Ciao Ape20ff, non capisco cosa intendi per pezzo sopra la testata,forse intendi il bordo alto circa 3 cm che gira intorno. Se è quello, fa parte del coperchio imbullonato con i dadi dei prigionieri. I collettori sono della Fiat 126 opportunamente allargati internamente. La Panda 30 ha i collettori uguali ma l' interasse tra i bulloni deve si stringe il tubo di scarico è maggiore.
Vorrei ritornare un attimo, giusto per cultura tecnica, al flussaggio della testata che ho descritto velocemente sopra. Vi posso garantire, che se lo fate anche voi, capireste quanto c'è da imparare nel mondo delle elaborazioni. Si è vero, che è l'esperienza che conta, ma quando vi sentite dire che un rendimento del 77 per cento è basso capite quanto il motore della Fiat 500 sia ostico. Cosa vuol dire questa percentuale ? Vuol dire che se 100 è il massimo rendimento tu stai a 77 e per questa percentuale ogni punto equivale ad un cavallo. Quindi se lavorando sul condotto io passo da 77 a 80 ho aumentato la potenza di 3 cavalli. E' una cosa molto intrigante, perche' basta un condotto fatto in modo diverso e....i cv arrivano o si perdono.
Inoltre la max percentuale non l'ho ottenuta con la max alzata ma quando era di circa 8,5 mm e questo pressappoco vale per tutti i motori. Infatti mano a mano che si aumenta l'alzata delle valvole aumenta la quantita' di aria che passa dalle valvole ma con andamento decrescente, e questo è dovuto alle turbolenze che si creano e all'ostacolo che creano le pareti della conformazione della testata, e ne sappiamo bene noi come è nella Fiat 500.
Questo elaboratore mi ha detto che con un buon motore a due valvole si dovrebbe stare come percentuale tra 82 e 85. I motori moderni con quattro valvole arrivano a valori molto prossimi a 100 ed anche oltre.
Il problema è che bisognerebbe fare tante prove con modifiche dei condotti e del loro andamento, che purtroppo per noi comuni mortali è praticamente......impossibile. Gia' mi sento al settimo cielo di tutto cio' che ho fatto
Domani continuero' a descrivere il mio motore.