Alberi cn corsa diversa
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non essendo un motorista parlo per sentito dire qua e la e per aver letto qua e la, ma da che mondo e mondo nelle competizioni si è sempre cercato di accorciare la corsa piu che di allungarla e questo per poter aumentare il numero di giri.
come sapete a parita di cilindrata accorciando la corsa si deve perforza aumentare l'alesaggio, in formula uno questa cosa è stata talmente esasperata che per calcolare l'alesaggio si basano sulla velocita di propagazione dell' esplosione della benzina.
cerco di spiegarmi un po meglio, con la ricerca dell' aumento dei numeri di giri motore e con l'obbligo di usare benzine non speciali era sorto il problema che il pistone era talmente veloce nel compiere le proprie 4 fasi che la benzina tra una fase e l'altra non riusciva a bruciare tutta. naturalmente quella che faticava a bruciare era quella piu lontana cioè quella che si trovava piu vicino alla circonferenza del cilindro.
come si diceva in qualche post precedente a parita di cilindrata si possono fare motori potenti sia aumentando la corsa sia diminuendola, certo che i motori poi avranno caratteristiche diverse.
vi basti pensare alla differenza di prestazioni che ci possono essere tra una moto honda cbr 600 e una ducati monster in montagna e poi rifare lo stesso confronto in pista.
lo so ho detto una cazzata pero è solo per rendere l'idea
come sapete a parita di cilindrata accorciando la corsa si deve perforza aumentare l'alesaggio, in formula uno questa cosa è stata talmente esasperata che per calcolare l'alesaggio si basano sulla velocita di propagazione dell' esplosione della benzina.
cerco di spiegarmi un po meglio, con la ricerca dell' aumento dei numeri di giri motore e con l'obbligo di usare benzine non speciali era sorto il problema che il pistone era talmente veloce nel compiere le proprie 4 fasi che la benzina tra una fase e l'altra non riusciva a bruciare tutta. naturalmente quella che faticava a bruciare era quella piu lontana cioè quella che si trovava piu vicino alla circonferenza del cilindro.
come si diceva in qualche post precedente a parita di cilindrata si possono fare motori potenti sia aumentando la corsa sia diminuendola, certo che i motori poi avranno caratteristiche diverse.
vi basti pensare alla differenza di prestazioni che ci possono essere tra una moto honda cbr 600 e una ducati monster in montagna e poi rifare lo stesso confronto in pista.
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- Skitikkio
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daccordo ragazzi io lo volevo fare stradale sensa esasperazioni cioè cn un rc basso il mio motore va bene specialmente montando il 40 ma mi sono accorto che ho fatto la cazz di nn farlo 700cc quindi gia' montando pistoni 77 e albero 76 si arriva li ; pero' visto che a che prendo un'albero lo prendo di una certa misura in pratica l'albero me lo danno in cambio di due carb e me lo fanno cn la corsa che dico io
Che mi dite? nn esistono pistoni da adattare piu' bassi? e se si intervenise sul cielo dei pistoni? materiale permettendo :idea:
Che mi dite? nn esistono pistoni da adattare piu' bassi? e se si intervenise sul cielo dei pistoni? materiale permettendo :idea:
W.L.F. E IL 5INO
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Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
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- Gazzfab
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GIà che uoi cambiare l'albero per arrivare ad una cilindrata di 700cc, mi sembra che tu voglia complicarti parecchio la vita
Visto che devi aprire un motore montali da 80mm con albero dalla corsa originale fai prima e psendi meno, motore affidabile
Aumentare la cosra non è un lavoro da poco
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Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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l'anno scorso avevo contattato gozzoli per avere un albero motore con corsa 86 mm e dopo una chiaccherata mi ha fatto cambiare idea.. xchè alla fine c'è talmente tanto lavoro e se fai una cazzata ti rimane tutto in mano.
infatto gozzoli normalmente quando gli commissionano quel genere di lavori esegue tutto lui, quindi ti fornisce pistoni, cilindri, bielle, supporti in acciaio ecc.. insomma non te la cavi con 2000-2500€
l'unico albero alla portata di noi poveri mortali rimane solo il corsa 76 ma secondo me, per 50cc in più non vale la spesa!
per calcolare la cilindrata faccio così:
diametro del pistone in millimetri, lo divido per 20
faccio il quadrato
lo moltiplico per pi greco (3.14)
moltiplico per il numero di cilindri
moltiplico per la corsa dell'albero motore in centimetri
infatto gozzoli normalmente quando gli commissionano quel genere di lavori esegue tutto lui, quindi ti fornisce pistoni, cilindri, bielle, supporti in acciaio ecc.. insomma non te la cavi con 2000-2500€
l'unico albero alla portata di noi poveri mortali rimane solo il corsa 76 ma secondo me, per 50cc in più non vale la spesa!
per calcolare la cilindrata faccio così:
diametro del pistone in millimetri, lo divido per 20
faccio il quadrato
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- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
E ricordatevi che mettendo un albero con corsa + lunga non solo dovete alzare tutto del 50% ma abassare anche il bordo delle camice xche quando il pistone e al pmi non ha + la giusta guida x risalire quindi se vi va bene avrete un consumo esagerato del mantello del pistone se vi va male il pistone si punta e di coneguenza di uscita dello sesso e x di + biella laterale dal monoblocco.
Un motore con corsa lunga avrà un tiro hai bassi regimi notevole ma agli alti non ne vuole sapere, cosa perfettamente opposta di un corsa corta, guardate le classiche macchine degli anni 50 e 60 in america erano motori stratosferici come cilindrata ma avevano una coppia max a 4500 /5000 rpm erano motori che duravano 4 vite ma di soddisfazioni 0
Un motore con corsa lunga avrà un tiro hai bassi regimi notevole ma agli alti non ne vuole sapere, cosa perfettamente opposta di un corsa corta, guardate le classiche macchine degli anni 50 e 60 in america erano motori stratosferici come cilindrata ma avevano una coppia max a 4500 /5000 rpm erano motori che duravano 4 vite ma di soddisfazioni 0
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dai nn puoi dire questo è vero nel 62 gia' c'erano auto 7000cc ma da 400 cavalli in su prendi una mastang e vedi che soddisfazioni o una camarro le vecchie muscle car e mi sai dise se hanno potenza vero soli 220 km/h ma in quanti metri? gia' meno di mezzo miglio e li prendevano
Io resto sempre del parere che una macchina qualunque essa sia deve essere soprattutto scattante perche nelle partenze rapide vai sikuro che ti mangi tutti in autostrada ci sara' sempre qualkuno piu' veloce di te e la 500 nn è una makkina che puoi tenere sempre ad una certa velocita' quindi da parte mia preferirei lo spunto
Appaerte tutto ho fatto la prova cn i pistoni oggi pome e stanno sotto di un paio di mm forse 2 o 3 si dovrebbero abbassare i cilindri e gia ci siamo ke albero dovrei prendere per portarli a livello?
Io resto sempre del parere che una macchina qualunque essa sia deve essere soprattutto scattante perche nelle partenze rapide vai sikuro che ti mangi tutti in autostrada ci sara' sempre qualkuno piu' veloce di te e la 500 nn è una makkina che puoi tenere sempre ad una certa velocita' quindi da parte mia preferirei lo spunto
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Visto che dai ragione a me che erano macchine con un tiro spaventoso ai bassi regimi ma agli alti niente, pensa a quei motori dare + giri tipo 7 /8 mila secondo te riusciresti a stare x terra o prenderesti il volo?Skitikkio ha scritto:dai nn puoi dire questo è vero nel 62 gia' c'erano auto 7000cc ma da 400 cavalli in su prendi una mastang e vedi che soddisfazioni o una camarro le vecchie muscle car e mi sai dise se hanno potenza vero soli 220 km/h ma in quanti metri? gia' meno di mezzo miglio e li prendevano
Io resto sempre del parere che una macchina qualunque essa sia deve essere soprattutto scattante perche nelle partenze rapide vai sikuro che ti mangi tutti in autostrada ci sara' sempre qualkuno piu' veloce di te e la 500 nn è una makkina che puoi tenere sempre ad una certa velocita' quindi da parte mia preferirei lo spunto
Appaerte tutto ho fatto la prova cn i pistoni oggi pome e stanno sotto di un paio di mm forse 2 o 3 si dovrebbero abbassare i cilindri e gia ci siamo ke albero dovrei prendere per portarli a livello?
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Ho letto un pò tutto...
Cmq sostituire l'labero con una di corsa maggiore nn serve sl per cambiare la cilindrata...ma FONDAMENTALMENTE per cambiare l'erogazione e il carattere di un motore...
Esempio....
Corsa 70mm *Area di base(diametro pistoni)79mm ==700cc MOTORE SUPER QUADRO
Corsa 76mm *Area di base (diametro pistoni)76mm==700cc MOTORE QUADRO
La differenza sostanziale dei due motori è che il Super quadro ha un erogazione più"violenta"e rende in alto avendo delle aree di base che in fase d'aspirazione creano una depressione maggiore,ma allo stesso tempo una corsa corta che compie la fase in minor tempo del corsa lunga.
Il motore Quadro,invece,è un motore che nn è cattivo in alto,ma dice la sua durante tutto l'arco d'utilizzo dei suoi giri...è più pulito come erogazione...
Per qnt riguarda le bielle lunghe e quelle corte qui secondo me c'è un pro e un contro...
Il CONTRO...come hanno detto in molti il motore si allunga nelle sue dimensioni e quindi diventa più fragile...
Ma il PRO è al quanto utile....
Spero che riusciate a capire la mia calligrafia e il disegno...è un manovellismo di spinta rotativo schematizzato...
Allora a parità di perno di manovella,corsa e diametro dei pistoni...utilizzare bielle più lunghe o più corte...io ho fatto l'esempio delle 118mm e 130mm d'interasse,varia l'angolo "teta" che sarebbe l'angolo tra l'asse di simmetria del manovellismo e quello di simmetria della biella.
Con le bielle più lunghe diminuisce qst angolo,di conseguenza la forza sviluppata dalla bielle nella fase di risalita verso il PMS s'allinea di più con l'asse di simmetria del manovellismo e la componente orizzontale della forza(per intenderci quella che spinge verso le pareti del cilindro)ha un valore inferiore a quello della componte verticale...quindi i pistoni hanno un minor attrito alle pareti dei dicilindri.
Spero che la spiegazione sia chiara....
Cmq sostituire l'labero con una di corsa maggiore nn serve sl per cambiare la cilindrata...ma FONDAMENTALMENTE per cambiare l'erogazione e il carattere di un motore...
Esempio....
Corsa 70mm *Area di base(diametro pistoni)79mm ==700cc MOTORE SUPER QUADRO
Corsa 76mm *Area di base (diametro pistoni)76mm==700cc MOTORE QUADRO
La differenza sostanziale dei due motori è che il Super quadro ha un erogazione più"violenta"e rende in alto avendo delle aree di base che in fase d'aspirazione creano una depressione maggiore,ma allo stesso tempo una corsa corta che compie la fase in minor tempo del corsa lunga.
Il motore Quadro,invece,è un motore che nn è cattivo in alto,ma dice la sua durante tutto l'arco d'utilizzo dei suoi giri...è più pulito come erogazione...
Per qnt riguarda le bielle lunghe e quelle corte qui secondo me c'è un pro e un contro...
Il CONTRO...come hanno detto in molti il motore si allunga nelle sue dimensioni e quindi diventa più fragile...
Ma il PRO è al quanto utile....
Spero che riusciate a capire la mia calligrafia e il disegno...è un manovellismo di spinta rotativo schematizzato...
Allora a parità di perno di manovella,corsa e diametro dei pistoni...utilizzare bielle più lunghe o più corte...io ho fatto l'esempio delle 118mm e 130mm d'interasse,varia l'angolo "teta" che sarebbe l'angolo tra l'asse di simmetria del manovellismo e quello di simmetria della biella.
Con le bielle più lunghe diminuisce qst angolo,di conseguenza la forza sviluppata dalla bielle nella fase di risalita verso il PMS s'allinea di più con l'asse di simmetria del manovellismo e la componente orizzontale della forza(per intenderci quella che spinge verso le pareti del cilindro)ha un valore inferiore a quello della componte verticale...quindi i pistoni hanno un minor attrito alle pareti dei dicilindri.
Spero che la spiegazione sia chiara....
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ciao skitikkio probabilmente i pistoni che ti servono sono questi...
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Grazie tano sempre grande allora ke mi dite? domani mi incontro cn il tizio cn cui devrei fare il cambio che corsa faccio fare? faccio 80? i pistoni della turbo sono 80.5 e stanno 3mm sotto il livello del pms l'albero lo prendo in quanto facendo il cambio mi possono offrire questo alla fine cosa prendo? avendo quei pistoni a disposizione ?
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tu hai del fegato...Skitikkio ha scritto:Grazie tano sempre grande allora ke mi dite? domani mi incontro cn il tizio cn cui devrei fare il cambio che corsa faccio fare? faccio 80? i pistoni della turbo sono 80.5 e stanno 3mm sotto il livello del pms l'albero lo prendo in quanto facendo il cambio mi possono offrire questo alla fine cosa prendo? avendo quei pistoni a disposizione ?
cerca ancora delle informazioni, io non ricordo dove ma avevo gia letto qualcosa di simile in riguardo all' aumento di corsa nella 500 ma ricordo benissimo che si dovevano fare anche delle modifiche al monoblocco.
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Se i pistoni ora rimangono sotto di 3 mm. quello che ti serve per portali a filo è un albero con 3 mm. di raggio di manovella in più.
Ovvero con 6 mm. di corsa in più quindi quello con corsa da 76 mm.
Se, come sembra dalle proporzioni delle foto, saranno più corti anche sotto lo spinotto può essere che non si debbano accorciare sotto.
Anche se forse ( molto probabilmente ) li dovrai comunque modificare per far passare il contrappeso.
Con pistoni da 80,5 mm. la cilindrata totale sarà di 773,62 [ cm3 ].
Però,come è già stato scritto, la biella si inclinerà di più e quindi sarà maggiore l'attrito dovuto alle spinte del pistone sul cilindro.
Buona fortuna.
Saluti, Piero
Ovvero con 6 mm. di corsa in più quindi quello con corsa da 76 mm.
Se, come sembra dalle proporzioni delle foto, saranno più corti anche sotto lo spinotto può essere che non si debbano accorciare sotto.
Anche se forse ( molto probabilmente ) li dovrai comunque modificare per far passare il contrappeso.
Con pistoni da 80,5 mm. la cilindrata totale sarà di 773,62 [ cm3 ].
Però,come è già stato scritto, la biella si inclinerà di più e quindi sarà maggiore l'attrito dovuto alle spinte del pistone sul cilindro.
Buona fortuna.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Skitikkio
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iott perche mi dici ke ho fegato? cmq ragazzi o la va o la spacca! anzi o lo spacco ora inizio ankio a creare ed azardare ricordate ki nn risica nn rosica!
faccio fare una buona rettifica cn una buona tolleranza e tutto va ok per il contrappeso nn problem la mannaia la fanno come quella del 126 bis sai ke figata! per questo sono konvinto di prenderlo cmq cn l'aiuto di ki ne capisce di piu' si potrebbe fare un grafico e una tabbella delle varie cilindrate e di quello ke si puo' modificare o come modificare ma da solo nn penso di ottenere nulla c,q un grazie a tutti voi ke siete intervenuti
faccio fare una buona rettifica cn una buona tolleranza e tutto va ok per il contrappeso nn problem la mannaia la fanno come quella del 126 bis sai ke figata! per questo sono konvinto di prenderlo cmq cn l'aiuto di ki ne capisce di piu' si potrebbe fare un grafico e una tabbella delle varie cilindrate e di quello ke si puo' modificare o come modificare ma da solo nn penso di ottenere nulla c,q un grazie a tutti voi ke siete intervenuti
W.L.F. E IL 5INO
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- Kano
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