Pagina 2 di 3

Re: Ruggine

Inviato: 20.11.2017, 15:56
da Pirumpella
Ciao Ciccio,anche la mia R e stata costruita in Sicilia nel 73,ho rimosso tutto ciò`che c`era nel cofano anteriore prima del mio restauro totale, ma mi pare che tale adesivo fonde posizionato vicino al cric, nella paratia accanto al n.telaio e targhetta colore.
Avendo fatto molte foto prima di smontare il tutto,provero`appena possibile se per caso ho fotografato tale adesivo.
saluti

Re: Ruggine

Inviato: 20.11.2017, 15:58
da Ciccio Corda
Nel qual caso non potrò che ringraziarti.

Re: Ruggine

Inviato: 21.11.2017, 19:55
da Pirumpella
Ciao Ciccio
Ho guardato oggi le foto a cui mi riferivo, ma non trovo nessun adesivo visibile, ma solo la placchetta in alluminio con N serie, colore ecc ecc.
Questa insomma.
Puoi pubblicare una foto del adesivo a cui ti riferisci??

Re: Ruggine

Inviato: 21.11.2017, 23:21
da Atomo27
Da un vago ricordo andava messo sul carter stufa esattamente dietro il tubo cilindro1 della marmitta, scelta infelice, si bruciacchiavano in poco tempo poi sparivano senza lasciar traccia.

Re: Ruggine

Inviato: 22.11.2017, 8:00
da Duecanne
Atomo27 ha scritto: 21.11.2017, 23:21 Da un vago ricordo andava messo sul carter stufa esattamente dietro il tubo cilindro1 della marmitta, scelta infelice, si bruciacchiavano in poco tempo poi sparivano senza lasciar traccia.
Infatti l'adesivo sicilfiat identificava i motori, tra smistamento degli stabilimenti Desio e T. Imerese e sui siciliani l'adesivo era sul tubo del convogliatore del riscaldamento, appena sopra il manicotto in gomma e da giovane in officina ne vedevo tante visto che eravamo autorizzati Fiat.

Re: Ruggine

Inviato: 22.11.2017, 20:47
da Thor Original
domanda per ciccio corda: Ciao sapresti indicarmi le misure dell'adesivo della sicilfiat? ciao :s e grazie :?

Re: Ruggine

Inviato: 22.11.2017, 20:50
da Thor Original
sotto la targhetta dati in alluminio anteriore, vi era una etichetta adesiva dell " i.v.i" industria vernici italiane......come si puo' notare dall'etichetta conservata nell'ultima 500 che è una R dell'amico Luciano Tona.

Re: Ruggine

Inviato: 24.11.2017, 15:36
da Ciccio Corda
Grazie a tutti. Finalmente risposte utili.
In effetti, trattandosi di un adesivo realizzato con sottile pellicola di alluminio, non poteva che essere montato in prossimità di fonti di calore. Deciderò se applicarlo in quel punto, per rispettare l'originalità, anche se temo che con il tempo e con l'uso si disintegri, oppure in una zona più protetta.
Appena possibile pubblichero la foto e le dimensioni.

Re: Ruggine

Inviato: 28.11.2017, 21:51
da Duecanne
Ruggine né abbiamo?

Re: Ruggine

Inviato: 29.11.2017, 8:55
da Ciccio Corda
Situazione familiare. Ma è una N?

Re: Ruggine

Inviato: 29.11.2017, 21:00
da Maurizio
Francesco, 127 prima serie??????????????????''

Re: Ruggine

Inviato: 30.11.2017, 18:14
da Duecanne
Maurizio ha scritto: 29.11.2017, 21:00 Francesco, 127 prima serie??????????????????''
Esatto, la serie 1976/77 la più rugginosa

Re: Ruggine

Inviato: 30.11.2017, 18:48
da Pirumpella
Di quello stesso periodo,vi erano pero`delle eccezioni.
La nostra insegnante di inglese, alle superiori, aveva una 127 "giallo improbabile"non proprio giallo, che non aveva un filo di ruggine dopo diversi anni di utilizzo.
Mi ricordo che ci disse che erano macchine destinate al mercato estero, nella fattispecie, se non erro il Sudafrica,ergo non tutte le "rugginose"erano fatte con lo stesso criterio!!

Re: Ruggine

Inviato: 30.11.2017, 21:07
da Duecanne
Pirumpella ha scritto: 30.11.2017, 18:48 Di quello stesso periodo,vi erano pero`delle eccezioni.
La nostra insegnante di inglese, alle superiori, aveva una 127 "giallo improbabile"non proprio giallo, che non aveva un filo di ruggine dopo diversi anni di utilizzo.
Mi ricordo che ci disse che erano macchine destinate al mercato estero, nella fattispecie, se non erro il Sudafrica,ergo non tutte le "rugginose"erano fatte con lo stesso criterio!!

Ti riferisci al giàllo California, previsto per il mercato estero, diverso dal giallo Tahiti e il Piper più diffusi. Per il mercato estero esistevano linee di produzione dedicate, con aggiunta di locari nei passaruota, paramotore e migliorie varie. Poi c'erano la prima è la seconda scelta destinate ai dipendenti e le aziende che avevano forti sconti sui listini. Politiche commerciali dell epoca che ricordo bene!

Re: Ruggine

Inviato: 30.11.2017, 21:55
da Pirumpella
E già Francesco,niente di nuovo sotto il sole, ieri come oggi le differenze e le classi esisterano sempre!!