500 con motore 965 elite
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1763
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: 500 con motore 965 elite
Salve a tutti.
Il distanciale del supporto motore sembrerebbe di origine vegetale.
Ho visto per caso un motore della stessa famiglia nella discussione del 700 raffredato ad aria, aveva una bella cavalleria,non è che hai afatto qualcosa di simile anche con questo?
Una volta fatte le modifiche per montare l'iniezione le potrai sfruttare in futuro anche con altri motori.
Se hai la fortuna di recuperare anche centraline programmabili usate direi che fai molto bene a prendere la palla al balzo.
Un saluto.
Il distanciale del supporto motore sembrerebbe di origine vegetale.
Ho visto per caso un motore della stessa famiglia nella discussione del 700 raffredato ad aria, aveva una bella cavalleria,non è che hai afatto qualcosa di simile anche con questo?
Una volta fatte le modifiche per montare l'iniezione le potrai sfruttare in futuro anche con altri motori.
Se hai la fortuna di recuperare anche centraline programmabili usate direi che fai molto bene a prendere la palla al balzo.
Un saluto.
- Zio Peppo
- Sostenitore
- Messaggi: 798
- Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
- Nome: Giuseppe
Re: 500 con motore 965 elite
la puleggia è 160mm, originale panda 899..... il motore della precedente discussione se non ricordo male era un abarth mentre questo è un elite maggiorato,il cablaggio motore è stato creato exnovo per la vettura e sfrutta alcuni passaggi obbligati originali panda, adesso il supporto motore è stato montato e la scelta per spazio e dimensione è caduta sul supporto motore fiat 127 900 ulteriormente ridimensionato.....
per le centraline le recupero solo sugli upgrade delle macchine rally, sai bene che sforzi fanno le scuderie per portare a termine la stagione e quanto costano i rialzi delle vetture a fine stagione. molte centraline tornano ai piloti che le riciclano o le vendono su siti specifici e alle volta (moooooolto raramente) le lasciano in conto vendita.....
per le centraline le recupero solo sugli upgrade delle macchine rally, sai bene che sforzi fanno le scuderie per portare a termine la stagione e quanto costano i rialzi delle vetture a fine stagione. molte centraline tornano ai piloti che le riciclano o le vendono su siti specifici e alle volta (moooooolto raramente) le lasciano in conto vendita.....
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1763
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: 500 con motore 965 elite
Salve a tutti.
Grazie. Non so quanto costino le centraline. Un annetto fa avevo provato a cercare più dettagli sulla EFI.
Il prezzo esposto l'ho trovato in un sito straniero.
Non so se si possa trovare a meno, questa è quella più economica di questo marchio.
Non so l'altra quanto costi.
Queste le ho trovate in qualche annuncio tra l'usato, ho visto anche una euro 1 e devo dire che il prezzo era abbastanza alto per essere un pezzo usato e fuori produzione.
Se ti capita qualche o9ccasione approfittane.
Un saluto.
Grazie. Non so quanto costino le centraline. Un annetto fa avevo provato a cercare più dettagli sulla EFI.
Il prezzo esposto l'ho trovato in un sito straniero.
Non so se si possa trovare a meno, questa è quella più economica di questo marchio.
Non so l'altra quanto costi.
Queste le ho trovate in qualche annuncio tra l'usato, ho visto anche una euro 1 e devo dire che il prezzo era abbastanza alto per essere un pezzo usato e fuori produzione.
Se ti capita qualche o9ccasione approfittane.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Zio Peppo
- Sostenitore
- Messaggi: 798
- Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
- Nome: Giuseppe
Re: 500 con motore 965 elite
le centraline sono come una rampa di scale, in base alla loro importanza hanno piú o meno scalini. ci sono centraline specifiche totalmente riprogrammabili che permettono di variare ogni singolo parametro e costano svariate migliaia di euro......
euro 1, euro2 ed a seguire variano solo per le specifiche antinquinamento, il numero delle sonde lambda e del tipo di iniezione, spi, mpi, sequenziale o fasata.....
la mia scelta è dettata un pò dalla economia ed un pó da quello che ho in casa per un puro sfizio. so che a tanti nel forum non piacciono queste trasformazioni estreme ma io ho fatto una trasformazione totalmente reversibile per un progetto di un 700 raffreddato ad acqua che stó terminando a cui abbineró questa elettronica debitamente adeguata
euro 1, euro2 ed a seguire variano solo per le specifiche antinquinamento, il numero delle sonde lambda e del tipo di iniezione, spi, mpi, sequenziale o fasata.....
la mia scelta è dettata un pò dalla economia ed un pó da quello che ho in casa per un puro sfizio. so che a tanti nel forum non piacciono queste trasformazioni estreme ma io ho fatto una trasformazione totalmente reversibile per un progetto di un 700 raffreddato ad acqua che stó terminando a cui abbineró questa elettronica debitamente adeguata
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1763
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: 500 con motore 965 elite
Salve a tutti.
Alla fine quale monterai? La IAW originale rimappata?
Non pensavo minimamente a centraline programmabili di migliaia di euro, quelle lasciamole perdere.
Per me già è stata una mazzata vedere una EFI euro 1 usata a 700-800 euro,non ricordo con precisione il prezzo.
Anche io ho pensato che l'impianto possa essere riutilizzato con altri motori.
Questa volta penso che andrai sicuramente di S.P.I. per via del condotto unico di questa testa.
Col 700 a liquido e condotti sdoppiati potresti anche passare a M.P.I.
Un saluto.
Alla fine quale monterai? La IAW originale rimappata?
Non pensavo minimamente a centraline programmabili di migliaia di euro, quelle lasciamole perdere.
Per me già è stata una mazzata vedere una EFI euro 1 usata a 700-800 euro,non ricordo con precisione il prezzo.
Anche io ho pensato che l'impianto possa essere riutilizzato con altri motori.
Questa volta penso che andrai sicuramente di S.P.I. per via del condotto unico di questa testa.
Col 700 a liquido e condotti sdoppiati potresti anche passare a M.P.I.
Un saluto.
- Zio Peppo
- Sostenitore
- Messaggi: 798
- Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
- Nome: Giuseppe
Re: 500 con motore 965 elite
per adesso ho fatto delle prove al banco con delle centraline iaw16f originali di provenienza fiat, tra panda 900(45cv), cinquecento sporting(50cv) e punto 1.2(60cv) tutte spi la difderenza è di circa 8cv (per fortuna ho 2 amici che hanno banco prova motore e banco a rulli) con la medesima configurazione, credo per ora faccio rimappare la centralina originale al banco a rulli e provo a tirare fuori qualche cv, il gruppo spi che monto sul motore è della punto 1.2,e cerco il 1.4 spi della bravo/brava
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1763
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: 500 con motore 965 elite
Salve a tutti.
Non è pericoloso provare le centraline così a caso?
In queti 8 hp di differenza ci potrebbero essere situazioni di miscele troppo magre o grasse, ci sarebbe anche l'anticipo ma probabilmente non saranno curve troppo spinte,forse il maggior anticipo è quello della centralina del 900.
Il corpo farfallato che monti ora è da 32mm?
Non vorrei dire una cavolata ma forse il corpo farfallato che cerchi ora è di un impainto Bosch,almeno mi pare che fosse così su di un manuale del 1.4 12V,non ricordo altro,non sapevo nemmeno fosse un altro S.P.I.
Da quanto è? Non ne sono sicuro ma mi pare che qualcosa più grande del corpo da 32mm si trovi su qualche modello Peugeot, su Fiat-Lancia mi pare che di più garnde ci s8ia solo il 38mm.
Un saluto.
Non è pericoloso provare le centraline così a caso?
In queti 8 hp di differenza ci potrebbero essere situazioni di miscele troppo magre o grasse, ci sarebbe anche l'anticipo ma probabilmente non saranno curve troppo spinte,forse il maggior anticipo è quello della centralina del 900.
Il corpo farfallato che monti ora è da 32mm?
Non vorrei dire una cavolata ma forse il corpo farfallato che cerchi ora è di un impainto Bosch,almeno mi pare che fosse così su di un manuale del 1.4 12V,non ricordo altro,non sapevo nemmeno fosse un altro S.P.I.
Da quanto è? Non ne sono sicuro ma mi pare che qualcosa più grande del corpo da 32mm si trovi su qualche modello Peugeot, su Fiat-Lancia mi pare che di più garnde ci s8ia solo il 38mm.
Un saluto.
- Zio Peppo
- Sostenitore
- Messaggi: 798
- Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
- Nome: Giuseppe
Re: 500 con motore 965 elite
le prove sul banco vanno fatte con tutti i sensori collegati, i parametri si misurano in ogni momento per avere un quadro completo di tutti i valori, co, giri, pressione benzina, olio, temperature etc etc etc.....
per i corpi farfallati hai ragione, nelle auto che prepariamo da rally facciamo anche modifiche sostituendo gli iniettori e farfalle nei mono con quelli di altre auto, nei 1.2 si arriva ad una farfalla da 42 ma siamo al limite del materiale nel corpo, per l'iniettore nei mpi è più semplice dei spi.
per le centraline l'unico problema che risolviamo alla radice sono i codici chiave che vengono rimossi, poi i pettini sono uguali e quindi ogni periferica ha lo stesso ingresso in tutte le centraline, cambia solo la mappa in sintesi. parliamo di iaw comunque, bosh, mar600, mectronik, efi tutte queste come avrai letto hanno necessità di impianti dedicati e semplificati..... un saluto
per i corpi farfallati hai ragione, nelle auto che prepariamo da rally facciamo anche modifiche sostituendo gli iniettori e farfalle nei mono con quelli di altre auto, nei 1.2 si arriva ad una farfalla da 42 ma siamo al limite del materiale nel corpo, per l'iniettore nei mpi è più semplice dei spi.
per le centraline l'unico problema che risolviamo alla radice sono i codici chiave che vengono rimossi, poi i pettini sono uguali e quindi ogni periferica ha lo stesso ingresso in tutte le centraline, cambia solo la mappa in sintesi. parliamo di iaw comunque, bosh, mar600, mectronik, efi tutte queste come avrai letto hanno necessità di impianti dedicati e semplificati..... un saluto
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1763
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: 500 con motore 965 elite
Salve a tutti.
Questo è quello che ho trovato su quel corpo farfallato, è di un impianto Bosch.
Non ho trovato la misura della farfalla da nessuna parte.
Su di un sito straniero di pezzi usati c'erano alcuni corpi farfallati,non c'era ninete oltre quelli che già hai, 30mm,32mm e forse i 38mm del M.P.I., gli unici 34mm Weber che avevano erano di origine Ford ma sono un po' diversi.
Un saluto.
Questo è quello che ho trovato su quel corpo farfallato, è di un impianto Bosch.
Non ho trovato la misura della farfalla da nessuna parte.
Su di un sito straniero di pezzi usati c'erano alcuni corpi farfallati,non c'era ninete oltre quelli che già hai, 30mm,32mm e forse i 38mm del M.P.I., gli unici 34mm Weber che avevano erano di origine Ford ma sono un po' diversi.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Zio Peppo
- Sostenitore
- Messaggi: 798
- Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
- Nome: Giuseppe
Re: 500 con motore 965 elite
proprio quello che intendevo, per le prove sostituiamo gli iniettori cambiando di poco la portata, adattando il corpo con la farfalla della tipo 1.6, purtroppo i rally hanno delle fiches strette e cambiare il corpo porta altri problemi alle verifiche. in questo modo occhio non vede commissario non sà.....




- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1763
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: 500 con motore 965 elite
Salve a tutti.
Sinceramente non pensavo ad una cosa del genere ma comunque fa piacere saperne sempre di più.
Pensando che cercassi un corpo maggiorato volevo trovarne uno da montare senza fare tante modifiche.
Questo è quello che dovrebbe montare in origine il motore 899.
Lo hai sostituito con questo da 32mm che praticamente è fatto allo stesso modo.
Come giustamente dici, ci sarebbe anche un corpo farfallato S.P.I. da 38mm montato sui 1.6 Tipo,Tempra,Dedra.
Al momento però non l'ho trovato in quel negozio.
Mi sono ricordato della Cinquecento Trofeo con motore 899, ho sentito dire che montasse un corpo farfallato da 34mm.
Da quanto lo cerchi?
Di 38mm hanno quello della Punto 75 M.P.I.
Non ha l'alloggimanto con l'iniettore ma si potrebbe modificare,questo solo in mancanza di altro.
Già che me ne sono ricordato e che c'ero ho visto se avevano qualcosa della Peugeot.
Se non ci sono errori il 1.1 ed il 1.4 dovrebbero montare entrambi un corpo farfallato da 36mm.
Non sono stato a guardare le differenze che potrebbero esserci e che potrebbero ostacolare il montaggio,cose come il leveraggio,la posizione dei componenti,gli attacchi...
Di interessante ho trovato un 38mm Weber per Renault.
Credo che la misura sia quella.
Quali sono le auto da rally su cui montate il corpo farfalalto da 38mm?
Fiat o Peugeot?
Un saluto.
P.S. Se non sbaglio sui motori 899 il collettore di aspirazione è un unico pezzo col coperchio punterie, cosa hai usato visto che hai il coperchio vecchio tipo?
Sinceramente non pensavo ad una cosa del genere ma comunque fa piacere saperne sempre di più.
Pensando che cercassi un corpo maggiorato volevo trovarne uno da montare senza fare tante modifiche.
Questo è quello che dovrebbe montare in origine il motore 899.
Lo hai sostituito con questo da 32mm che praticamente è fatto allo stesso modo.
Come giustamente dici, ci sarebbe anche un corpo farfallato S.P.I. da 38mm montato sui 1.6 Tipo,Tempra,Dedra.
Al momento però non l'ho trovato in quel negozio.
Mi sono ricordato della Cinquecento Trofeo con motore 899, ho sentito dire che montasse un corpo farfallato da 34mm.
Da quanto lo cerchi?
Di 38mm hanno quello della Punto 75 M.P.I.
Non ha l'alloggimanto con l'iniettore ma si potrebbe modificare,questo solo in mancanza di altro.
Già che me ne sono ricordato e che c'ero ho visto se avevano qualcosa della Peugeot.
Se non ci sono errori il 1.1 ed il 1.4 dovrebbero montare entrambi un corpo farfallato da 36mm.
Non sono stato a guardare le differenze che potrebbero esserci e che potrebbero ostacolare il montaggio,cose come il leveraggio,la posizione dei componenti,gli attacchi...
Di interessante ho trovato un 38mm Weber per Renault.
Credo che la misura sia quella.
Quali sono le auto da rally su cui montate il corpo farfalalto da 38mm?
Fiat o Peugeot?
Un saluto.
P.S. Se non sbaglio sui motori 899 il collettore di aspirazione è un unico pezzo col coperchio punterie, cosa hai usato visto che hai il coperchio vecchio tipo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Zio Peppo
- Sostenitore
- Messaggi: 798
- Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
- Nome: Giuseppe
Re: 500 con motore 965 elite
esatto, hai notato la differenza del coperchio che per divuto adeguamento ho usato una abbinamento dei 2, tagliato il collettore in alluminio e adeguato il coperchio in ferro.
per i lavori, li facciamo sulle fiat, sulle cinquecento montiamo il monocorpo modificato mentre le seicento k0 montiamo il 4 condotti di una nota ditta....
per i lavori, li facciamo sulle fiat, sulle cinquecento montiamo il monocorpo modificato mentre le seicento k0 montiamo il 4 condotti di una nota ditta....
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1763
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: 500 con motore 965 elite
Salve a tutti.
Si tratta in sostanza di vetture che montano sempre questo tipo di motore ad aste e bilanceri,giusto?
Qualcosa di come si fanno le prove a banco ce la farai vedere?
Delle centraline provate quale era la peggiore per mappatura?
Quella della sporting? Ho pensato a questa perchè se non sbaglio gli iniettori lì dovrebbero essere quattro.
Tra le altre due per S.P.I. se le ipotesi sono giuste la migliore potrebbe essere quella originale del motore 899.
Così senza rimappare che risulatto hai raggiunto? Sei vicino a quello che ti saresti aspettato da un motore del genere con un Weber DMTR?
Insomma, ci vuole un corpo farfalalto maggiorato?
Un saluto.
Si tratta in sostanza di vetture che montano sempre questo tipo di motore ad aste e bilanceri,giusto?
Qualcosa di come si fanno le prove a banco ce la farai vedere?
Delle centraline provate quale era la peggiore per mappatura?
Quella della sporting? Ho pensato a questa perchè se non sbaglio gli iniettori lì dovrebbero essere quattro.
Tra le altre due per S.P.I. se le ipotesi sono giuste la migliore potrebbe essere quella originale del motore 899.
Così senza rimappare che risulatto hai raggiunto? Sei vicino a quello che ti saresti aspettato da un motore del genere con un Weber DMTR?
Insomma, ci vuole un corpo farfalalto maggiorato?
Un saluto.
- Zio Peppo
- Sostenitore
- Messaggi: 798
- Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
- Nome: Giuseppe
Re: 500 con motore 965 elite
Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Si tratta in sostanza di vetture che montano sempre questo tipo di motore ad aste e bilanceri,giusto?
assolutamente no, sono tutte auto con albero a camme in testa, classico motore fire fiat
Qualcosa di come si fanno le prove a banco ce la farai vedere?
vedró in futuro visto che in questo post siamo soloi io e te ad interagire
Delle centraline provate quale era la peggiore per mappatura?
non è quale è migliore op peggiore, cambiando i colli d'oca dei motori, cambiano gli anticipi e quindi le mappe
Quella della sporting? Ho pensato a questa perchè se non sbaglio gli iniettori lì dovrebbero essere quattro.
la sporting come le altre è S.P.I. e l'unice che cambia è la seicento del 2001 che è M.P.I.
Tra le altre due per S.P.I. se le ipotesi sono giuste la migliore potrebbe essere quella originale del motore 899.
Così senza rimappare che risulatto hai raggiunto? Sei vicino a quello che ti saresti aspettato da un motore del genere con un Weber DMTR?
questo ultimo punto sapró appena finita la nuova livrea della macchina, tornando alle origini....
Insomma, ci vuole un corpo farfalalto maggiorato?
Un saluto.
- Zio Peppo
- Sostenitore
- Messaggi: 798
- Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
- Nome: Giuseppe
Re: 500 con motore 965 elite
ti rispondo punto per punto chr nella prrcedente non si capisce nulla....
1) asolutamente no, sono tutte auto con albero a came testa, motori fire per intenderci....
2) vedró in futuro visto che in questo post siamo solo io e te ad interagire....
3) non è quale è migliore o peggiore, cambiando i colli d'oca dei motori, cambiano gli anticipi e quindi le mappe, secondo me la piú prestante...
4) la a cinquecento sporting è sempre una S.P.I. e l'unice che cambia è la seicento dal 2001 che diventa M.P.I.....
5) per gli ultimi punti sapró dirti appena finita la nuova livrea della vettura, stó tornando alle origini senza tutti i fronzoli in resina attualmente applicati....
1) asolutamente no, sono tutte auto con albero a came testa, motori fire per intenderci....
2) vedró in futuro visto che in questo post siamo solo io e te ad interagire....
3) non è quale è migliore o peggiore, cambiando i colli d'oca dei motori, cambiano gli anticipi e quindi le mappe, secondo me la piú prestante...
4) la a cinquecento sporting è sempre una S.P.I. e l'unice che cambia è la seicento dal 2001 che diventa M.P.I.....
5) per gli ultimi punti sapró dirti appena finita la nuova livrea della vettura, stó tornando alle origini senza tutti i fronzoli in resina attualmente applicati....