[GUIDA] Convergenza Fiat 500
- Chiuritusu
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Re: [Guida]Convergenza Fiat 500
Con cerchi da 12" e gomme aventi rotolamento di 1550mm...il punto medio della spalla è su diametro 400mm.Chiuritusu ha scritto: Il manuale Fiat Indica una convergenza chiusa sia per l'anteriore che per il posteriore di 1' che sinceramente non sò a quanto corrisponde in mm... io la chiudo in genere di 1/2mm...
Per cortesia non contestatemi questi dati che servono per fare un primo calcolo INDICATIVO e comprendere l'ordine di grandezza.
Il calcolo è semplicissimo: 400 x sen1°=......6,98 [ mm]
Nella realtà si moltiplica 0,0174524 ( seno di 1° ) per la distanza effettiva dei due punti di contatto dello spago.
...e se le carreggiate posteriore e anteriore fossero diverse causa modifiche varie ?
Luca, 1/2 a casa mia è 0,5 ma credo tu intendessi 1-2 mm. giusto ?
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: [Guida]Convergenza Fiat 500
Tra i vari libretti di uso e manutenzione si parla di convergenza 0, massimo 2 mm. totali.
Luca, il quadrilatero da te formato non è un parallelogramma. Essendoci una differenza di 1,5 cm. tra le carreggiate il metodo corretto è quello di "inscrivere" la 500 in un parallelogramma, appunto. Io piazzo i quattro cavalletti equidistanti avanti e dietro e tiro il filo in modo da essere distante circa 1 cm. dai cerchi posteriori.
Luca, il quadrilatero da te formato non è un parallelogramma. Essendoci una differenza di 1,5 cm. tra le carreggiate il metodo corretto è quello di "inscrivere" la 500 in un parallelogramma, appunto. Io piazzo i quattro cavalletti equidistanti avanti e dietro e tiro il filo in modo da essere distante circa 1 cm. dai cerchi posteriori.
- Chiuritusu
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Re: [Guida]Convergenza Fiat 500
Esatto Pierino, io intendevo 1 o 2 mm, effettivamente ho sbagliato a mettere un simbolo ( / ) indicando così "mezzo" millimetro..
Come già annunciato all'inizio, questo è un metodo molto a spanne e semplicistico, che però, mi ha portato sempre risultati soddisfacenti, anche se la differenza di carreggiate potrebbe sfalsare tutto nella misurazione...
L'ideale sarebbe, come dici tu Pipo, , istituire un parallelogramma attorno la scocca, in modo da avere misurazioni più precise, anche se il metodo a spanne.. funziona sempre...
Io sulla mia, ho fatto anche così, nonostante la differenza di carreggiata tra ant e post(quando avevo i distanziali da 18mm al post) notevole, eppure la signorina riga dritta...
Come già annunciato all'inizio, questo è un metodo molto a spanne e semplicistico, che però, mi ha portato sempre risultati soddisfacenti, anche se la differenza di carreggiate potrebbe sfalsare tutto nella misurazione...
L'ideale sarebbe, come dici tu Pipo, , istituire un parallelogramma attorno la scocca, in modo da avere misurazioni più precise, anche se il metodo a spanne.. funziona sempre...
Io sulla mia, ho fatto anche così, nonostante la differenza di carreggiata tra ant e post(quando avevo i distanziali da 18mm al post) notevole, eppure la signorina riga dritta...
Ma tu... C'eri??!!
- Fra500r
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Re: [Guida]Convergenza Fiat 500
Luca ho rivisto la convergenza della mia con lo spago come hai fatto tu e ho portato tutte le 4 ruote a zero, tu consigli un pò chiuse dietro e un pò aperte avanti?
nella mia ho trovato la ruota post sx che era un pò chiusa, ho allentato i tre bulloni del trapezio e diciamo che si è spostato di quasi tutta l'asola e poi la ruota era in linea.. è normale??
dovrei forse intervenire meglio sulle rondelle di spessoramento del trapezio? come incidono quelle rondelle?
nella mia ho trovato la ruota post sx che era un pò chiusa, ho allentato i tre bulloni del trapezio e diciamo che si è spostato di quasi tutta l'asola e poi la ruota era in linea.. è normale??
dovrei forse intervenire meglio sulle rondelle di spessoramento del trapezio? come incidono quelle rondelle?
- Chiuritusu
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Re: [Guida]Convergenza Fiat 500
Fra500r, si..
Se non le hai disposte tutte simmetricamente ti può spostare anche la convergenza.. Di regola sono 6 rondelle su ogni snodo, generalmente 3 dx e 3 a sx del silent block (tra silent block e supporto sulla scocca).. Se tu ad esempio hai sullo snodo di dietro 5 spessori da un lato e 1 sull'altro e sullo snodo anteriore(supporto movibile) li hai montati in maniera corretta 3 e 3.. Allora quella differenza di rondelle messe sul supporto di dietro (montante fisso scocca), ti fa variare anche la convergenza..magari hai in problema simile..
Controlla gli spessori e fammi sapere!!!
Cmq si: posteriore leggermente chiusa in avanti ed anteriore o leggermente chiusa o aperta...
Se non le hai disposte tutte simmetricamente ti può spostare anche la convergenza.. Di regola sono 6 rondelle su ogni snodo, generalmente 3 dx e 3 a sx del silent block (tra silent block e supporto sulla scocca).. Se tu ad esempio hai sullo snodo di dietro 5 spessori da un lato e 1 sull'altro e sullo snodo anteriore(supporto movibile) li hai montati in maniera corretta 3 e 3.. Allora quella differenza di rondelle messe sul supporto di dietro (montante fisso scocca), ti fa variare anche la convergenza..magari hai in problema simile..
Controlla gli spessori e fammi sapere!!!
Cmq si: posteriore leggermente chiusa in avanti ed anteriore o leggermente chiusa o aperta...
Ma tu... C'eri??!!
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Re: [Guida]Convergenza Fiat 500
Altrimenti quelle rondelle tra o silent block servono per spostare il trapezio più distante o più vicino al semiasse!!
Ma tu... C'eri??!!
- Fra500r
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Re: [Guida]Convergenza Fiat 500
Ok Luca ti farò sapere.. nel momento in cui sarà disponibile il mio amico col muletto la alzerò e controllerò le rondelle
onestamente non ricordo come le ho montate anni fa durante il restauro
onestamente non ricordo come le ho montate anni fa durante il restauro
- Chiuritusu
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Re: [Guida]Convergenza Fiat 500
Gran bella guida, nonché spiegata con testo semplice e foto dettagliate. Complimenti!
- Chiuritusu
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Re: [Guida]Convergenza Fiat 500
Gimpsy, Mi fa piacere che ti sia risultata semplice.. Cerco d evitare troppi termini tecnici, perchè qui sul forum, c'è gente che come me, non ha fatto l'industriale, ne tanto meno ingegneria meccanica.. Sapere di arrivare direttamente alle persone in maniera semplicistica e documentata, è quello che mi rallegra di più
Ma tu... C'eri??!!
- MarcoMI500
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Re: [Guida]Convergenza Fiat 500
Se l'ho capita io, possono capirla anche i sassi
bravo Chiuritusu
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Re: [GUIDA] Convergenza Fiat 500
Ho usato anch'io il metodo dello spago mostrato da Chiuritusu per fare la convergenza e sono stato molto contento del risultato.
Avevo sentito 2 gommisti ma mi hanno risposto che le nuove attrezzature non sono compatibili con i cerchi da 12", sono molto + contento ad averlo fatto da me.
Nel disegno c'è il sistema con vista dall'alto.
Ho usato lo spago dei muratori, è più elastico di quello di canapa (per salami), così si può tirarlo senza "tirarsi addosso le sedie".
Nel disegno "A" ho riportato la distanza (1,4mm circa) che c'è fra lo spago, la spalla anteriore e quella posteriore del pneumatico dovuta alla differenza nella distanza fra le ruote (1135mm POST. 1120mm ANT.) e nel caso di ruote parallele.
Nel disegno "B" si vede cosa succede se abbiamo una convergenza "aperta".
Nel disegno "C" si vede in azione il dito che tirando piano-piano lo spago per allontanarlo dal pneumatico ci mostra quanto è la convergenza (va tirato finchè si stacca leggermente anche dalla spalla posteriore del pneumatico).
NOTA:Nel caso che tirando col dito, lo spago si stacca contemporaneamente dalle 2 spalle non siamo nel caso di "ruote parallele", ma abbiamo le ruote che già convergono di 1,4mm (circa la quantità indicata dal manuale).
Sembra superfluo dirlo, ma dobbiamo spesso girare il volante per avere la stessa distanza dello spago dal pneumatico sulla ruota destra e su quella sinistra.
Avevo sentito 2 gommisti ma mi hanno risposto che le nuove attrezzature non sono compatibili con i cerchi da 12", sono molto + contento ad averlo fatto da me.
Nel disegno c'è il sistema con vista dall'alto.
Ho usato lo spago dei muratori, è più elastico di quello di canapa (per salami), così si può tirarlo senza "tirarsi addosso le sedie".
Nel disegno "A" ho riportato la distanza (1,4mm circa) che c'è fra lo spago, la spalla anteriore e quella posteriore del pneumatico dovuta alla differenza nella distanza fra le ruote (1135mm POST. 1120mm ANT.) e nel caso di ruote parallele.
Nel disegno "B" si vede cosa succede se abbiamo una convergenza "aperta".
Nel disegno "C" si vede in azione il dito che tirando piano-piano lo spago per allontanarlo dal pneumatico ci mostra quanto è la convergenza (va tirato finchè si stacca leggermente anche dalla spalla posteriore del pneumatico).
NOTA:Nel caso che tirando col dito, lo spago si stacca contemporaneamente dalle 2 spalle non siamo nel caso di "ruote parallele", ma abbiamo le ruote che già convergono di 1,4mm (circa la quantità indicata dal manuale).
Sembra superfluo dirlo, ma dobbiamo spesso girare il volante per avere la stessa distanza dello spago dal pneumatico sulla ruota destra e su quella sinistra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
La virtù sta nel mezzo. Quindi nella 500 !!
- GiGi4Ever500
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- Nome: Angelo
Re: [GUIDA] Convergenza Fiat 500
Ottima guida.
Foto , discorso chiaro. Intelligibile.
Perche io sono un appassionato che ha voglia di scoprire
Spero di trovare altre guide cosi.
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