montare cambio 126 bis
-
- Sostenitore
- Nome: Domenico
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
- Gazzfab
- Sostenitore
-
- Sostenitore
- Nome: Vincenzo
- Gazzfab
- Sostenitore
Re: montare cambio 126 bis
se sono nocciola sono ok.
Il diffetto di quel cambio è la qaurta lunghissima!!!
però è ottimo per i viaggi medio lunghi
Il diffetto di quel cambio è la qaurta lunghissima!!!
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
però è ottimo per i viaggi medio lunghi
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
-
- Sostenitore
Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha una guida per il montaggio di un cambio 126 bis con la coppia conica della 500, visto che mi appresto a tale operazione ma non ho ben capito come fare per quanto riguarda l'uso degli spessori per la registrazione della coppia conica.
Grazie.
vorrei sapere se qualcuno ha una guida per il montaggio di un cambio 126 bis con la coppia conica della 500, visto che mi appresto a tale operazione ma non ho ben capito come fare per quanto riguarda l'uso degli spessori per la registrazione della coppia conica.
![Confuso 8-)](./images/smilies/confuso17.gif)
Grazie.
- Gazzfab
- Sostenitore
allora cambiare la coppia conica non è poi cosi facile ma nemmeno tanto difficile basta mettersi
Io dico la mia e spiego come faccio e come ho fatto io.
Allora prima cosa smonti la campana e togni la corona, la cosa più semplice.
Poi invece smonti il copechio di ferro che sta in alto, e infine il copechio dove ci sono i selettori.
ecco fatto ora ti troverai di fronte il dado della coppia conica, non spaventarti non devi per forza smontare tutti gli ingranaggi!!Una volta liberato il dado e i vari perni, ti accorgerai che si potrà sfilare il pignone.
prima di sfilarlo procurati un tubo di ferro dello stesso diametro circa, mentre spingi fuori il pignone con il tubo, infilerai il tubo negli ingranaggi, lasciandoli tutti al suo posto in perfette condizioni senza spostare ed incasinare nulla.
Ecco ora avrai la coppia conica del bis smontata, non ti resta che infilarci quella della 500.
per la corona non credo servano info, quindi per prima cosa prova a mettere gli spessori come gli hai trovati nella coppia conica della 500, e una volta infilata al contrario spingendo di nuovo fuori il tubo dall'altro lato, stringi tutto,monta la corona, e prova a far girare, non deve essere dura, ma non deve avere nemmeno giochi, per controllare, io uso la carta che trovi dentro le sigarette
la metti nella coppia conica e provi a farla ruotare, se non la taglia con i denti, è troppo "larga" quindi devi spessorare per avvicinarla alla corona, altirmenti farà un concerto camminando, se invece si indurisce troppo e non riesci a farla ruotare liberamente, è troppo "serrata" se invece gira bene, e taglia il pezzo di carta, sarà Ok
Questo è per farlo in modo artigianale da soli.
ora certi diranno che è sbagliato, altri diranno anche io faccio cosi.
Non ti resta che provare e prendere anche tu la tua via.
Cmq non capirai una volta preso tutto in mano e smontato.
P.S dato che ci sei controllati la rumorosità dei cuscinetti!!!!se qualcuno canta cambialo prima di rimontare il tutto.
Buon lavoro![Confused :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
![Confused :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
Io dico la mia e spiego come faccio e come ho fatto io.
Allora prima cosa smonti la campana e togni la corona, la cosa più semplice.
Poi invece smonti il copechio di ferro che sta in alto, e infine il copechio dove ci sono i selettori.
ecco fatto ora ti troverai di fronte il dado della coppia conica, non spaventarti non devi per forza smontare tutti gli ingranaggi!!Una volta liberato il dado e i vari perni, ti accorgerai che si potrà sfilare il pignone.
prima di sfilarlo procurati un tubo di ferro dello stesso diametro circa, mentre spingi fuori il pignone con il tubo, infilerai il tubo negli ingranaggi, lasciandoli tutti al suo posto in perfette condizioni senza spostare ed incasinare nulla.
Ecco ora avrai la coppia conica del bis smontata, non ti resta che infilarci quella della 500.
per la corona non credo servano info, quindi per prima cosa prova a mettere gli spessori come gli hai trovati nella coppia conica della 500, e una volta infilata al contrario spingendo di nuovo fuori il tubo dall'altro lato, stringi tutto,monta la corona, e prova a far girare, non deve essere dura, ma non deve avere nemmeno giochi, per controllare, io uso la carta che trovi dentro le sigarette
la metti nella coppia conica e provi a farla ruotare, se non la taglia con i denti, è troppo "larga" quindi devi spessorare per avvicinarla alla corona, altirmenti farà un concerto camminando, se invece si indurisce troppo e non riesci a farla ruotare liberamente, è troppo "serrata" se invece gira bene, e taglia il pezzo di carta, sarà Ok
ora certi diranno che è sbagliato, altri diranno anche io faccio cosi.
Non ti resta che provare e prendere anche tu la tua via.
Cmq non capirai una volta preso tutto in mano e smontato.
P.S dato che ci sei controllati la rumorosità dei cuscinetti!!!!se qualcuno canta cambialo prima di rimontare il tutto.
Buon lavoro
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
-
- Sostenitore
- Nome: Andrea
io invece uso il cambio del bis sulla mia 500, e monto un motore 650 originalissimo e mi trovo bene forse un pò corto per i miei gusti..
forse sarà perchè monto i cerchi da 10"....
forse sarà perchè monto i cerchi da 10"....
Nelle competizioni vige sempre l'articolo quinto:
CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
-
- Sostenitore
- Nome: Valenzano
Il cerchio da 10 non significa nulla bisogna vedere che gamma monti e se ha un rotolamento diverso dalla misura originale .
Se fosse ridotto all'ora accorci anche i rapporti.
Comunque in genere il cambio del bis per riuscire a tirarlo bene ci vogliono un po di hp poi dipende anche da cosa pretendi dalla tua 500
Quando si scrive la parola r i d o t t o sembra sempre di fare un sacco di risate![Confuso 8-)](./images/smilies/confuso17.gif)
Se fosse ridotto all'ora accorci anche i rapporti.
Comunque in genere il cambio del bis per riuscire a tirarlo bene ci vogliono un po di hp poi dipende anche da cosa pretendi dalla tua 500
Quando si scrive la parola r i d o t t o sembra sempre di fare un sacco di risate
-
- Sostenitore
monto le SPETTACOLARI fulda dirigo 145/70 R10 con un diametro di 47cm..
(ma sono in attessa delle falken 165/70 r10 con lo stesso rotolamento)
(ma sono in attessa delle falken 165/70 r10 con lo stesso rotolamento)
CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
- Gazzfab
- Sostenitore
in genere il 650 non riesce a tirarlo, già il mio 704cc lo tira giusto giusto ![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
-
- Sostenitore
Ciao,
ho provato a montare la coppia conica della 500 mettendo il pignone del 5 nel cambio della 126 ma quando vado a mettere l'ingranaggio della 2 con il sincro, il foro dove và la sfera per poi avvitarci la vite del contachilometri non c'è ossia rimane sotto al sincro e non spunta fuori come con il pignone del 126, infatti la posizione dei fori è diversa se messi a paragone.
Come devo fare per poter inserire la sfera?
Grazie a tutti.
p.s Spero di essere stato chiaro.
ho provato a montare la coppia conica della 500 mettendo il pignone del 5 nel cambio della 126 ma quando vado a mettere l'ingranaggio della 2 con il sincro, il foro dove và la sfera per poi avvitarci la vite del contachilometri non c'è ossia rimane sotto al sincro e non spunta fuori come con il pignone del 126, infatti la posizione dei fori è diversa se messi a paragone.
Come devo fare per poter inserire la sfera?
Grazie a tutti.
p.s Spero di essere stato chiaro.
-
- Sostenitore
ciao ruk82,dove si trovano queste gomme falken 165/70r10 non posso trovarli,se cortesementi mi dici l indirizzo,o qualche sito.
ciao.![Grazie :wink:](./images/smilies/grazie.gif)
ciao.
![Grazie :wink:](./images/smilies/grazie.gif)
-
- Sostenitore
gommadiretto.it 36.70€ l'una
ne ho ordinate già a pacchi![Confused :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
ne ho ordinate già a pacchi
CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
-
- Sostenitore
Ciao a tutti,
vi riporto una foto di un pignone di una coppia conica per farvi capire cosa intendo dire. Il pignone della 500 ha la posizione della sfera differente rispetto al pignone della 126 per cui non riesco a inserirla, sapete per cortesia aiutarmi, forse sbaglio qualcosa nel montaggio, vi prego di aiutarmi.
Grazie.![Grazie :wink:](./images/smilies/grazie.gif)
vi riporto una foto di un pignone di una coppia conica per farvi capire cosa intendo dire. Il pignone della 500 ha la posizione della sfera differente rispetto al pignone della 126 per cui non riesco a inserirla, sapete per cortesia aiutarmi, forse sbaglio qualcosa nel montaggio, vi prego di aiutarmi.
Grazie.
![Grazie :wink:](./images/smilies/grazie.gif)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'