Super Motore 924
- Cico
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Re: Super Motore 924
Che lavorone complimenti
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Re: Super Motore 924
Grazie Cico per i complimenti, rispondo a Lianca, la compressione è di 11 : 1, che non è male....
Per quanto riguarda la cammes, devo fare una premessa, ho messo la distribuzione ad ingranaggi( più precisa soprattutto nel tempo), ma qui ci sono stati dei problemi, però brillantemente risolti. Gli ingranaggi li vende Tinari, e lo stesso vende anche i cammes. Quindi pensavo che ci fosse una certa scelta di profili. Non è così, infatti quelli che vende derivano da quelli del Panda 30 presi usati e poi riprofilati. Questo vuol dire che la cammes ha un diagramma di distribuzione non molto spinto rispetto all' originale, con un pò più di alzata. Dovete pensare che mettendo la distribuzione ad ingranaggi, il cammes gira al contrario, e quindi tutti quelli che si trovano in commercio per la Fiat 500 non vanno bene !!! Morale della favola ho dovuto farlo costruire da zero !!! E' stato un lavorone ! Comunque l'alzata è circa 12 mm, il diagramma preciso non lo conosco, ma corrisponde ad un cammes spinto diciamo intorno ai 55°. Aggiungo le foto della distribuzione.
Per quanto riguarda la cammes, devo fare una premessa, ho messo la distribuzione ad ingranaggi( più precisa soprattutto nel tempo), ma qui ci sono stati dei problemi, però brillantemente risolti. Gli ingranaggi li vende Tinari, e lo stesso vende anche i cammes. Quindi pensavo che ci fosse una certa scelta di profili. Non è così, infatti quelli che vende derivano da quelli del Panda 30 presi usati e poi riprofilati. Questo vuol dire che la cammes ha un diagramma di distribuzione non molto spinto rispetto all' originale, con un pò più di alzata. Dovete pensare che mettendo la distribuzione ad ingranaggi, il cammes gira al contrario, e quindi tutti quelli che si trovano in commercio per la Fiat 500 non vanno bene !!! Morale della favola ho dovuto farlo costruire da zero !!! E' stato un lavorone ! Comunque l'alzata è circa 12 mm, il diagramma preciso non lo conosco, ma corrisponde ad un cammes spinto diciamo intorno ai 55°. Aggiungo le foto della distribuzione.
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- Ape20ff
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Re: Super Motore 924
Salve a tutti.
Non capisco il perchè si parta dall'albero a camme della Panda 30 piuttosto che farne uno nuovo,dove li troveranno tutti questi alberi usati o nuovi?
Quel pezzo sopra la testa comìè fissato?
I collettori di scarico sono della 126 o Panda 30? E' vero che quelli della Panda sono più garndi?
Un saluto.
Non capisco il perchè si parta dall'albero a camme della Panda 30 piuttosto che farne uno nuovo,dove li troveranno tutti questi alberi usati o nuovi?
Quel pezzo sopra la testa comìè fissato?
I collettori di scarico sono della 126 o Panda 30? E' vero che quelli della Panda sono più garndi?
Un saluto.
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Re: Super Motore 924
Ciao Ape20ff, non capisco cosa intendi per pezzo sopra la testata,forse intendi il bordo alto circa 3 cm che gira intorno. Se è quello, fa parte del coperchio imbullonato con i dadi dei prigionieri. I collettori sono della Fiat 126 opportunamente allargati internamente. La Panda 30 ha i collettori uguali ma l' interasse tra i bulloni deve si stringe il tubo di scarico è maggiore.
Vorrei ritornare un attimo, giusto per cultura tecnica, al flussaggio della testata che ho descritto velocemente sopra. Vi posso garantire, che se lo fate anche voi, capireste quanto c'è da imparare nel mondo delle elaborazioni. Si è vero, che è l'esperienza che conta, ma quando vi sentite dire che un rendimento del 77 per cento è basso capite quanto il motore della Fiat 500 sia ostico. Cosa vuol dire questa percentuale ? Vuol dire che se 100 è il massimo rendimento tu stai a 77 e per questa percentuale ogni punto equivale ad un cavallo. Quindi se lavorando sul condotto io passo da 77 a 80 ho aumentato la potenza di 3 cavalli. E' una cosa molto intrigante, perche' basta un condotto fatto in modo diverso e....i cv arrivano o si perdono.
Inoltre la max percentuale non l'ho ottenuta con la max alzata ma quando era di circa 8,5 mm e questo pressappoco vale per tutti i motori. Infatti mano a mano che si aumenta l'alzata delle valvole aumenta la quantita' di aria che passa dalle valvole ma con andamento decrescente, e questo è dovuto alle turbolenze che si creano e all'ostacolo che creano le pareti della conformazione della testata, e ne sappiamo bene noi come è nella Fiat 500.
Questo elaboratore mi ha detto che con un buon motore a due valvole si dovrebbe stare come percentuale tra 82 e 85. I motori moderni con quattro valvole arrivano a valori molto prossimi a 100 ed anche oltre.
Il problema è che bisognerebbe fare tante prove con modifiche dei condotti e del loro andamento, che purtroppo per noi comuni mortali è praticamente......impossibile. Gia' mi sento al settimo cielo di tutto cio' che ho fatto
Domani continuero' a descrivere il mio motore.
Vorrei ritornare un attimo, giusto per cultura tecnica, al flussaggio della testata che ho descritto velocemente sopra. Vi posso garantire, che se lo fate anche voi, capireste quanto c'è da imparare nel mondo delle elaborazioni. Si è vero, che è l'esperienza che conta, ma quando vi sentite dire che un rendimento del 77 per cento è basso capite quanto il motore della Fiat 500 sia ostico. Cosa vuol dire questa percentuale ? Vuol dire che se 100 è il massimo rendimento tu stai a 77 e per questa percentuale ogni punto equivale ad un cavallo. Quindi se lavorando sul condotto io passo da 77 a 80 ho aumentato la potenza di 3 cavalli. E' una cosa molto intrigante, perche' basta un condotto fatto in modo diverso e....i cv arrivano o si perdono.
Inoltre la max percentuale non l'ho ottenuta con la max alzata ma quando era di circa 8,5 mm e questo pressappoco vale per tutti i motori. Infatti mano a mano che si aumenta l'alzata delle valvole aumenta la quantita' di aria che passa dalle valvole ma con andamento decrescente, e questo è dovuto alle turbolenze che si creano e all'ostacolo che creano le pareti della conformazione della testata, e ne sappiamo bene noi come è nella Fiat 500.
Questo elaboratore mi ha detto che con un buon motore a due valvole si dovrebbe stare come percentuale tra 82 e 85. I motori moderni con quattro valvole arrivano a valori molto prossimi a 100 ed anche oltre.
Il problema è che bisognerebbe fare tante prove con modifiche dei condotti e del loro andamento, che purtroppo per noi comuni mortali è praticamente......impossibile. Gia' mi sento al settimo cielo di tutto cio' che ho fatto
Domani continuero' a descrivere il mio motore.
- Ape20ff
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Re: Super Motore 924
Salve a tutti.
Si, intendevo quello.Grazie.
La perecntuale si ricava dal coefficinete di efflusso? Avevo provato a capire cosa sono tutte queste cose ma non ci sono riuscito.
O in questo caso ci riferisce al rendiemnto volumetrico? Non penso che sia questo perchè altrimenti non ci sarebbe una percentuale riferita allo scarico.
Un saluto.
Si, intendevo quello.Grazie.
La perecntuale si ricava dal coefficinete di efflusso? Avevo provato a capire cosa sono tutte queste cose ma non ci sono riuscito.
O in questo caso ci riferisce al rendiemnto volumetrico? Non penso che sia questo perchè altrimenti non ci sarebbe una percentuale riferita allo scarico.
Un saluto.
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Re: Super Motore 924
Ciao Gabriele, premetto che ho fatto anch'io il flussaggio, sia della doppia che del singolo condotto, ma solo per vedere le differenze senza poi fare dei ritocchi per cercare qualche punto di percentuale in più.(camera di scoppio e diametro valvole uguali)Gabriele57d ha scritto: ↑09.04.2019, 19:54 Inoltre la max percentuale non l'ho ottenuta con la max alzata ma quando era di circa 8,5 mm e questo pressappoco vale per tutti i motori. Infatti mano a mano che si aumenta l'alzata delle valvole aumenta la quantita' di aria che passa dalle valvole ma con andamento decrescente, e questo è dovuto alle turbolenze che si creano e all'ostacolo che creano le pareti della conformazione della testata, e ne sappiamo bene noi come è nella Fiat 500.
1) doppia: Il valore di 8,5 di alzata è esattamente come il mio e il grafico poi scende
2) singola: qua invece il valore aumenta a 12 e oltre, poi volutamente mi son fermato.
Però, ti chiedo, avete fatto un "lavorone" infinito, perché non fare una camme dedicata con alzata minore del 12 che hai menzionato?
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Re: Super Motore 924
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Re: Super Motore 924
Ciao Livio59, grazie per i complimenti, sono contento che anche tu hai trovato conferma nei valori che ho riscontrato al flussometro. E' importante, anche per il semplice appassionato, capire come dovrebbero essere elaborati i motori. E' soltanto con il banco di flussaggio che si riesce ad aumentare il rendimento, provando e riprovando, cosa che fanno solo i preparatori seri. Riguardo alla tua domanda, l'alzata di 12 mm, penso che lo sai, è una conseguenza del diametro valvola. Cioè, in base al diametro delle valvole, c'è una percentuale max di alzata, andare oltre non serve a niente anzi si può peggiorare. Un limite della alzata delle cammes della Fiat 500, nelle elaborazioni estremizzate, è il foro nel basamento(lato pompa olio) dove si fà entrare la cammes. Se si esagera con l'alzata non entra, non ci passa, perchè il foro è troppo stretto(con la mia alzata ci passa pelo...pelo..) e allora l'unico rimedio per farlo entrare nel basamento è di far costruire dei bilancieri con un rapporto di leva maggiore.
Continuo l'analisi del mio motore :
Allego le foto dell'albero motore. L'albero è in acciaio, con la massa centrale che riduce il momento di inerzia. Il peso è di Kg 6,100 e la corsa è di 76 mm. Avrei potuto usare delle corse maggiori (anche per arrivare a 1000 di cilindrata) ma questa scelta è una conseguenza che se vogliamo un motore sportivo non deve essere esagerata, altrimenti aumenterà troppo la velocità lineare del pistone ed inoltre serviranno bielle troppo lunghe alzando l'altezza del motore. Come detto, l 'interasse dell'albero è stato aumentato di 3 millimetri, passando da 102 a 105 e la larghezza delle manovelle è di 21 mm invece di 25. Le bielle sono del Ferrari 360 Modena in titanio fatte dalla Pankl, pesano 390 gr ed hanno una lunghezza di 137 mm, perfette per la corsa del motore. Qui voglio fare un commento personale, in commercio si trovano ottime bielle in acciaio fino a 130 di lunghezza. Il mio consiglio è di usarle con corse del pistone non esagerate, perchè trovando in commercio alberi motore fino ad 86 di corsa, se non vogliamo creare spinte esagerate sulla parete del pistone occorrono bielle molto più lunghe dei canonici 130 mm ( questo è un mio consiglio, poi ognuno è libero )
Continuo l'analisi del mio motore :
Allego le foto dell'albero motore. L'albero è in acciaio, con la massa centrale che riduce il momento di inerzia. Il peso è di Kg 6,100 e la corsa è di 76 mm. Avrei potuto usare delle corse maggiori (anche per arrivare a 1000 di cilindrata) ma questa scelta è una conseguenza che se vogliamo un motore sportivo non deve essere esagerata, altrimenti aumenterà troppo la velocità lineare del pistone ed inoltre serviranno bielle troppo lunghe alzando l'altezza del motore. Come detto, l 'interasse dell'albero è stato aumentato di 3 millimetri, passando da 102 a 105 e la larghezza delle manovelle è di 21 mm invece di 25. Le bielle sono del Ferrari 360 Modena in titanio fatte dalla Pankl, pesano 390 gr ed hanno una lunghezza di 137 mm, perfette per la corsa del motore. Qui voglio fare un commento personale, in commercio si trovano ottime bielle in acciaio fino a 130 di lunghezza. Il mio consiglio è di usarle con corse del pistone non esagerate, perchè trovando in commercio alberi motore fino ad 86 di corsa, se non vogliamo creare spinte esagerate sulla parete del pistone occorrono bielle molto più lunghe dei canonici 130 mm ( questo è un mio consiglio, poi ognuno è libero )
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Re: Super Motore 924
L'albero lo produce l'ing. Rino Casellato di Torino. Il sito è www.biellepistoni.it
La cosa buona, è che in base alle tue specifiche tecniche lui lo produce. Fà anche quelli a 4 contrappesi.
Ciao
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Re: Super Motore 924
Passiamo ai cilindri e pistoni.
Per quanto riguarda i cilindri sono stati fatti artigianalmente, facendoli in alluminio con canne in ghisa riportate. Come potete osservare, i cilindri sono stati fatti fino al limite delle cannette, per avere un maggiore raffreddamento. I pistoni da 88 con altezza di compressione da 25 sono della C.P.S. che non ha dato garanzia non avendoli mai fatti con questo diametro per la Fiat 500. Notare, come purtroppo... le alette delle testata non siano più larghe di quelle dei cilindri !!!
Per quanto riguarda i cilindri sono stati fatti artigianalmente, facendoli in alluminio con canne in ghisa riportate. Come potete osservare, i cilindri sono stati fatti fino al limite delle cannette, per avere un maggiore raffreddamento. I pistoni da 88 con altezza di compressione da 25 sono della C.P.S. che non ha dato garanzia non avendoli mai fatti con questo diametro per la Fiat 500. Notare, come purtroppo... le alette delle testata non siano più larghe di quelle dei cilindri !!!
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Re: Super Motore 924
Conosci qualcuno che ha fatto qualcosa di simile ?
Intendo pezzi dedicati e non di mercato
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Re: Super Motore 924
Molto lodevole l'iniziativa di condividere questo bel lavoro senza segreti. Secondo te quali pro e quali contro ci sono nelle canne riportate in ghisa rispetto ai cilindri integrali con riporto al NikASIL ?
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Re: Super Motore 924
Poi ci farai vedere anche dove verrà montato questo mostro di motore.
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Re: Super Motore 924
Ciao, complimentoni!! Una curiosità: con una compressione di 11:1 viaggi comunque con la 100 ottani in commercio o usi benzine da competizione?Gabriele57d ha scritto: ↑09.04.2019, 14:25 Grazie Cico per i complimenti, rispondo a Lianca, la compressione è di 11 : 1, che non è male....
Per quanto riguarda la cammes, devo fare una premessa, ho messo la distribuzione ad ingranaggi( più precisa soprattutto nel tempo), ma qui ci sono stati dei problemi, però brillantemente risolti. Gli ingranaggi li vende Tinari, e lo stesso vende anche i cammes. Quindi pensavo che ci fosse una certa scelta di profili. Non è così, infatti quelli che vende derivano da quelli del Panda 30 presi usati e poi riprofilati. Questo vuol dire che la cammes ha un diagramma di distribuzione non molto spinto rispetto all' originale, con un pò più di alzata. Dovete pensare che mettendo la distribuzione ad ingranaggi, il cammes gira al contrario, e quindi tutti quelli che si trovano in commercio per la Fiat 500 non vanno bene !!! Morale della favola ho dovuto farlo costruire da zero !!! E' stato un lavorone ! Comunque l'alzata è circa 12 mm, il diagramma preciso non lo conosco, ma corrisponde ad un cammes spinto diciamo intorno ai 55°. Aggiungo le foto della distribuzione.