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Re: Accensione a pulsante

Inviato: 03.05.2020, 22:01
da Maurizio
Su nelle prime foto postate in questa discussione, dovè?

Re: Accensione a pulsante

Inviato: 03.05.2020, 22:12
da Atomo27
Qua'
2 (2).png
e va collegato come come indicato sotto
2 (1).png
Sul dado da 13 che rimane libero va il filo della batteria, il marrone, ed il positivo del relè.

Re: Accensione a pulsante

Inviato: 03.05.2020, 22:16
da Roket
Buona sera.
Io farei una prova a banco con una batteria e i cavi per avviate. Metti a massa il motorino, porta un positivo sul 2, dal 3 vai al motorino col cavo nero in dotazione, metti uno spezzone di filo terminato sul faston del solemoide e sei in condizione di mettere in moto, basta dar corrente appoggiandosi al 2. Motornino nella morsa o ben bloccato mi raccomando.
Saluti Cele

Re: Accensione a pulsante

Inviato: 03.05.2020, 22:18
da Maurizio
Ne sei sicuro che in quel modo funzioni??

Re: Accensione a pulsante

Inviato: 03.05.2020, 22:21
da Roket
Dici a me?
L'unico dubio da sciogliere è sapere se quelli chiamati 2e 3 sono i contatti corretti o vanno invertiti.
Ma lo vedo col pezzo in mano.
Saluti Cele

Re: Accensione a pulsante

Inviato: 03.05.2020, 22:37
da Atomo27
Forse , va spiegato che le due viti da 8mm con i dadi da 13mm allinterno quando il solenoide viene alimentato fundono da pulsante, chiudendosi il contatto passa la corrente(tramite il cavo aggiuntivo) alla vite da 8mm con il dado da 13mm posta sul motorino di avviamento.
Contestualmente a quanto spiegato sopra la forcella azionata sempre da solenoide porta avanti il pignone che va cozzare contro il volano.
Indovinate cosa succede dopo?

Re: Accensione a pulsante

Inviato: 03.05.2020, 22:39
da Maurizio
No scusa non era rivolto a te' e mi scuso xche quando postavo tu hai scritto prima di me.
Cmq anche il tuo schema non funziona, altro fattore è che prima sarebbe opportuno trovare il contatto che dia la massa alla solenoide.

Re: Accensione a pulsante

Inviato: 03.05.2020, 22:40
da Maurizio
Atomo27 ha scritto: 03.05.2020, 22:37 Forse , va spiegato che le due viti da 8mm con i dadi da 13mm allinterno quando il solenoide viene alimentato fundono da pulsante, chiudendosi il contatto passa la corrente(tramite il cavo aggiuntivo) alla vite da 8mm con il dado da 13mm posta sul motorino di avviamento.
Contestualmente a quanto spiegato sopra la forcella azionata sempre da solenoide porta avanti il pignone che va cozzare contro il volano.
Indovinate cosa succede dopo?
Niente, non va nemmeno avanti la solenoide

Re: Accensione a pulsante

Inviato: 03.05.2020, 22:44
da Roket
Maurizio ha scritto: 03.05.2020, 22:39 No scusa non era rivolto a te' e mi scuso xche quando postavo tu hai scritto prima di me.
Cmq anche il tuo schema non funziona, altro fattore è che prima sarebbe opportuno trovare il contatto che dia la massa alla solenoide.
Buona sera.
Per quello che si vede, interpreto che il solenoide sia a massa con la carcassa. Se così non fosse, l'unica altra soluzione è che il faston sia la massa.

Re: Accensione a pulsante

Inviato: 03.05.2020, 22:49
da Maurizio
Roket ha scritto: 03.05.2020, 22:44
Maurizio ha scritto: 03.05.2020, 22:39 No scusa non era rivolto a te' e mi scuso xche quando postavo tu hai scritto prima di me.
Cmq anche il tuo schema non funziona, altro fattore è che prima sarebbe opportuno trovare il contatto che dia la massa alla solenoide.
Buona sera.
Per quello che si vede, interpreto che il solenoide sia a massa con la carcassa. Se così non fosse, l'unica altra soluzione è che il faston sia la massa.
No la solenoide prende massa attraverso le spazzole, e quindi si deve trovare il contatto giusto

Re: Accensione a pulsante

Inviato: 03.05.2020, 22:55
da Atomo27
Maurizio, al solenoide non serve nessuna massa perchè la prende dalla carcassa.
Quando il solenoide viene alimentato fa arretrare il contatto(freccia rossa) che fa collegare(chiudere il contatto) le due viti da 8mm, e contestualmente aziona la forcella ne verso della freccia viola avvicinando il pignone verso il volano.

Re: Accensione a pulsante

Inviato: 03.05.2020, 23:02
da Atomo27
Maurizio ha scritto: 03.05.2020, 22:49 Solenoide prende massa attraverso le spazzole, e quindi si deve trovare il contatto giusto
No Maurizio basta prendere un tester e collegarlo, un polo alla carcassa del motorino di avviamento e l'altro al fast-on, di accenzione, e lo strumento ti misura continuita'.

Re: Accensione a pulsante

Inviato: 03.05.2020, 23:11
da Roket
Buona sera.
Sono andato a guardare il motorino del mio Ulysse.
Al solenoide arrivano un cavo grosso su un morsetto dal positivo principale scatola fusibili, esce un cavo dal secondo morsetto a vite e va al motorino e un terzo cavo sottile dalla scatola del code chiave.
Credo che il collegamento sopra descritto come prova possa funzionare.
Saluti Cele.

Re: Accensione a pulsante

Inviato: 03.05.2020, 23:27
da Maurizio
Atomo27 ha scritto: 03.05.2020, 23:02
Maurizio ha scritto: 03.05.2020, 22:49 Solenoide prende massa attraverso le spazzole, e quindi si deve trovare il contatto giusto
No Maurizio basta prendere un tester e collegarlo, un polo alla carcassa del motorino di avviamento e l'altro al fast-on, di accenzione, e lo strumento ti misura continuita'.
Prova con un tester, a meno che tutte le solenoid che ho maneggiato io erano che prendevano massa dalle spazzole,
Cmq la discussione non è sul fatto dove prende massa le spazzole, e nemmeno il funzionamento e d doveri della solenoide, ma sul fatto che manca un contatto..

Re: Accensione a pulsante

Inviato: 04.05.2020, 1:08
da Daniele85
Proverò a fare i collegamenti così come suggerisci Atomo27... L'unica cosa che non mi è chiara è questa.il positivo che arriva dalla batteria nel vano motore lo collego insieme al marrone sul dado che rimane libero e poi da li collego un altro filo che parte dallo stesso dado al relè n87? Giusto? Invece il pulsante prenderà un positivo dalla batteria e che poi andrà al n 30 del relè.. Il fast on del solenoide andrà al n86 del relè ... Il cavo nero collegato tra solenoide e motorino come hai indicato dalla freccia è infine collego la massa del relè... Grazie