Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500
Inviato: 24.08.2017, 5:15
buongiorno a tutti, veniamo a noi.... per quanto riguarda le nozioni tecniche abbiamo luminari su questo sito a cui io non arrivo neanche per conoscenza e cognizione, sono un autodidatta e lavoro su questa fantastica auto da oltre 20 anni, mi piace sperimentare nuove soluzioni + o - economiche, in base alla mia giovane esperienza posso provare a dare dei consigli che chiunque può o non raccogliere.......
ape20ff il tuo ragionamento non é del tutto illogico, considera che partiamo da un motore che ha un raffreddamento misto aria/olio con CxA 58x80 e lo travasiamo su un motore con raffreddamento ad aria forzato con CxA 70x80, abbiamo sicuramente un aumento di corsa di circa 12mm nella parte bassa del cilindro dove sicuramente abbiamo delle temperature di esercizio e quindi deformazioni termiche minori rispetto alla parte alta del cilindro, le ducati di norma vengono revisionate mediamente ogni 30.000km e l'usura é centesimale ma tanto basta ad avere trafilamenti e consumi di olio mentre travasando il tutto sulle 500 ed avendo temperature di esercizio differenti, le tolleranze di accoppiamento diciamo che tendono ad annullarsi. per lo scalino non ci sono problemi di sorta e se vogliamo essere pignoli basta una leggera lappata ed il gioco é fatto...
nel motore testo che avevo accoppiato non mi preoccupai affatto dello scalino ma il discorso era orientato al modo di adeguare i cilindri al nuovo piano di lavoro. dopo aver raggiunto il mio obbiettivo ho testato il motore cosí com'era senza neanche lappare i cilindri per adeguare le tolleranze. il motore ha percorso circa 2000 km per raduni ed ora riposa sotto una catasta di ricambo e scatoloni dopo il trasloco
ape20ff il tuo ragionamento non é del tutto illogico, considera che partiamo da un motore che ha un raffreddamento misto aria/olio con CxA 58x80 e lo travasiamo su un motore con raffreddamento ad aria forzato con CxA 70x80, abbiamo sicuramente un aumento di corsa di circa 12mm nella parte bassa del cilindro dove sicuramente abbiamo delle temperature di esercizio e quindi deformazioni termiche minori rispetto alla parte alta del cilindro, le ducati di norma vengono revisionate mediamente ogni 30.000km e l'usura é centesimale ma tanto basta ad avere trafilamenti e consumi di olio mentre travasando il tutto sulle 500 ed avendo temperature di esercizio differenti, le tolleranze di accoppiamento diciamo che tendono ad annullarsi. per lo scalino non ci sono problemi di sorta e se vogliamo essere pignoli basta una leggera lappata ed il gioco é fatto...
nel motore testo che avevo accoppiato non mi preoccupai affatto dello scalino ma il discorso era orientato al modo di adeguare i cilindri al nuovo piano di lavoro. dopo aver raggiunto il mio obbiettivo ho testato il motore cosí com'era senza neanche lappare i cilindri per adeguare le tolleranze. il motore ha percorso circa 2000 km per raduni ed ora riposa sotto una catasta di ricambo e scatoloni dopo il trasloco