Re: ROLLS ROYCE 20/25 Limousine del 1934
Inviato: 22.05.2017, 23:43
Se il distributore (spazzola rotante) è criccato ,scarica sull'alberino
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Allora, visto che pure tu sei ferrato bene, ovvero non sei un profano, cosa pensi del mio consiglio riguardante la calotta?BBG ha scritto:Come già risposto agli altri amici, la fase, la taratura delle puntine, il condensatore, sono successive al fatto che a calotta smontata c'è la scintilla e quando montata non cè più.Livio59 ha scritto:Siamo sicuri che lo spinterogeno sia in fase con il resto del motore? Che si sia rotto qualcosa di meccanico che comanda lo spinterogeno?
Qualora la scintilla arrivasse anche a calotta montata allora sono giusti tutti i controlli consigliati.
Ho fatto la prova a montare la calotta anche senza il rotore per verificare che il suo contatto non scarichi a massa la corrente, ma niente.Pi69 ha scritto:Se il distributore (spazzola rotante) è criccato ,scarica sull'alberino
Sei sicuro che non abbia crepe?BBG ha scritto:Ho fatto la prova a montare la calotta anche senza il rotore per verificare che il suo contatto non scarichi a massa la corrente, ma niente.Pi69 ha scritto:Se il distributore (spazzola rotante) è criccato ,scarica sull'alberino
La scintilla sparisce col montaggio della calotta.
Guido, non ho capito qual'è il tuo consiglio in merito alla calotta...Guido972 ha scritto:Allora, visto che pure tu sei ferrato bene, ovvero non sei un profano, cosa pensi del mio consiglio riguardante la calotta?BBG ha scritto:Come già risposto agli altri amici, la fase, la taratura delle puntine, il condensatore, sono successive al fatto che a calotta smontata c'è la scintilla e quando montata non cè più.Livio59 ha scritto:Siamo sicuri che lo spinterogeno sia in fase con il resto del motore? Che si sia rotto qualcosa di meccanico che comanda lo spinterogeno?
Qualora la scintilla arrivasse anche a calotta montata allora sono giusti tutti i controlli consigliati.
Lo hai capito, perché mi hai risposto, ma volevo ancor più suggerirti di verificare per bene che non sia criccata.BBG ha scritto:Guido, non ho capito qual'è il tuo consiglio in merito alla calotta...Guido972 ha scritto:Allora, visto che pure tu sei ferrato bene, ovvero non sei un profano, cosa pensi del mio consiglio riguardante la calotta?BBG ha scritto: Come già risposto agli altri amici, la fase, la taratura delle puntine, il condensatore, sono successive al fatto che a calotta smontata c'è la scintilla e quando montata non cè più.
Qualora la scintilla arrivasse anche a calotta montata allora sono giusti tutti i controlli consigliati.
Ciò che farò domani è sicuramente di spruzzare il silicone per aumentare l'isolamento internamente ed esternamente alla calotta, altro non mi viene in mente.
Guido, non dirlo neppure per scherzo, nessun problema.Guido972 ha scritto:Lo hai capito, perché mi hai risposto, ma volevo ancor più suggerirti di verificare per bene che non sia criccata.BBG ha scritto:Guido, non ho capito qual'è il tuo consiglio in merito alla calotta...Guido972 ha scritto: Allora, visto che pure tu sei ferrato bene, ovvero non sei un profano, cosa pensi del mio consiglio riguardante la calotta?
Ciò che farò domani è sicuramente di spruzzare il silicone per aumentare l'isolamento internamente ed esternamente alla calotta, altro non mi viene in mente.
Spero che tutti questi consigli non ti turbino, altrimenti starò zitto.
Meglio così, sto più tranquillo a discutere con teBBG ha scritto:Guido, non dirlo neppure per scherzo, nessun problema.Guido972 ha scritto:Lo hai capito, perché mi hai risposto, ma volevo ancor più suggerirti di verificare per bene che non sia criccata.BBG ha scritto: Guido, non ho capito qual'è il tuo consiglio in merito alla calotta...
Ciò che farò domani è sicuramente di spruzzare il silicone per aumentare l'isolamento internamente ed esternamente alla calotta, altro non mi viene in mente.
Spero che tutti questi consigli non ti turbino, altrimenti starò zitto.
La calotta e neppure il rotore sono criccati, e come detto all'inizio sicuramente si è modificata la struttura molecolare dell'isolamento della bachelite, dopo 80anni.
Non ci credevo, ma ormai me ne sto convincendo sempre di più.
Il fatto è che una cosa simile mi è accaduta anche alla mia 500 F, che di colpo mi lascia per strada e dopo un pò riparte come se nulla fosse accaduto. Boh !!!
Questione di calotte...
Verifica per bene anche i cavi alta tensione, filo che dal quadro va alla bobina, bobina, massa motoreBBG ha scritto:Oggi ho ordinato alla bella somma di 404,79 sterline, una calotta, puntine platinate, rotore, condensatore e carboncino centrale.
Spero che arrivino in tempo in quanto il 2 Giugno il Club dovrebbe essere presente in una manifestazione ACI.
Se ho sbagliato la diagnosi, in qualità di 'comandante' della barca, e la Rolls non dovesse mettersi in moto dovrò andare in esilio fuori dalle mura della mia città...
Temo il momento in cui monterò la calotta e la scintilla non arriverà alle candele...
Chi mi ospita per la figuraccia...