500 f grigio topo
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3340
- Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
- Nome: Roberto
- Località: Cernusco Sul Naviglio
- Contatta:
Re: 500 f grigio topo
La bobina è stata spostata con l’entrata in produzione della L ad Agosto 68
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: 500 f grigio topo
No. come gia detto la mia del febbraio e clasxon dietro alla calandra ha già la bobina a dxRobertino82 ha scritto: ↑15.04.2018, 21:05 La bobina è stata spostata con l’entrata in produzione della L ad Agosto 68
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3340
- Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
- Nome: Roberto
- Località: Cernusco Sul Naviglio
- Contatta:
Re: 500 f grigio topo
La tua è tutta al contrario... ANCHE IL VOLANTE E' DALLA PARTE SBAGLIATA!!
- Bettino
- Sostenitore
- Messaggi: 1438
- Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
- Nome: Bettino
- Località: Bologna la dotta
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: 500 f grigio topo
breve riepilogo
perchè mi pare stiamo tutti dicendo una cosa molto simile ...
infatti io scrivo
come succedeva spessissimo -direi quasi sempre- la produzione del modello precedente si sovrapponeva a quello nuovo senza una vera soluzione di continuità;
ricapitolando :
bobina a sinistra fino a tutto il 1967 con probabile estensione fino a qualche periodo del 1968, fin qui non documentato; da febbraio-marzo -come dice Maurizio- inizio della collocazione a destra, e sicuramente da dopo l'estate -con l'unificazione della produzione della "L"- tutte le auto con bobina a destra.
va bene ???
perchè mi pare stiamo tutti dicendo una cosa molto simile ...
Bettino ha scritto: ↑13.04.2018, 12:40 ...
anche io ho una 500 "F" che fu immatricolata il 4 marzo 1966; la data precisa della produzione però non è possibile accertarla; verosimilmente uscì da Mirafiori in un periodo compreso tra i mesi di gennaio e febbraio 1966.
il numero di telaio è comunque 1110xxx.
E' molto probabile perciò che la tua 500 col numero di telaio 11445xx sia stata prodotta nei mesi di marzo-aprile del 1966, ( certamente non nel 1965 ) e sia una vettura di "transizione" con una configurazione veramente molto simile alla mia...
... tra i particolari meccanici più importanti la bobina collocata a sinistra.
sì, è giusto;
infatti io scrivo
ma avrei dovuto scrivere più puntigliosamente : La bobina passa a destra nel 1968, ma di preciso nessuno può dire quando ( probabilmente molto presto, forse già nell'inverno) di certo c'è che con la "L", che è commercializzata a partire da settembre 1968, avremo solo bobine a destra.
va bene, questo è comunque coerente fino ad adesso...
e anche questo torna...
diciamo che da questa data in poi la bobina è sempre a destra, perchè la produzione è unificata del tutto.Robertino82 ha scritto: ↑15.04.2018, 21:05 La bobina è stata spostata con l’entrata in produzione della L ad Agosto 68
ma sì, questo può essere :
come succedeva spessissimo -direi quasi sempre- la produzione del modello precedente si sovrapponeva a quello nuovo senza una vera soluzione di continuità;
ricapitolando :
bobina a sinistra fino a tutto il 1967 con probabile estensione fino a qualche periodo del 1968, fin qui non documentato; da febbraio-marzo -come dice Maurizio- inizio della collocazione a destra, e sicuramente da dopo l'estate -con l'unificazione della produzione della "L"- tutte le auto con bobina a destra.
va bene ???
ecco direi che con questo commento...si taglia la testa al toro !!!Robertino82 ha scritto: ↑16.04.2018, 9:59 La tua è tutta al contrario... ANCHE IL VOLANTE E' DALLA PARTE SBAGLIATA!!
...shooting stars never stop even when they reach the top...
- Roky290
- Sostenitore
- Messaggi: 331
- Iscritto il: 24.01.2009, 15:45
- Località: Potenza
Re: 500 f grigio topo
[quote=Bettino post_id=399134 time=1523883542 user_id=5587]
sai su un particolare non mi trovo con la documentazione. La mia F fine 67 monta già la leva apertura cofano, quando in realtà dovrebbe andarci l'anello.
Poi per il resto tutti i particolari li ha della F 1serie (Scatola fusibili come la D, bobina a sx, interruttori con attacchi a mammut cavis ecc
sai su un particolare non mi trovo con la documentazione. La mia F fine 67 monta già la leva apertura cofano, quando in realtà dovrebbe andarci l'anello.
Poi per il resto tutti i particolari li ha della F 1serie (Scatola fusibili come la D, bobina a sx, interruttori con attacchi a mammut cavis ecc
-
- Sostenitore
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 13.04.2018, 7:13
- Nome: luca
Re: 500 f grigio topo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 13.04.2018, 7:13
- Nome: luca
Re: 500 f grigio topo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Bettino
- Sostenitore
- Messaggi: 1438
- Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
- Nome: Bettino
- Località: Bologna la dotta
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: 500 f grigio topo
mmmhRoky290 ha scritto: ↑15.04.2018, 16:43
Confermo, la mia che è stata immatricolata 1/1/68 ma di produzione del 1967 ha la bobina a sx.
Ci sono molti particolari da accertare se vuoi perdere la testa. Tipo
- la leva apertura cofano, la mia non ha l'anello nonostante monta molti particolari della D di primo impianto (es carburatore weber 26 imb 4)
- ghiera commutatore d'accenzione
- cablaggio ho trovato uno F/L che non so fino a che punto posso essere sicuro non fosse di primo impianto
- fanalini anteriori corpo in zama
Curiosità se l'impianto F 1 serie ha gli spinotti tondi, come mai fanalini, fanali posteriori, clacson, spie cruscotto frecce e abbaglianti hanno già l'attacco piatto?
dubito moltissimo che questi due particolari sottoliineati siano d'origine...
sia la ghiera -metallica- della chiave dell'accensione, e soprattutto la base in alluminio ( non zama ) delle frecce anteriori, cominciano a sparire a partire già dall'inverno 1965-1966; nel 1967 la produzione della "F" era ampiamente standardizzata, e di sicuro quei particolari erano già stati smaltiti da tempo...
la leva di apertura del cofano, invece dell'anello, ci sta .
per quanto riguarda il carburatore se hai un Weber 26 IMB 4, va bene così, perchè cambierà solo da ottobre 1968 diventando un Weber 26 IMB 10 in comune con la "L" ( mantenedo però le medesime caratteristiche ).
questo non è un motore...
è un ammasso di sporcizia...!
scherzo...il mio era messo allo stesso modo ...
bello il cric : è una soddisfazione riportarlo a nuovo
...shooting stars never stop even when they reach the top...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 13.04.2018, 7:13
- Nome: luca
Re: 500 f grigio topo
va be ma qui è prima della operazione di RESTAURO (più avanti foto)
-
- Sostenitore
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 13.04.2018, 7:13
- Nome: luca
Re: 500 f grigio topo
altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 13.04.2018, 7:13
- Nome: luca
Re: 500 f grigio topo
partenza per la carrozzeria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 13.04.2018, 7:13
- Nome: luca
Re: 500 f grigio topo
Ragazzi posso continuare qui o devo cambiare sezione
- Bettino
- Sostenitore
- Messaggi: 1438
- Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
- Nome: Bettino
- Località: Bologna la dotta
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: 500 f grigio topo
va benissimo qui Luca
è la discussione sul tuo cinquino
ah !
puoi mettere più foto in un post : dopo aver scelto da "allegati" l'immagine, puoi continuare ad aggiungerne, cliccando sul riquadro "aggiungi file" che trovi a sinistra.
---
vai , sommergici di foto
è la discussione sul tuo cinquino
ah !
puoi mettere più foto in un post : dopo aver scelto da "allegati" l'immagine, puoi continuare ad aggiungerne, cliccando sul riquadro "aggiungi file" che trovi a sinistra.
---
vai , sommergici di foto
...shooting stars never stop even when they reach the top...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: 500 f grigio topo
Robertino e Bettino, non sto parlando della GDX ma della F del 1968, quella in attesa di restauro
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Bettino
- Sostenitore
- Messaggi: 1438
- Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
- Nome: Bettino
- Località: Bologna la dotta
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: 500 f grigio topo
se non ricordo male la "GDX" è del 1967 ( e perciò ha giustamente la bobin ancora a sinistra) e la F.L.dell inizio 68...mi pare,,,
a questo punto sono curioso di sapere dove ha la bobina la F.L. ...
...shooting stars never stop even when they reach the top...