cambio 126 bis

Bigpanzar
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Re: cambio 126 bis

Messaggio da Bigpanzar »

Chiedo scusa ma 8/41 non è il rappo originale della 500?
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Atomo27
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Re: cambio 126 bis

Messaggio da Atomo27 »

Febo ha scritto: ma lui aveva scritto che comunque avrebbe sostituito la coppia conica quindi a parità di difficoltà ho suggerito quella 8-41 (sono gusti personali)
Si sicuramente 8/41 più divertente ma per inesperti come me meglio non toccare la c. conica ma sostituire la campana per i 126.********
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Atomo27
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Re: cambio 126 bis

Messaggio da Atomo27 »

Bigpanzar ha scritto:Chiedo scusa ma 8/41 non è il rappo originale della 500?
Si cambio 500, montato su motore 126 ha rapporti più corti e una buona ripresa.
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Re: cambio 126 bis

Messaggio da Bigpanzar »

Scusate ma 8/41 non è il rapp originale della 500?
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Atomo27
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Re: cambio 126 bis

Messaggio da Atomo27 »

si
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Re: cambio 126 bis

Messaggio da Bigpanzar »

A volte il sito non mi fa vedere i miei messaggi e capita che ripeto...
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Re: cambio 126 bis

Messaggio da Bigpanzar »

Cappero!!! non sò cosa fare....
il mio pensiero era di non toccare il cambio.... perchè pensavo : rittoccando un pò il motore e il fatto che la 500 peserà un bel pò di meno un rapp 9/39 fosse giusto...
Bho a sto punto non saprei che fare...
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Re: cambio 126 bis

Messaggio da Febo »

non mettere il 9-39 è lunghissimo ti ritroveresti ad avere un cambio praticamente con solo 2 marce!
(la 1° la metti per partire e la 4° non la metteresti mai) a mio parere per nulla divertente
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: cambio 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

Per me dipende da che uso vuoi frane della vettura...non pensare di andare sempre in montagna...una volta elaborato il motore, se monti il rapporto 8/41 in "pianura" avrai sempre il motore su di giri...tirerà di più ma sarà anche meno veloce, questo lo si interpreta anche come un aumento del rumore e consumi carburante.

Occorre capire come vuoi elaborare il motore...un consiglio, evita di alleggerire il volano, anzi, aumentane il peso...

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Re: cambio 126 bis

Messaggio da Claudium »

Anche io dico la mia ,dopo aver cambiato più di una volta i cambi ,(avendo un motore 126 ) sono passato a corona e pignone 8 / 41 mi trovo bene , e nello stesso tempo il cambio sincronizzato intanto quando si fanno raduni non si va per correre ma per passeggiare ,e non trovi nessun problema ne in salita ne i discesa ,ciao
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Re: cambio 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

Questo è vero...occorre, per avere un giudizio reale..conoscere le prestazioni del motore.

Un motore 126, con il motore normale, montato su una 500, ci esalterà come ripresa con il cambio 8/41...ma la velocità sarà sempre di 95 / 100 Kmh...ci arriviamo prima ma li ci fermiamo..da non dimenticare il diametro delle ruote, più piccole sulla 500.....

Il cambio ideale sarebbe (per me) 8/39 la giusta spinta con una velocità adeguata...più prestazioni, meno rumori e consumi...sempre e comunque rispettando le intenzioni iniziali di elaborare un po il motore.

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Re: cambio 126 bis

Messaggio da Febo »

rispondo a Bigpanzar:
se elabori un 650 in maniera lieve come intendi fare tu avrai un motore che farà (ipotizzo) 6000 giri/min
per darti maggiori elementi di valutazione fornisco alcuni dati:
a 6000 giri in 4° marcia con 8-41 avrai una velocità di 127 km/ora,
con 8-39 avrai 134 km/ora
con 9-39 avrai 152 km/ora
difficilmente con il 9-39 il motore riuscirà a raggiungere tutti i giri ... anzi ... neanche con il 8-39 !
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: cambio 126 bis

Messaggio da Claudium »

Febo ,quindi ? Tu cosa faresti ? Cosa consigli ?..
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Atomo27
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Re: cambio 126 bis

Messaggio da Atomo27 »

8/41 e 5^ marcia
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Re: cambio 126 bis

Messaggio da Febo »

io farei quello che ho sempre detto (e fatto su cambi che faccio io) metti 8-41 e poi metti la 5° marcia

però questa affermazione cerco sempre di evitarla in quanto sono "di parte" visto che vendo i kit 5 marce

se invece vuoi fare il top metti anche il kit 3° e 4° corta e poi il kit 5° marcia
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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