Puri ha scritto: ↑12.05.2018, 20:44
Molte grazie Bettino per i pareri e consigli.
La documentazione del lavoro di carrozzeria c'è e l'ho vista, non è in mio possesso al momento. Sembra tutto ok, lamiere a posto etc.
Il prezzo è effettivamente un po' alto.
Ma nella mia zona (milano e hinterland) è difficile trovare un mezzo ben tenuto a prezzo basso. Ne ho già viste una ventina, e sotto i 4500 euro sono sempre da pigliare in mano da capo a piedi.
Può capitare il colpo di fortuna, certo, ma se lo aspetto rischio di invecchiare...
grazie ancora
Ah...non so come sia il "mercato" a Milano...ma se hai visto addirittura una ventina di macchine...e dici che "sotto i 4500 euro" si tratta di mezzi da ripristinare "da capo a piedi" credo valga la pena abbandonare la piazza evidentemente "drogata" da facili illusioni di guadagno, e rivolgersi a piazze molto più tranquille e sensate.
Senza considerare che, evidentemente, il rischio di acquistare veri "bidoni sovraprezzati" a questo punto diventa molto concreto.
Certo, anche qui a Bologna, durante la ricerca di cui facevo cenno sopra, ho visto auto malconce con prezzi inadeguati...ma non abbiamo impiegato neanche troppo a comprendere come orientarci...
1) molto meglio il passa-parola di internet (quasi tutto quello che abbiamo visto, ricavato da annunci via Web era di livello scadente/indecente, ma all'apparenza delle foto era luccicante/invogliante)
2) la valutazione del mezzo va fatta con adeguato senso critico, senza MAI lasciarsi prendere dalla "fregola" di concludere; meglio temporeggiare che essere precipitosi
3) esaminare sempre con maggior attenzione gli aspetti "negativi" che quelli "positivi"
( esempi pratici :
*hai scritto che hai visto le fotografie...ma non sono in tuo possesso; al tuo posto, io vorrei vedere con molta calma la qualità di quello che è stato fatto...
*hai guidato la macchina ed hai scritto che l'impressione è stata positiva: molto bene...ma la assenza del cric dal cofano e la ruota di scorta "liscia", come ce la spieghiamo ...? evidentemente questa macchina non gira da tempo... ovvero : possiamo ragionevolmente pensare che sia stata "allestita" per la vendita facendo il consueto "maquillage" di carrozzeria brillante, trascurando -e minimizzando- quegli aspetti che invece denotano una maggior cura nel ripristino).
Allora ti dico come la penso :
*7000 euro... per una
*500 L senza cric con gomma di scorta liscia
son due cose che non vedo proprio messe assieme ...
un prezzo del genere potrei vederlo congruo per una macchina impeccabile,
conservata o
restaurata con documentazione fotografica completa, certificata od omologata ASI, da concorso o quasi...
insomma :
niente sconti al mercato "drogato" dalla moda delle 500.
il mio consiglio è quello di continuare la ricerca senza avere fretta, perchè -fortunatamente- di 500 ancora se ne trovano, anche messe bene e ben funzionanti, e non così spropositatamente costose.