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Re: Carburazione weber 40 dcom
Inviato: 15.09.2017, 15:19
da Chiuritusu
Bad1 ha scritto:Gia ho provato con i freni aria da 180 ma è ancora grassa
Ma è grassa su tutto l'arco di coppia? O solo ai medi o solo agli alti?? Potrebbe essere anche il tipo di emulsionatore... Cmq prova a scendere di 5punti il getto del Max e vedi che fa!
L'anticipo come sta??? Inteso.. a quanti gradi è??
Re: Carburazione weber 40 dcom
Inviato: 15.09.2017, 15:27
da Tanokart
Il Padrino ha scritto:Luca sbrigati se no lo provo ok Il mio dcom10 du un 860ccm

come ho sentito vanno benissimo le F16
Sul dcom Alfa vanno bene...lo carburato pure io uno...
Sul dcom Peugeot non rispondono molto, prova fatta..
Re: Carburazione weber 40 dcom
Inviato: 17.09.2017, 12:17
da Chiuritusu
Antonio... Allora ieri ho fatto la prova con gli F16 ...
Rispetto agli F68 (originali di serie dcom-10 e 11)..
Ho trovato miglioramenti:
Erogazione su tutto l'arco di coppia, più pulita e progressiva, e tiro anche qualche giro in più.... forse perché emulsiona meglio anche in alto...
Il Motore risponde meglio!!!
Re: Carburazione weber 40 dcom
Inviato: 17.09.2017, 13:27
da Il Padrino
Chiuritusu ha scritto:Antonio... Allora ieri ho fatto la prova con gli F16 ...
Rispetto agli F68 (originali di serie dcom-10 e 11)..
Ho trovato miglioramenti:
Erogazione su tutto l'arco di coppia, più pulita e progressiva, e tiro anche qualche giro in più.... forse perché emulsiona meglio anche in alto...
Il Motore risponde meglio!!!
Grazie mille Luca.
ce un preparatore di giù che gli Usa sempre i f16 sui dcom 10/11 e mi ha detto che vanno molto meglio dei altri.

Re: Carburazione weber 40 dcom
Inviato: 17.09.2017, 14:43
da Chiuritusu
Figurati Antonio.. guarda... In molti mi dicevano che non erano consigliati per i DCOM.. siccome li avevo.. li ho provati... Forse al Sud vanno bene gli F16 ... Ahahahah....cmq ora faccio altri affinamenti con questi e poi proverò anche gli f11.. molto simili agli F16... Gli F68, sono completamente diversi!!
Ti farò sapere! Aggiornami anche tu.. sono curioso!!
Re: Carburazione weber 40 dcom
Inviato: 17.09.2017, 22:08
da Il Padrino
Chiuritusu ha scritto:Figurati Antonio.. guarda... In molti mi dicevano che non erano consigliati per i DCOM.. siccome li avevo.. li ho provati... Forse al Sud vanno bene gli F16 ... Ahahahah....cmq ora faccio altri affinamenti con questi e poi proverò anche gli f11.. molto simili agli F16... Gli F68, sono completamente diversi!!
Ti farò sapere! Aggiornami anche tu.. sono curioso!!
Vabene a presto

Carburazione weber 40 dcom
Inviato: 24.09.2017, 1:43
da CarloBass
Ciao a tutti.. anche io monto il dcom 10 con motore 670 cc. Attualmente siamo arrivati a questa configurazione:
- Diffusori da 30
- Max 130
- F.A. 220
- min 55
- emulsionatori F16
Ho provato anche i freni aria da 190-200 -210.. perché avevo una buca terminato l'effetto della pompa di ripresa... che man mano si è ridotta. Il miglior compromesso è stato con i 220 perché la buca è minima e va meglio agli alti... rispetto ai 210.
Magari riuscissi ad eliminarla completamente la buca...
Carburazione weber 40 dcom
Inviato: 24.09.2017, 12:12
da Oleandroi
Chiuritusu ha scritto: Figurati Antonio.. guarda... In molti mi dicevano che non erano consigliati per i DCOM.. siccome li avevo.. li ho provati... Forse al Sud vanno bene gli F16 ... Ahahahah....cmq ora faccio altri affinamenti con questi e poi proverò anche gli f11.. molto simili agli F16... Gli F68, sono completamente diversi!!
Ti farò sapere! Aggiornami anche tu.. sono curioso!!
Forse ti metterai a ridere,ma hai detto una cosa sensata perche' la carburazione,perfetta,non sarà mai uguale tra nord e sud,anche se la differenza potrà essere minima e' dettata dalla situazione climatica abbastanza differente............puoi fare una prova,se hai gli strumenti montati,vieni a trovare me e Pierino,col Tuo 5ino,vedrai che cambieranno i parametri

sei invitato!!!!
Carburazione weber 40 dcom
Inviato: 24.09.2017, 13:18
da Febo
Prova a mettere 140 di max
Carburazione weber 40 dcom
Inviato: 24.09.2017, 13:27
da CarloBass
Febo ha scritto:Prova a mettere 140 di max
[emoji106]grazie... ho notato che in montagna va meglio.. questa configurazione..rispetto vicino al mare.. che la buca è più accentuata
Carburazione weber 40 dcom
Inviato: 24.09.2017, 15:43
da Il Padrino
Per questo in montagna ho al freddo si deve sempre cambiare carburazione.
io carburo sempre i motori con una sonda lambda con il parametro ARF.
Benzina/Aria.
Le termo coppie vanno bene anche, solo se sbagli l'anticipo lei ti segna giustamente di più ho di meno.
per questo la sonda lambda e la cosa più sicura.
Carburazione weber 40 dcom
Inviato: 24.09.2017, 18:44
da Ape20ff
Salve a tutti.
Non si trova molto su questi carburatori.
I 10 e 11 sono quelli della Peugeot.
Weber 40.JPG
Weber DCOM.JPG
I getti dovrebbero essere questi.
DCOM 10-11.JPG
Ci sono tutti? Ancora non ho dimistichezza con i vari componenti e nomi. La sfortuna vuole che li trovi anche in lingua straniera.
Ho provato a cercare qualche documento sulla Gr.A per vedere quali fossero le modifiche al carburatore,l'ho trovato ma speravo in qualcosa di meglio,non c'è una lunga lista di getti da provare e ci sono pure correzioni al documento.
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
Ho visto quelli revisionati dell'Alfa Romeo in un negozio on line,non vorrei sbagliare ma tra 1.6,1.8 e 2.0 le uniche cose a cambiare erani i getti del massimo ed i diffusori, come altri ricambi specifici c'era quasi niente.
Un saluto.
Carburazione weber 40 dcom
Inviato: 24.09.2017, 20:40
da Oleandroi
Il Padrino ha scritto: Per questo in montagna ho al freddo si deve sempre cambiare carburazione.
io carburo sempre i motori con una sonda lambda con il parametro ARF.
Benzina/Aria.
Le termo coppie vanno bene anche, solo se sbagli l'anticipo lei ti segna giustamente di più ho di meno.
per questo la sonda lambda e la cosa più sicura.
La sonda lambda va bene per la carburazione ma per avere l'anticipo ottimale ci vuole per forza la sonda EGT a meno che hai un orecchio da collaudatore espertissimo.
Carburazione weber 40 dcom
Inviato: 24.09.2017, 22:10
da Il Padrino
Oleandroi ha scritto:Il Padrino ha scritto: Per questo in montagna ho al freddo si deve sempre cambiare carburazione.
io carburo sempre i motori con una sonda lambda con il parametro ARF.
Benzina/Aria.
Le termo coppie vanno bene anche, solo se sbagli l'anticipo lei ti segna giustamente di più ho di meno.
per questo la sonda lambda e la cosa più sicura.
La sonda lambda va bene per la carburazione ma per avere l'anticipo ottimale ci vuole per forza la sonda EGT a meno che hai un orecchio da collaudatore espertissimo.
quanto riguarda l'anticipo, faccio sempre il solito giro.
se inizia a detonare ritardo in po.
ad orecchio.
Carburazione weber 40 dcom
Inviato: 26.09.2017, 14:20
da Chiuritusu
Oleandroi ha scritto:
Forse ti metterai a ridere,ma hai detto una cosa sensata perche' la carburazione,perfetta,non sarà mai uguale tra nord e sud,anche se la differenza potrà essere minima e' dettata dalla situazione climatica abbastanza differente............puoi fare una prova,se hai gli strumenti montati,vieni a trovare me e Pierino,col Tuo 5ino,vedrai che cambieranno i parametri

sei invitato!!!!

me ne accorgo già se vado al mare... La macchina fila di più rispetto alla montagna... Cmq appena incasso meglio, gancio e carrello... Destinazione Novara-Monza sempre che il tuo socio gradisce

prima mi setto al sud però
