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Inviato: 07.01.2008, 11:08
da Thomas
difatti devo rifare la testa e montare quella del panda.....che valvole avete voi?

Inviato: 07.01.2008, 12:47
da Blek
il cambio lo pagato 80 euri, ce ne sono ancora una dozzina e una 30 tina di motori 500 e 126

Inviato: 07.01.2008, 14:46
da Gazzfab
Non aumentar ele valvole su quella testa :?
primo motivo sono abbastanza grosse anche son un 700 tira benissimo.
Seconda cosa, si spaccano già di suo!! :mrgreen:

Inviato: 07.01.2008, 20:59
da Vincenzo
io monto un del'Lorto FZD 30.24
ho aumentato il getto del max,da 115 l'ho portato a 132 e le candele prima uscivano quasi bianche e ora escono nocciola......
ora sembra che nn si siede tanto.....

Re: montare cambio 126 bis

Inviato: 18.03.2008, 19:53
da Gazzfab
se sono nocciola sono ok.
Il diffetto di quel cambio è la qaurta lunghissima!!! :mrgreen: :mrgreen:
però è ottimo per i viaggi medio lunghi

Re: montare cambio 126 bis

Inviato: 06.04.2008, 12:55
da Octan
Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha una guida per il montaggio di un cambio 126 bis con la coppia conica della 500, visto che mi appresto a tale operazione ma non ho ben capito come fare per quanto riguarda l'uso degli spessori per la registrazione della coppia conica. 8-)

Grazie.

Re: montare cambio 126 bis

Inviato: 06.04.2008, 14:29
da Gazzfab
allora cambiare la coppia conica non è poi cosi facile ma nemmeno tanto difficile basta mettersi :?
Io dico la mia e spiego come faccio e come ho fatto io.
Allora prima cosa smonti la campana e togni la corona, la cosa più semplice.
Poi invece smonti il copechio di ferro che sta in alto, e infine il copechio dove ci sono i selettori.
ecco fatto ora ti troverai di fronte il dado della coppia conica, non spaventarti non devi per forza smontare tutti gli ingranaggi!!Una volta liberato il dado e i vari perni, ti accorgerai che si potrà sfilare il pignone.
prima di sfilarlo procurati un tubo di ferro dello stesso diametro circa, mentre spingi fuori il pignone con il tubo, infilerai il tubo negli ingranaggi, lasciandoli tutti al suo posto in perfette condizioni senza spostare ed incasinare nulla.
Ecco ora avrai la coppia conica del bis smontata, non ti resta che infilarci quella della 500.
per la corona non credo servano info, quindi per prima cosa prova a mettere gli spessori come gli hai trovati nella coppia conica della 500, e una volta infilata al contrario spingendo di nuovo fuori il tubo dall'altro lato, stringi tutto,monta la corona, e prova a far girare, non deve essere dura, ma non deve avere nemmeno giochi, per controllare, io uso la carta che trovi dentro le sigarette :mrgreen:
la metti nella coppia conica e provi a farla ruotare, se non la taglia con i denti, è troppo "larga" quindi devi spessorare per avvicinarla alla corona, altirmenti farà un concerto camminando, se invece si indurisce troppo e non riesci a farla ruotare liberamente, è troppo "serrata" se invece gira bene, e taglia il pezzo di carta, sarà Ok :? Questo è per farlo in modo artigianale da soli.
ora certi diranno che è sbagliato, altri diranno anche io faccio cosi.
Non ti resta che provare e prendere anche tu la tua via.
Cmq non capirai una volta preso tutto in mano e smontato.
P.S dato che ci sei controllati la rumorosità dei cuscinetti!!!!se qualcuno canta cambialo prima di rimontare il tutto.
Buon lavoro :?

Re: montare cambio 126 bis

Inviato: 07.04.2008, 8:31
da Ruk82
io invece uso il cambio del bis sulla mia 500, e monto un motore 650 originalissimo e mi trovo bene forse un pò corto per i miei gusti..

forse sarà perchè monto i cerchi da 10"....

Re: montare cambio 126 bis

Inviato: 07.04.2008, 14:19
da Valenzano
Il cerchio da 10 non significa nulla bisogna vedere che gamma monti e se ha un rotolamento diverso dalla misura originale .
Se fosse ridotto all'ora accorci anche i rapporti.
Comunque in genere il cambio del bis per riuscire a tirarlo bene ci vogliono un po di hp poi dipende anche da cosa pretendi dalla tua 500
Quando si scrive la parola r i d o t t o sembra sempre di fare un sacco di risate 8-)

Re: montare cambio 126 bis

Inviato: 07.04.2008, 14:58
da Ruk82
monto le SPETTACOLARI fulda dirigo 145/70 R10 con un diametro di 47cm..

(ma sono in attessa delle falken 165/70 r10 con lo stesso rotolamento)

Re: montare cambio 126 bis

Inviato: 07.04.2008, 20:50
da Gazzfab
in genere il 650 non riesce a tirarlo, già il mio 704cc lo tira giusto giusto :mrgreen:

Re: montare cambio 126 bis

Inviato: 10.04.2008, 21:10
da Octan
Ciao,

ho provato a montare la coppia conica della 500 mettendo il pignone del 5 nel cambio della 126 ma quando vado a mettere l'ingranaggio della 2 con il sincro, il foro dove và la sfera per poi avvitarci la vite del contachilometri non c'è ossia rimane sotto al sincro e non spunta fuori come con il pignone del 126, infatti la posizione dei fori è diversa se messi a paragone. 8-)
Come devo fare per poter inserire la sfera?

Grazie a tutti.

p.s Spero di essere stato chiaro.

Re: montare cambio 126 bis

Inviato: 10.04.2008, 22:37
da Abarth695
ciao ruk82,dove si trovano queste gomme falken 165/70r10 non posso trovarli,se cortesementi mi dici l indirizzo,o qualche sito.
ciao. :wink:

Re: montare cambio 126 bis

Inviato: 11.04.2008, 7:59
da Ruk82
gommadiretto.it 36.70€ l'una

ne ho ordinate già a pacchi :?

Re: montare cambio 126 bis

Inviato: 11.04.2008, 11:41
da Octan
Ciao a tutti,

vi riporto una foto di un pignone di una coppia conica per farvi capire cosa intendo dire.
coppia.jpg
Il pignone della 500 ha la posizione della sfera differente rispetto al pignone della 126 per cui non riesco a inserirla, sapete per cortesia aiutarmi, forse sbaglio qualcosa nel montaggio, vi prego di aiutarmi.

Grazie. :wink: