Pagina 2 di 16
Re: la mia black
Inviato: 20.11.2016, 10:24
da Step
Passiamo ai lavori fatti nel motore
Base 650 personal
Pistoni 78 pistal racing tacca compressione 40
Bielle acciaio h rovesciato 118
Equilibratura a zero del volano e spingidisco
Equilibratura albero motore con formule del buon Livio59
Testa panda30 debitamente lavorata sotto indicazioni ferree di Livio che dalla tanta premura ed attenzione nei particolari si era persino dimenticato del calice di merlot che era li ad aspettarci...
Valvole 31-36 stelo 8
Compressione 11,5 : 1
Camme 44/100 ( 64-84 / 84-64 )
Weber 40 dcoe
Venturi 36 getto max 140 freno aria 190 emulsionatore f7
Spinterogeno 123 ignition
Sonda k
Sonda lambda ( in fase di montaggio )
Pompa elettrica facet red con regolatore filter king tarato a 0,2
Poi altri lavoretti ma di minor portata che magari usciranno fuori discutendone..
Mandi
Re: la mia black
Inviato: 20.11.2016, 13:48
da Chiuritusu
A carta sembra un motorone.... Il maestro o mentore è di rilievo... Aspetto solo la prova del nove....
Re: la mia black
Inviato: 20.11.2016, 13:59
da Step
Speriamo che anche il banco rulli ci dia delle belle soddisfazioni
Per ora il motore è veramente aggressivo e prestante ....direi divertente anche se ho il cambio originale 126....ma per la testa mi stanno frullando idee poco razionali e mi sa che......un bel innesti frontali....mmmmmm.... vedremo....
Venerdì mattina la prova del nove al banco.....
Mandi
Re: la mia black
Inviato: 20.11.2016, 18:38
da Livio59
Re: la mia black
Inviato: 22.11.2016, 12:03
da Step
buongiorno ragazzi...
mi sta passando per la testa di mettere sulla mia black un bel cambio 6 marce innesti frontali oppure 5 marce innesti frontali...
sarei felice di parlarne con voi per dei consigli sulla base delle vostre esperienze su che rapportature usare e quali coppie coniche....per un finale da 130-140 km/h direi....andare oltre a mio avviso non serve.....
grazie
mandi
Re: la mia black
Inviato: 22.11.2016, 13:28
da Roket
Buon giorno.
Tra 5 e 6 marce c'è un salto enorme di costi. Vedi nel mercatino gli annunci di Febo, l'esperto è lui, un 5 marce sfilabile costa meno di 1000 un 6 quasi 3000. Io starei sul 5 marce 3 e 4 corte e una 5 marcia 22 con coppia conica del bis.
Vediamo cosa dicono quelli più ferrati in materia.
saluti Cele
Re: la mia black
Inviato: 22.11.2016, 14:45
da Manu
...C'è anche un salto abissare di prestazioni, però, tra il 5M e il 6M.
Dipende.
E' vero che su uno stradale "non serve" un 6M, ma...A che serve una 500/126 elaborata, alla fine, se non renderci un attimo felici?
6M forever!
(Meglio se sequenziale!
)
Re: la mia black
Inviato: 22.11.2016, 15:26
da Elena80
Ciao, io amo l'originalità dei veicoli, comunque è da apprezzare la tua buona volontà e il risultato finale.
PS. anch'io ho una 126 versione speciale silver, mentre tu hai la black... Lo sai che sono versioni introvabili e molto costose. prima di trasformarla così ci hai pensato bene?
Comunque bel lavoro
Re: la mia black
Inviato: 22.11.2016, 16:09
da Step
Manu ha scritto:...C'è anche un salto abissare di prestazioni, però, tra il 5M e il 6M.
Dipende.
E' vero che su uno stradale "non serve" un 6M, ma...A che serve una 500/126 elaborata, alla fine, se non renderci un attimo felici?
6M forever!
(Meglio se sequenziale!
)
ciao... concordo con te ...se ci fosse una differenza di prezzo proporzionale fra il 5 ed il 6 ma non è così...purtroppo.... quindi un altra variabile da mettere sul piatto è appunto il prezzo...cioè valutare se il valore di quasi 2.000 eur in più per avere una sola marcia in più vale la pena o meno....trovare insomma il giusto equilibrio fra soddisfazione ,resa e spesa...
mandi
Re: la mia black
Inviato: 22.11.2016, 16:28
da Step
Elena80 ha scritto:Ciao, io amo l'originalità dei veicoli, comunque è da apprezzare la tua buona volontà e il risultato finale.
PS. anch'io ho una 126 versione speciale silver, mentre tu hai la black... Lo sai che sono versioni introvabili e molto costose. prima di trasformarla così ci hai pensato bene?
Comunque bel lavoro
ciao
comprendo il tuo discorso ma se nelle vene scorre l adrenalina per le elaborazioni è difficile tenerla a bada....
sono modi di vivere questa piccola sfera delle soddisfazioni nel fare una cosa piuttosto che un altra.....ognuno deve trovare soddisfazione in quel poco o tanto che fa...allora è la strada giusta...
ci troveremo a bere un taglio assieme dai....
mandi
Re: la mia black
Inviato: 22.11.2016, 16:30
da Roket
Manu ha scritto:...C'è anche un salto abissare di prestazioni, però, tra il 5M e il 6M.
Dipende.
E' vero che su uno stradale "non serve" un 6M, ma...A che serve una 500/126 elaborata, alla fine, se non renderci un attimo felici?
6M forever!
(Meglio se sequenziale!
)
Buona sera
Manu tu e Febo non fate testo
Avete due belve divora asfalto.
Mi son permesso di consigliare un 5M anche in relazione al tipo di motore di Step.
Col 6M starebbe a smanettare peggio di un'adolescente che scopre i piaceri...
Saluti Cele
Re: la mia black
Inviato: 22.11.2016, 18:09
da Step
sarebbe interessante capire a parità di sviluppo finale di una determinata marcia cosa cambia , e se cambia , a livello di prestazione giocando fra i vari ingranaggi ottenendo comunque uno sviluppo finale identico ma con caratteristiche diverse......
mandi
Re: la mia black
Inviato: 22.11.2016, 18:25
da Step
per capirci...
base 6000 giri motore
rotolamento 1,555
1:
coppia conica 9x38
ingranaggi 19x27
2 :
coppia conica 8x39
ingranaggi 22x27
in entrambe i casi si raggiunge la stessa velocità ( 0,3 km/h di differenza ) ma cosa cambia ?
Re: la mia black
Inviato: 22.11.2016, 20:09
da Pipo
La mia esperienza con questo motore ed un 5 marce...
Re: la mia black
Inviato: 22.11.2016, 20:15
da Pipo
Io credo che il finale da te indicato sia un po' troppo corto.
Io ho una 5a un filo più lunga della 4a originale ed ho pignone e corona 8/39. Per il finale da te richiesto dovresti usare la 8/41. Io ho un cambio con 1a 12/39, 2a di serie, 3a, 4a e 5a corte... secondo me è la miglior scelta perché ti assicuro che è molto divertente