Auto "si affoga" se accelero repentinamente

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Giove78
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: Auto "si affoga" se accelero repentinamente

Messaggio da Giove78 »

16 anni fà, quando ho ricostruito tutta l'auto (era rimasto solo telaio nudo, tetto e le 4 ruote) il motore era stato affidato ad un meccanico turbista che negli anni 80-90 preparava 500 e 600 per le corse in salita (quì in provincia di RC non abbiamo piste dove divertirsi :picchiatesta: )), volevo un motore pi+ potente e mi ha proposto di "abarthizzarlo" .Il polmo l'ha trovato lui e x far rendere al max il motore 595 ha forato il coperchio del polmo con 3 fori e poi quel tubo che arriva dal filtro aria, il quale filtro è diventato inutile e non lo monto da più di 10 anni, in quanto l'aria la prende da quel tubo.

Ieri ho provato a tappare con le mani quel tubo e a differenza di prima della rigenerazione del carburatore, il motore non varia il numero di giri, prima si spegneva. Quindi ne deduco che il carburatorista ha modificato qualche taratura...e devo chiederlo ovviamente a lui.
Avatar utente
Roket
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1491
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Auto "si affoga" se accelero repentinamente

Messaggio da Roket »

Buon pomeriggio.
Fai una prova semplice, togli tutto il complessivo, tubo e coperchio filtro, tanto nel tuo caso sono inutili, lascia solo la curva sul carburatore e prova come vai. Se prima tappando i fori si spegneva magari nella scatola filtro al posto del filtro vi era un tappo e adesso chi ha ripristinato il carburatore lo ha tolto o semplicemente si è dimenticato di rimetterlo.
Saluti Cele
Avatar utente
Giove78
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: Auto "si affoga" se accelero repentinamente

Messaggio da Giove78 »

il carburatore è stato rigenerato lontano dall'auto...nel senso che non partendo per nulla, ho smontato il carburatore e l'ho portato dal carburatorista x poi riprenderlo dopo alcuni gg e la carburazione l'ha fatta il "revisionatore" della motorizzazione col suo computer.
La macchina non l'ha toccata nessuno, come era è. Ecco perchè suppongo sia stata"colpa" del carburatorista, perchè è l'unica variabile modificata in gioco. Lo so, è una storia complicata...
Avatar utente
Giove78
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: Auto "si affoga" se accelero repentinamente

Messaggio da Giove78 »

roket ho fatto la prova che mi consigliavi: via tappo filtro aria con il tubo forato ad esso attaccato, ho lasciato solo la curva sul carburatore e il motore girava al minimo bene e senza risentirne ed anche accelerando non ho notato differenza.
Che mi dici?
grazie.
Avatar utente
Roket
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1491
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Auto "si affoga" se accelero repentinamente

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Direi di farti un giro di prova in queste condizioni e vedere come risponde su strada. Se tutto è in ordine rimonte tubo e scatola filtro con due manicotti nuovi, pulisci il getto del minimo soffiandolo e agisci sulla vite di regolazione del co per trovare il giusto settaggio. Gira di 1/2 giro per volta riporta il minimo in ordine con la vite farfalla e prova. Questo è un consiglio che mi è stato dato dal buon ghepcar e mi è stato utile a risolvere un fastidio simile speriamo sia anche il tuo caso. Probabilmente al momento della revisione hanno pensato a regolare il co per farlo rientrare nella norma.
saluti Cele
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”