Problema con la batteria
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Re: Problema con la batteria
propio perche ha dodici anni è sempre di quelle buone.......la mia yuasa del mio scooter è sempre buona dal 2013 eppure lo uso pochissimo ogni tanto gli do il mantenitore della ctek ma è buonissima non cè da farsi meraviglia se oggi le batterie durano poco quelle di ora se durano 5 anni è gia tanto senno 3 anni e fanno ciao
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Re: Problema con la batteria
quando mi arrivano le auto da rottamare me le portano in moto e qualche volta controllo se cè qualche batteria buona tantevero ci scrivono la data di montaggio batterie di tre anni gia stanche provandole col tester batteria se vanno in moto non vuole dire che la batteria sia buona se lo spunto non è piu quello iniziale il tester dice che è da sostituire anche se cè la carica al 98% non cè piu lo stato di salute della batteria
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Re: Problema con la batteria
Per far durare le batterie servono 4 accorgimentiMattogrillo ha scritto: ↑06.01.2021, 22:37 propio perche ha dodici anni è sempre di quelle buone.......la mia yuasa del mio scooter è sempre buona dal 2013 eppure lo uso pochissimo ogni tanto gli do il mantenitore della ctek ma è buonissima non cè da farsi meraviglia se oggi le batterie durano poco quelle di ora se durano 5 anni è gia tanto senno 3 anni e fanno ciao
1) Se credi di non usare l'auto per più di una settimana, stacca il negativo
2) ogni mese soprattutto in estate controlla il livello del liquido e rabbocca fino alle piastre con acqua distillata
3) Se la macchina è ferma da un mese togli la batteria e mettila sotto carica lenta (1A o anche meno)
4) Se la macchina stenta a partire non sforzare la batteria per più di 1 minuto, anche se non la senti scarica prima di riprovare collegala coi cavi ad un'altra auto col motore in moto e aspetta almeno 5 minuti prima di riprovare oppure metti la batteria sotto carica e riprova dopo una mezz'oretta.
In teoria le batterie dovrebbero essere migliorate visto che i prezzi delle materie prime per produrle (piombo, plastica e acido solforico) sono calati.
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Re: Problema con la batteria
io la 500 la uso una volta a settimana la batteria è senza manutenzione non so se si puo aprire certo anche quella vecchia non la controllavo ogni mese ma tutte le settimane visto che il tester me la dava al 50% di salute poi col discorso del dinamo che caricava troppo dopo averla usata solo due volte dopo averla riparata me la fritta per questo ora con la batteria nuova controllero spesso che non superi i 15volt quando il dinamo la ricarica per la ricarica ho due mantenitori
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Re: Problema con la batteria
per metterla in moto ho il booster
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Re: Problema con la batteria
Certo che si può aprire e vengono fuori i tappi per riempire gli elementi che vanno rabboccati.Mattogrillo ha scritto: ↑06.01.2021, 22:56 io la 500 la uso una volta a settimana la batteria è senza manutenzione non so se si puo aprire certo anche quella vecchia non la controllavo ogni mese ma tutte le settimane visto che il tester me la dava al 50% di salute poi col discorso del dinamo che caricava troppo dopo averla usata solo due volte dopo averla riparata me la fritta per questo ora con la batteria nuova controllero spesso che non superi i 15volt quando il dinamo la ricarica per la ricarica ho due mantenitori
A volte basta togliere un adesivo ed escono i tappi che si svitano con una moneta, altre volte bisogna far leva col caiiavite e togliere il coperchio unico che fa da binario a 6 coperchietti.
batteria senza manutenzione è semplicemente una truffa legalizzata per far buttare batterie che con poca acqua rinascerebbero e venderne altre.
Anche le batterie gel hanno bisogno di essere rabboccate una volta l'anno per durare.
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Re: Problema con la batteria
Chiarissimo, ti ringrazio! Questi dettagli mi torneranno sicuramente utili anche in futuro.picdp ha scritto: ↑06.01.2021, 22:27Se l'impianto è montato correttamente:Manuel_500f ha scritto: ↑06.01.2021, 22:10Ottimo, non sapevo avessero lo stesso fusibile..domani controllo. Grazie!picdp ha scritto: ↑06.01.2021, 21:11 clakson e luce di cortesia sono sul fusibile 1A, quello più vicino all'abitacolo. Controlla se arriva corrente.
Per quanto riguarda la batteria scaricata a me succedeva una trentina di anni fa, era il cavo che va dalla batteria al motorino di avviamento. Messo un cavo da 50mmq non mi ha più dato problemi. la batteria che monto ora ha 12 anni.
Come posso arrivare al problema andando per esclusione? Esistono dispersioni più comuni di altre?
Fusibile 1A utilizzatori a chiave quadro staccata (clackson e cortesia)
Fusibile 2B utilizzatori a chiave quadro inserita (tergicristalli, frecce, stop, spie olio e benzina, galleggiante (solo sulla L)
Fusibili 3C e 4D anabbaglianti (uno il destro l'altro il sinistro)
Fusibili 5E e 6F abbaglianti e posizioni incrociati (uno fa abbagliante DX posizione ant SX e post DX e spie verde e blu cruscotto, l'altro abbagliante SX, posizione ant DX e post SX e luce targa)
Se la batteria si autoscarica potrebbe anche essere l'interruttore di minima del regolatore di tensione che non si stacca quando spegni o anche, e i due guasti potrebbero essere uno solo, il filo di ingresso al fusibile 1A staccato che disperde corrente da qualche parte
Sai darmi una risposta anche all'altra domanda? Grazie mille!
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Re: Problema con la batteria
Faccio riferimento a questa domanda..Manuel_500f ha scritto: ↑06.01.2021, 22:24 Ho avuto un flash che mi ha ricordato di una modifica che feci per inserire l'autoradio che poi successivamente ho tolto. Credo di aver lasciato un cavo scoperto, senza isolarlo con del nastro. Speriamo sia quello!
Che poi lo misi non so nemmeno per quale motivo dato che la macchina non era circolante...
Mi sorge un dubbio, per capire se il problema si risolve, devo arrivare al punto in cui la batteria mantiene la carica (controllerò con il tester). Nel frattempo che non individuo la dispersione, non fanno male alla batteria i continui cambiamenti di tensione (carica/scarica)?
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Re: Problema con la batteria
Anch'io conto di metterla in moto spesso, al massimo la tengo sott'occhio col tester.Mattogrillo ha scritto: ↑06.01.2021, 22:56 io la 500 la uso una volta a settimana la batteria è senza manutenzione non so se si puo aprire certo anche quella vecchia non la controllavo ogni mese ma tutte le settimane visto che il tester me la dava al 50% di salute poi col discorso del dinamo che caricava troppo dopo averla usata solo due volte dopo averla riparata me la fritta per questo ora con la batteria nuova controllero spesso che non superi i 15volt quando il dinamo la ricarica per la ricarica ho due mantenitori
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Re: Problema con la batteria
finchè non trovi il guasto stacca la batteria appena spegni l'auto. non sono i cicli di carica-scarica che fanno male, non è una batteria al litio, ma lo scendere troppo della tensione che provoca la solfatazione interna.Manuel_500f ha scritto: ↑07.01.2021, 0:44Faccio riferimento a questa domanda..Manuel_500f ha scritto: ↑06.01.2021, 22:24 Ho avuto un flash che mi ha ricordato di una modifica che feci per inserire l'autoradio che poi successivamente ho tolto. Credo di aver lasciato un cavo scoperto, senza isolarlo con del nastro. Speriamo sia quello!
Che poi lo misi non so nemmeno per quale motivo dato che la macchina non era circolante...
Mi sorge un dubbio, per capire se il problema si risolve, devo arrivare al punto in cui la batteria mantiene la carica (controllerò con il tester). Nel frattempo che non individuo la dispersione, non fanno male alla batteria i continui cambiamenti di tensione (carica/scarica)?
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Re: Problema con la batteria
Mi è chiaro, però staccando la batteria ogni volta mi ritroverò sempre ad averla carica..come faccio a capire se ho individuato la dispersione e ho risolto il problema?picdp ha scritto: ↑07.01.2021, 6:06finchè non trovi il guasto stacca la batteria appena spegni l'auto. non sono i cicli di carica-scarica che fanno male, non è una batteria al litio, ma lo scendere troppo della tensione che provoca la solfatazione interna.Manuel_500f ha scritto: ↑07.01.2021, 0:44Faccio riferimento a questa domanda..Manuel_500f ha scritto: ↑06.01.2021, 22:24 Ho avuto un flash che mi ha ricordato di una modifica che feci per inserire l'autoradio che poi successivamente ho tolto. Credo di aver lasciato un cavo scoperto, senza isolarlo con del nastro. Speriamo sia quello!
Che poi lo misi non so nemmeno per quale motivo dato che la macchina non era circolante...
Mi sorge un dubbio, per capire se il problema si risolve, devo arrivare al punto in cui la batteria mantiene la carica (controllerò con il tester). Nel frattempo che non individuo la dispersione, non fanno male alla batteria i continui cambiamenti di tensione (carica/scarica)?
Dove potrei piazzare uno stacca batteria? Bisogna per forza forare la carrozzeria? Stavo pensando anche a quello a morsetto applicato direttamente al polo della batteria. Cosa ne pensi?
In ogni caso, quale cavo va interrotto?
Grazie ancora per la disponibilità e scusa per le tante domande!
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Re: Problema con la batteria
se lasci la batteria attaccata e c'è una dispersione prima o poi la batteria muoreManuel_500f ha scritto: ↑07.01.2021, 9:30 Mi è chiaro, però staccando la batteria ogni volta mi ritroverò sempre ad averla carica..come faccio a capire se ho individuato la dispersione e ho risolto il problema?
Dove potrei piazzare uno stacca batteria? Bisogna per forza forare la carrozzeria? Stavo pensando anche a quello a morsetto applicato direttamente al polo della batteria. Cosa ne pensi?
In ogni caso, quale cavo va interrotto?
Grazie ancora per la disponibilità e scusa per le tante domande!
lo staccabatterie che uso io, che costa tra i 5 e 10 euro si attacca al negativo, ha una grossa vite e poi dall'altro lato si attacca il morsetto della massa, non devi forare nulla, va direttamente sulla batteria
https://www.zona-auto.com/staccabatteri ... -morsetto/
quando lo stacchi puoi mettere tra i due capi una lampadina per vedere se si accende e quindi capire l'entità della dispersione, poi devi staccare una cosa alla volta dall'impianto per capire cosa eventualmente disperde.
Userai la batteria, magari sotto carica, solo nel momento in cui devi lavorare per trovare la dispersione.
Ti faccio un esempio: se l'interruttore del motorino è bagnato fa un falso contatto che manda al motorino un po' di corrente, troppo bassa per farlo girare ma sufficiente a scaricare la batteria.
Stessa cosa se il falso contatto fosse nel regolatore di tensione o in un cavo volante tipo quello della radio.
in quel caso, staccando i contatti uno alla volta trovi quello che fa spegnere la lampadina.
La 500, a differenza delle macchine"moderne" piene di carichi a vuoto, non dovrebbe avere assorbimenti di corrente di nessun tipo a chiave disinserita e luce specchietto spenta.
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Re: Problema con la batteria
Perfetto, lo stesso stacca batteria che volevo acquistare io..
Faccio riferimento a questo passaggio: "quando lo stacchi puoi mettere tra i due capi una lampadina per vedere se si accende e quindi capire l'entità della dispersione, poi devi staccare una cosa alla volta dall'impianto per capire cosa eventualmente disperde.
Userai la batteria, magari sotto carica, solo nel momento in cui devi lavorare per trovare la dispersione."
Non mi è molto chiaro come devo procedere, devo collegare la lampadina al polo positivo della batteria e al negativo prima dello stacca batteria? Poi cosa comincio a staccare? Magari se puoi spiegarmi i vari passaggi! Ancora grazie!
Faccio riferimento a questo passaggio: "quando lo stacchi puoi mettere tra i due capi una lampadina per vedere se si accende e quindi capire l'entità della dispersione, poi devi staccare una cosa alla volta dall'impianto per capire cosa eventualmente disperde.
Userai la batteria, magari sotto carica, solo nel momento in cui devi lavorare per trovare la dispersione."
Non mi è molto chiaro come devo procedere, devo collegare la lampadina al polo positivo della batteria e al negativo prima dello stacca batteria? Poi cosa comincio a staccare? Magari se puoi spiegarmi i vari passaggi! Ancora grazie!
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Re: Problema con la batteria
devi collegare la lampadina in parallelo allo staccabatterie, un capo al morsetto della staccabatteria che va sulla batteria, un altro capo al morsetto del filo di massa che va sullo staccabatterie, sviti la vite e la lampadina va in serie all'impianto elettrico dell'auto. Se non hai dispersioni la lampadina resta spenta, se accendi qualcosa la lampadina si accende tanto più intensamente quanto più assorbe ciò che hai acceso (o eventualmente ciò che disperde se non hai acceso nulla). A quel punto anche se dovessi fare un corto circuito non succederebbe nulla perchè la lampadina limita la corrente nell'impianto.
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Re: Problema con la batteria
il tester dice gia sotto i 12.4 che è da ricaricare non deve scendere sotto i 12 volt si solfatizza per quanto riguarda la batteria vecchia che avevo prima e che l avevo sempre tenuta sottocchio e non era mai scesa sotto i 12 volt avevo anche aperto i tappi anche se era senza manutenzione ma non aveva bisogno di rabbocchi.era propio esausta dopo tre anni poi la finita di friggere la dinamo che caricava troppo