qualche posto esposto, quindi più soggetto all'umidità e a fenomeni di corrosione, per esempio nel vano inferiore dove sono balestra e scatola sterzo (ovviamente evitando di ostacolarne il movimento) magari vicino al vano batteria, in cui le corrosioni sono favorite dall'ambiente acido, o anche nella zona ai lati del cambio. Non fanno miracoli, ma comunque proteggono
- Picdp
- Sostenitore
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD
più che per tenerla diritta è per creare una camera d'aria tra targa e marmitta che protegga il polipropilene (moplen) di cui è fatta la targa dalle deformazioniManuel_500f ha scritto: ↑16.01.2021, 18:57La cornice ce l'ho. Non so però se la targa deve poggiare direttamente sulla carrozzeria seguendo la sagoma del cofano posteriore o se va distanziata con dei gommini (più spessi ai buchi superiori e meno spessi ai buchi inferiori) tra la targa e il cofano in modo da tenerla diritta.
- Manuel_500f
- Sostenitore
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo
Ottimo consiglio, non pensavo si potessero mettere anche sulle macchine. Sono appassionato di nautica e lì si usa zinco a quintali!Picdp ha scritto: ↑16.01.2021, 20:06su qualche filettatura esistente o su qualche foro tramite imbullonatura con un dado, preferibilmente in qualche posto esposto, quindi più soggetto all'umidità e a fenomeni di corrosione, per esempio nel vano inferiore dove sono balestra e scatola sterzo (ovviamente evitando di ostacolarne il movimento) magari vicino al vano batteria, in cui le corrosioni sono favorite dall'ambiente acido, o anche nella zona ai lati del cambio. Non fanno miracoli, ma comunque proteggono
- Manuel_500f
- Sostenitore
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo
Quindi i gommi funzionano da distanziali per far arieggiare la targa che segue comunque la forma del cofano...Picdp ha scritto: ↑16.01.2021, 20:08più che per tenerla diritta è per creare una camera d'aria tra targa e marmitta che protegga il polipropilene (moplen) di cui è fatta la targa dalle deformazioniManuel_500f ha scritto: ↑16.01.2021, 18:57La cornice ce l'ho. Non so però se la targa deve poggiare direttamente sulla carrozzeria seguendo la sagoma del cofano posteriore o se va distanziata con dei gommini (più spessi ai buchi superiori e meno spessi ai buchi inferiori) tra la targa e il cofano in modo da tenerla diritta.
- Cinquino83
- Sostenitore
- Nome: Damiano
Per esperienza personale i soli distanziali non bastano a non far deformare la targa per via del calore che viene dal motore.Manuel_500f ha scritto: ↑16.01.2021, 20:59Quindi i gommi funzionano da distanziali per far arieggiare la targa che segue comunque la forma del cofano...Picdp ha scritto: ↑16.01.2021, 20:08più che per tenerla diritta è per creare una camera d'aria tra targa e marmitta che protegga il polipropilene (moplen) di cui è fatta la targa dalle deformazioniManuel_500f ha scritto: ↑16.01.2021, 18:57
La cornice ce l'ho. Non so però se la targa deve poggiare direttamente sulla carrozzeria seguendo la sagoma del cofano posteriore o se va distanziata con dei gommini (più spessi ai buchi superiori e meno spessi ai buchi inferiori) tra la targa e il cofano in modo da tenerla diritta.
Ti dico come mi sono mosso io, in pratica tra lamiera e targa ci ho messo un foglio di legno marino che resiste di più agli agenti atmosferici. Ho preso la misura della targa e ho fatto fare questo pezzo di foglio di legno. Poi ho fatto 4 forellini per metterci i distanziali, cosi la targa è ancora più protetta.
- Manuel_500f
- Sostenitore
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo
Non fa troppo spessore? Stavo pensando la stessa cosa, ma con una lamina in alluminio..
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Sulle mie le ho dovute raddrizzare, una volta piatte le ho incollate con del mastice poliuretano su di una lamiera di inox spessa circa 1 mm, grande come la targa, x farla aderire bene è piatta al supporto ho usato 2 tavole più larghe della targa è 2 morsetti da falegname, in quel modo la si puo anche leggermente curvare x creare un minimo di spazio dal cofano, ovvio mettendo i 4 gommini.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Gybson66
- Sostenitore
- Nome: Aniello
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Meglio lamina di alluminio o acciaio (con gommini distanziali)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
- Manuel_500f
- Sostenitore
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo
Si esatto, volevo fare proprio così!Maurizio ha scritto: ↑26.01.2021, 21:22 Sulle mie le ho dovute raddrizzare, una volta piatte le ho incollate con del mastice poliuretano su di una lamiera di inox spessa circa 1 mm, grande come la targa, x farla aderire bene è piatta al supporto ho usato 2 tavole più larghe della targa è 2 morsetti da falegname, in quel modo la si puo anche leggermente curvare x creare un minimo di spazio dal cofano, ovvio mettendo i 4 gommini.
- Manuel_500f
- Sostenitore
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo
Ho comprato i gommini ma non li ho ancora messi. Sicuro che quello più spesso vada in basso e quello meno spesso in alto?