La pompa benzina è nuova, al limite dovrei vedere se trovo una guarnizione più sottile.Maurizio ha scritto: ↑31.05.2020, 22:26 Che si riempa di bolle di vapori non ha problemi, xche in tutte le 500 a caldo si vedono passare bolle, tanto appena apre lo spillo le bolle risalgono verso il carburatore sfiatando dentro di esso, al massimo rimane un po più aperto tanto quel che basta a ripristinare il livello della vaschetta, opterei più a controllare la pompa A/C, farei 2 prove, quando si spegne stacchi il tubo benzina al carburatore e togli il coperchio della vaschetta e vedi visivamente quanta benzina ce nella vaschetta.
Oppure a carburatore pieno di benzina stacchi il tubo benzina dal carburatore è lo metti dentro ad un contenitore e poi metti in moto e verifichi quanto manda la pompa al minimo.
X il tubo rigido o piu grande non comporta nulla in fase di caduta/travaso/sifone.
Circuito della benzina che si svuota
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Re: Circuito della benzina che si svuota
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Devi innanzi tutto accertarti se i forellini della retina sono realmente aperti, non basta vederla pulita..usa un po di Viacal per assicurartene, sopra si crea una patina invisibile, dobbiamo comprendere che la protezione della retina serve principalmente a non far passare l'acqua..
Prima di farlo, ti colleghi con un tubetto all'uscita serbatoio..rimanendo davanti al serbatoio, da questa posizione li tiri la benzina dentro una tanichetta e ti assicuri definitivamente che sul pescante non ci sono anomalie.
Una tubazione "lenta" potrebbe far trafilare l'aria ma anche avere perdite di benzina o magari l'odore..l'isolante termico sotto la pompa è quello della 500 ?.. L'asta di comando della pompa è della giusta lunghezza lunghezza ?
Controlla quanto sporge nella sua massima estensione una volta eliminata la pompa.
Prima di farlo, ti colleghi con un tubetto all'uscita serbatoio..rimanendo davanti al serbatoio, da questa posizione li tiri la benzina dentro una tanichetta e ti assicuri definitivamente che sul pescante non ci sono anomalie.
Una tubazione "lenta" potrebbe far trafilare l'aria ma anche avere perdite di benzina o magari l'odore..l'isolante termico sotto la pompa è quello della 500 ?.. L'asta di comando della pompa è della giusta lunghezza lunghezza ?
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Una volta verificato il suggerimento di Mantovasud, devi provvedere a far montare dal meccanico un manometro tra pompa e carburatore, in parallelo. Metti in moto e ti accerti della giusta pressione di alimentazione. Detto valore deve oscillare tra 0,20 e 0,30bar. Non pensare ad altre soluzioni, questo controllo è prioritario. Te lo consiglia uno che ha a che vedere con 500, 600, 1100, tutti i giorni
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Re: Circuito della benzina che si svuota
il serbatoio l'ho controllato e il pescante pulito 2 volte, ma ora l'ho escluso e sto usando un tubo volante. E poi come faccio a fare 100 km senza problemi e poi spegnersi al minimo dopo 5 minuti?
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Re: Circuito della benzina che si svuota
il meccanico si deve procurare un manometro per basse pressioni, su quello eravamo già d'accordo. Per basetta, già sostituita, astina misurata a 178 mm, pompa ne ho provate 3, tutte lavorano allo stesso modo.Guido972 ha scritto: ↑01.06.2020, 10:23 Una volta verificato il suggerimento di Mantovasud, devi provvedere a far montare dal meccanico un manometro tra pompa e carburatore, in parallelo. Metti in moto e ti accerti della giusta pressione di alimentazione. Detto valore deve oscillare tra 0,20 e 0,30bar. Non pensare ad altre soluzioni, questo controllo è prioritario. Te lo consiglia uno che ha a che vedere con 500, 600, 1100, tutti i giorni
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Re: Circuito della benzina che si svuota
La domanda di riserva..
Se la pressione è giusta, cosa facciamo ?
PS
Adesso non ho presente com'è la guarnizione del coperchio-carburatore Dell'Orto..sto pensando se la vaschetta ha la presa d'aria libera.
Se la pressione è giusta, cosa facciamo ?
PS
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Hai fatto questa prova??
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Se tutto sta apposto deve andare e bene.Mantovasud ha scritto: ↑01.06.2020, 13:30 La domanda di riserva..
Se la pressione è giusta, cosa facciamo ?
PS
Adesso non ho presente com'è la guarnizione del coperchio-carburatore Dell'Orto..sto pensando se la vaschetta ha la presa d'aria libera.
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Se il problema fosse successo a me avrei controllato tutto, sia parte elettrica che meccanica. Come si può sostenere con una certa sicurezza che sostituendo 3 pompe va bene o qualcosa di simile?
Per verificare la pompa ci vuole il manometro con scala 0 - 1 bar. Se un meccanico non ha questo manometro è vergognoso. Come verifica con assoluta certezza il funzionamento della pompa? A sensazione? Sta il fatto che il problema ancora non i risolto.
Per verificare, lo dico a titolo di consiglio, occorre misurare le varie grandezze in giuoco: per la pompa ci vuole un manometro, opportunamente tarato.
Poi se la pompa è apposto si passa al carburatore, si verifica che sia pulito, che sia spianato dove accoppia, che la basetta non sia criccata e non sia imbarcata, si verifica che il galleggiante non sia forato, si verifica il corretto livello, si verifica la taratura dei getti. A sto punto con l'alimentazione siamo apposto.
Poi si passa alla parte elettrica, verificando: candele, cavi, calotta, spazzola, puntine e condensatore e che il corpo dello spunterogeno abbia massa certa. Si deve pure verificare che la bobina sia efficiente, misurando con un tester le resistenze del primario e secondario.
Ripeto, questi sono lavori che vanno fatti con passione e competenza. Gli organi in questione hanno anni sulle spalle, quindi vanno opportunamente controllati. Lavori fatti controvoglia e con poco entusiasmo ti portano ad avere soli rogne.
Ricorda pure di verificare il giouco delle punterie.
A distanza, non posso aiutarti più di tanto.
Tienici aggiornati
Per verificare la pompa ci vuole il manometro con scala 0 - 1 bar. Se un meccanico non ha questo manometro è vergognoso. Come verifica con assoluta certezza il funzionamento della pompa? A sensazione? Sta il fatto che il problema ancora non i risolto.
Per verificare, lo dico a titolo di consiglio, occorre misurare le varie grandezze in giuoco: per la pompa ci vuole un manometro, opportunamente tarato.
Poi se la pompa è apposto si passa al carburatore, si verifica che sia pulito, che sia spianato dove accoppia, che la basetta non sia criccata e non sia imbarcata, si verifica che il galleggiante non sia forato, si verifica il corretto livello, si verifica la taratura dei getti. A sto punto con l'alimentazione siamo apposto.
Poi si passa alla parte elettrica, verificando: candele, cavi, calotta, spazzola, puntine e condensatore e che il corpo dello spunterogeno abbia massa certa. Si deve pure verificare che la bobina sia efficiente, misurando con un tester le resistenze del primario e secondario.
Ripeto, questi sono lavori che vanno fatti con passione e competenza. Gli organi in questione hanno anni sulle spalle, quindi vanno opportunamente controllati. Lavori fatti controvoglia e con poco entusiasmo ti portano ad avere soli rogne.
Ricorda pure di verificare il giouco delle punterie.
A distanza, non posso aiutarti più di tanto.
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Forse sfugge..
Lui ha un 28 della Dell'Orto.. basterebbe allentare il porta-getto del max per assicurarsi se la benzina nel carburatore c'è..non certo poche gocce.
Gli altri controlli meglio farli comunque, andiamo sul sicuro se vogliamo fare un giretto di piacere, la pompa quando inizia a manifestare qualche anomalia lo fa capire in modo inequivocabile in velocità, con sussulti della vettura non certo impercepibili, occorre mettere a folle e immediatamente spegnere il motore, non bisogna dare modo che il carburatore si rifornisce di benzina..malgrado sia poca quella che entra riempie comunque il carburatore.
Lui ha un 28 della Dell'Orto.. basterebbe allentare il porta-getto del max per assicurarsi se la benzina nel carburatore c'è..non certo poche gocce.
Gli altri controlli meglio farli comunque, andiamo sul sicuro se vogliamo fare un giretto di piacere, la pompa quando inizia a manifestare qualche anomalia lo fa capire in modo inequivocabile in velocità, con sussulti della vettura non certo impercepibili, occorre mettere a folle e immediatamente spegnere il motore, non bisogna dare modo che il carburatore si rifornisce di benzina..malgrado sia poca quella che entra riempie comunque il carburatore.
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Dai mi butto pure nella mischia.
Io procederei da monte a valle.
Quando la pompa non tira più la melma si rideposita sul fondo.
Prova a togliere il corpo pescante/galleggiante ed illuminando dentro il sebatoio (non con fiamme libere) controlli il fondo.
Da quello che posso ricordare la retina si può con un pò di attenzione sfilare.
Se ci riesci tappa con un dito a piacere il beccucio porta gomma, e soffi lato retina, cosi facendo se non sfiata abbiamo fatto contento pure Francesco.
Se tutto procede bene rimonta il tutto e passiamo dietro.
Non esce benzina?
Non si è innescato l'effetto sifone.
Soffia dentro il serbatoio come ho sugerito in precedenza.
Quando la benzina comincia ad uscire attendi che ne esca un paio di litri, a questo punto metti il tappo , e vedi di nascosto l'effetto che fa.
Il flusso dovrebbe diminuire ma non fermarsi, io si.
Hai fatto delle prove, se lo ritieni opportuno , fai quanto sugerito da me che poi è un riassunto di quanto è stato scritto sopra da più validi utenti.
Quando sei certo che il problema non sta fra sebatoio e tubazione, concentri la tua attenzione verso pompa AC , distanziale, asticina di rinvio, albero a cammes, carburatore , tergi cristalli, no quelli no.
Io procederei da monte a valle.
Serbatoio
Questo potrebbe contenere tanta di quella melma che quando la pompa comincia a tirate il filtrino verrebbe ricoperto a tal punto da far passare poca o niente benzina.Quando la pompa non tira più la melma si rideposita sul fondo.
Prova a togliere il corpo pescante/galleggiante ed illuminando dentro il sebatoio (non con fiamme libere) controlli il fondo.
Pescante
Come suggerisce Francesco, potresti avere il pescante crepato.Da quello che posso ricordare la retina si può con un pò di attenzione sfilare.
Se ci riesci tappa con un dito a piacere il beccucio porta gomma, e soffi lato retina, cosi facendo se non sfiata abbiamo fatto contento pure Francesco.
Se tutto procede bene rimonta il tutto e passiamo dietro.
Effetto sifone
Quando hai rimontato il tutto, ora smonta il carter parasassi sotto la dinamo,metti un bel contenitore dove far cadere la benzina che esce dal tubo in gomma che tu ha staccato dalla pompa AC.Non esce benzina?
Non si è innescato l'effetto sifone.
Soffia dentro il serbatoio come ho sugerito in precedenza.
Quando la benzina comincia ad uscire attendi che ne esca un paio di litri, a questo punto metti il tappo , e vedi di nascosto l'effetto che fa.
Il flusso dovrebbe diminuire ma non fermarsi, io si.
Hai fatto delle prove, se lo ritieni opportuno , fai quanto sugerito da me che poi è un riassunto di quanto è stato scritto sopra da più validi utenti.
Quando sei certo che il problema non sta fra sebatoio e tubazione, concentri la tua attenzione verso pompa AC , distanziale, asticina di rinvio, albero a cammes, carburatore , tergi cristalli, no quelli no.
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Ragazzi , grazie per i mille consigli. Non ho detto all'inizio che il motore è appena stato rifatto, da 500 km, il carburatore è stato revisionato e spianato da Emidio l'anno scorso ed ho percorso non più di 2000 km. Ora è stato aperto per sostituire il diffusore, centratore, emulsionatore e getto max. Basetta nuova. Per la parte elettrica, la bobina ha un anno, puntine nuove regolate a 0.50, condensatore nuovo, candele nuove. Ho provato tutto il percorso, sostituendo tutte le parti avendole come ricambio, compresa calotta, spazzola e cavi. Spinterogeno in fase.Punterie controllate 0.20 asp 0.25 sca. Pompa nuova,basetta e guarnizioni nuove, astina misurata 178mm. Ho eliminato il filtrino, pescante soffiato e controllato che fosse libero, tutta la tubazione benzina soffiata, serbatoio controllato che non avesse fondo. Pescando direttamente dal serbatoio con il suo pescante, restavo per strada. Pescando con un altro tubo , viaggio perfettamente. Ora il mio problema è capire perché al minimo dopo 5 minuti si svuoti il circuito. Domani farò le prove pescando da una tanica con la pompa. E poi facendo uscire la benzina dal pescante per verificare l'effetto sifone. Appena il meccanico ha reperito il manometro, proveremo anche la pressione della pompa. Devo uscirne a tutti i costi! Quando avrò risolto , condividerò con voi la soluzione al mistero.
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Se tenendola accesa al minimo per 5 minuti si spegne, sviti il porta-getto del max e ti accerti se la benzina contenuta nella vaschetta si è esaurita.
Non basta sapere quanto è lunga l'asta della pompa, girando a mano il motore occorre accertarsi se esce abbastanza per spingere la leva della pompa..
Sfilando la parte che si innesta sul carburatore (o uscita pompa) la benzina esce correttamente se fai girare il motore con il motorino di avviamento ? (senza la chiave di accensione inserita)
Se si, controlla se il galleggiante scende a sufficienza e apre correttamente la valvola a spillo, essendo stato riaperto per le sostituzioni del caso, forse fa attrito e non si muove correttamente sul fulcro..ad ogni modo scendendo il galleggiante deve trascinare con se lo spillo
Quello che non capisco è : se pesco con un'altro tubo viaggio perfettamente... adesso dopo 5 minuti che il motore è al minimo si spegne..
Non basta sapere quanto è lunga l'asta della pompa, girando a mano il motore occorre accertarsi se esce abbastanza per spingere la leva della pompa..
Sfilando la parte che si innesta sul carburatore (o uscita pompa) la benzina esce correttamente se fai girare il motore con il motorino di avviamento ? (senza la chiave di accensione inserita)
Se si, controlla se il galleggiante scende a sufficienza e apre correttamente la valvola a spillo, essendo stato riaperto per le sostituzioni del caso, forse fa attrito e non si muove correttamente sul fulcro..ad ogni modo scendendo il galleggiante deve trascinare con se lo spillo
Quello che non capisco è : se pesco con un'altro tubo viaggio perfettamente... adesso dopo 5 minuti che il motore è al minimo si spegne..
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