Sto leggendo il decreto semplificazioni e oltre quella ci sono un paio di altre novità: a quanto ho capito è stato finalmente tolto l'obbligo di accendere i fari di giorno, cosa che rendeva meno visibili i pedoni e i ciclisti, e ora se ti beccano a correre in rettilineo devono fermarti per forza o fare una relazione dettagliata sul motivo per cui non ti hanno fermato, altrimenti il verbale non possono fartelo. Infine se chi ti ferma ti dice qualcosa del tipo "va beh per stavolta chiudo un occhio" evitandoti un verbale non rischia provvedimenti disciplinari.
la cosa che secondo me cambia (ma è meglio se aspettiamo di leggere il regolamento) è che ora i vari meccanici, gommisti, elettrauti, ecc. possono montare i fuori misura e si può circolare se lui certifica che la cosa è lecita.
Hanno capito che tutti i collaudi standard (luci diurne, ganci traino, impianti gpl e metano, e tutte quelle lavorazioni standard con prodotti omologati) sono superflui.
Se vuoi mettere le 145 /qualcosa 12 o 13 che rendono l'auto più sicura perchè aumenta l'attrito di frenata prima devi scrivere alla fiat, buttare 120 euro per farsi fare la fotocopia delle migliaia di nulla osta identici già fatti e poi andare in collaudo per far verificare una cosa che in 10 minuti si sostituisce.... Non capisco il senso di dover portare fisicamente l'auto alla MTCT per una cosa del genere.
Prendiamo i fari. Monto lampade H4 a led a 5200K con ghiera adattatrice, il fascio misurato otticamente è perfetto, in quanto il faro è perfettamente rotondo, le lampade led da 25/18 W l'una misurate col tester (non quelle supereconomiche ovviamente) oltre che farmi vedere meglio mi salvano la batteria, ma non si possono omologare perchè l'unione europea pensa ad altre stupidaggini anzichè aggiornare le norme ECE aggiungendo la parola LED, cosa che migliorerebbe la sicurezza stradale in modo eccezionale.
In tutto il resto del mondo sono omologabili..... comprese le norme SAE negli USA, molto più severe delle ECE su alogene e xeno
Per ora è possibile montare i led solo su tutte le altre luci per le quali le norme prevedono solo un minimo e un massimo di luminosità ovvero tutte meno i fari. Personalmente, almeno per frecce e stop obbligherei a montare led su tutte le auto perchè i tempi di risposta delle lampade led riducono i tempi di accensione di circa mezzo secondo che è tantissimo per limitare gli incidenti.
sarebbe carino poter circolare con questi
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di notte si viaggerebbe molto più sicuri, sono omologati, ma solo per la Harley che ha fari dello stesso diametro della 500.
se nel regolamento si prevede che basta che sia un montaggio certificato da un elettrauto li metto di corsa, conservando i fari originali per i raduni.