Problemi motorino avviamento
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Re: Problemi motorino avviamento
Ho montato il motorino avviamento di ricambio,ed alprino colpo Gigetta e` partita.
La cosa che ho notato,e che la frizione si e` allentata,ed ingranando la prima raschia un po e la corsa del pedale e` molto corta.
Puo` essere che a causa dei continui cambi di marcia durante la lunga passeggiata si sia smollata ?
Il registro frizione e` solo quello di fianco al volano sotto il cambio ?
Cosa dovrei controllare per essere sicuro che la frizione abbia una corsa normale ?
Grazie
La cosa che ho notato,e che la frizione si e` allentata,ed ingranando la prima raschia un po e la corsa del pedale e` molto corta.
Puo` essere che a causa dei continui cambi di marcia durante la lunga passeggiata si sia smollata ?
Il registro frizione e` solo quello di fianco al volano sotto il cambio ?
Cosa dovrei controllare per essere sicuro che la frizione abbia una corsa normale ?
Grazie
Pirumpella
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Re: Problemi motorino avviamento
Ciao Raffaele,Pirumpella ha scritto:Ho montato il motorino avviamento di ricambio,ed alprino colpo Gigetta e` partita.
La cosa che ho notato,e che la frizione si e` allentata,ed ingranando la prima raschia un po e la corsa del pedale e` molto corta.
Puo` essere che a causa dei continui cambi di marcia durante la lunga passeggiata si sia smollata ?
Il registro della frizione e` solo quello di fianco al volano sotto il cambio ?
Cosa dovrei controllare per essere sicuro che la frizione abbia una corsa normale ?
Grazie
il registro è sul lato sinistro del cambio, le cause probabili possono essere due:
La corda della frizione che si sta rompendo, controlla dove parte dal pedale che sia integra, la seconda é che si sia spostata dove il dado trattiene la guaina sempre sul cambio, é un dado da M8.
In realtá ci possono essere anche altre cause, in primis il bullone che vincola la forcella all'asta all'interno della campana, o problemi al gruppo frizione.
Controlla prima quelle che ti ho segnalato, che sono abbastanza indolori.

- Pirumpella
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Re: Problemi motorino avviamento
Dopo aver controllato le eventualità`consigliatemi dall`amico Dboniot, ed escludendole,ho risolto avvitando un poco il registro dove si trovano i due dadi 10\17 che determinano la corsa frizione.
Adesso inizio a smontare il vecchio motorino,per trovare la causa del guasto.
Grazie a tutti.
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Re: Problemi motorino avviamento
Ho smontato il tutto,volevo chiedere qualche info.
Posso pulirlo con benzina ?
Posso cambiare le boccole (e`necessario ?) senza attrezzi speciali ?
spazzole (a vista )sono da sostituire ?
Il pignone rovinato,e` meglio sostituirlo ?
Posso pulirlo con benzina ?
Posso cambiare le boccole (e`necessario ?) senza attrezzi speciali ?
spazzole (a vista )sono da sostituire ?
Il pignone rovinato,e` meglio sostituirlo ?
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Re: Problemi motorino avviamento
Prima di sostituire le boccole con delle altre std controlla che non ci vogliano quelle minorate, esistono, si trovano con un po di fatica ma le trovi. http://www.ebay.it/itm/2-BOCCOLE-MOTORI ... 56499f6a12
Certo che puoi lavare il tutto con la benzina, ma devi soffiarlo a lungo in modo che evapori tutta la benzina che si è infilata all'interni delle spire di rame, io sono anni che li lavo con solvente alla nitro, ma non mi dilungo nel lavaggio e lo soffio in meno che non si dica, e problemi 0
Certo che puoi lavare il tutto con la benzina, ma devi soffiarlo a lungo in modo che evapori tutta la benzina che si è infilata all'interni delle spire di rame, io sono anni che li lavo con solvente alla nitro, ma non mi dilungo nel lavaggio e lo soffio in meno che non si dica, e problemi 0
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Re: Problemi motorino avviamento
Grazie Maurizio, cosa ti sembra delle spazzole ?
Casa significa,minorate,inferiori come diametro a quelle esistenti ? E il pignone ?
Casa significa,minorate,inferiori come diametro a quelle esistenti ? E il pignone ?
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Re: Problemi motorino avviamento
Le spazzole potrebbero andare ancora quelle, ma x quello che costano io le metterei nuove, previa lappatina al collettore e l'obbligato smiccamento del collettorePirumpella ha scritto:Grazie Maurizio, cosa ti sembra delle spazzole ?
Le boccole minorate sono + piccole all'interno dove gira l'alberino dell'indotto, xche come saprai oltre le boccole si consumano anche l'alberino, mano, ma si consuma anche lui, e quindi, fanno le boccole minorate, x la boccola del pignone non mi è mai successo di aver gioco assiale sull'albero una volta messo un pignone nuovo, ed è gia corredato di boccola.Casa significa,minorate,inferiori come diametro a quelle esistenti ? E il pignone ?
PS la boccola del pignone lavora solo quando si tiene inserito il motorino a motore avviato, xche nel momento che si fa l'avviamento il pignone gira agli stessi giri del lindotto.
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Re: Problemi motorino avviamento
Nella maggior parte dei casi in cui si cambiano le boccole si rende necessario passare l'alesatore apposito(registrabile) perché una volta installate tendono a chiudersi,comunque è sempre consigliato di sostituirle perché dopo aver funzionato per molti anni si sono ovalizzati i fori con il pericolo che l'indotto vada a contatto con le espansioni polari dei campi. 

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Re: Problemi motorino avviamento
Ho misurato con il calibro le vecchie e le nuove boccole,ambedue misurano 10 mm,ribadisco comunque la domanda se ho bisogno,(nel caso decidessi di cambiarle)di un attrezzo speciale per togliere le vecchie ??
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Re: Problemi motorino avviamento
Le boccole le togli con il martello e un punzone o altro oggetto che sia appoggi sul labbro della boccola
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Re: Problemi motorino avviamento
E questa ??
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Re: Problemi motorino avviamento
[quote]e e l'obbligato smiccamento del collettore [quote]
Come faccio ?
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Re: Problemi motorino avviamento
è basta toglierla e rimetterla, x toglierla, quando spingi fuori la boccola dall'interno espelle anche il tappo.Pirumpella ha scritto:E questa ??
Prendi un pezzo di lama da seghetto la passi tra una lamella di rame è l'altra del collettore, devi abbassarti circa di 0,5mm.Pirumpella ha scritto:e e l'obbligato smiccamento del collettoreCome faccio ?
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Re: Problemi motorino avviamento
Lo smiccamento del collettore lo puoi fare con una vecchia lama da seghetto che passi nelle scanalature ; questo serve per pulire dai residui delle spazzole.
Per togliere le boccole prendi un bullone vecchio da 8 e con un martellino le togli.
Per togliere la boccola lato spazzole stesso procedimento per l' altra; prendi sempre un bullone da 8 e un martello e dalla parte interna dove ci sono le spazzole posizioni il bullone.
Dall' altra parte vedrai uscire il tappo parapolvere per il grasso.
Quando rimonti la boccola basterà prendere un cacciaspine e ribattere l' alluminio in modo che il tappo non esca.
Per montare le nuove ti prendi un bullone che entri dentro la boccola e poi dalla parte inversa della sede della boccola metti una rondella e un dado e inizi a stringere fino a quando non arriva a battuta. Un consiglio il corpo del motorino dove ci sono le spazzole lavalo solo con diluente nitro non utilizzare acqua perchè i contatti esterni si ossidano.
Per togliere le boccole prendi un bullone vecchio da 8 e con un martellino le togli.
Per togliere la boccola lato spazzole stesso procedimento per l' altra; prendi sempre un bullone da 8 e un martello e dalla parte interna dove ci sono le spazzole posizioni il bullone.
Dall' altra parte vedrai uscire il tappo parapolvere per il grasso.
Quando rimonti la boccola basterà prendere un cacciaspine e ribattere l' alluminio in modo che il tappo non esca.
Per montare le nuove ti prendi un bullone che entri dentro la boccola e poi dalla parte inversa della sede della boccola metti una rondella e un dado e inizi a stringere fino a quando non arriva a battuta. Un consiglio il corpo del motorino dove ci sono le spazzole lavalo solo con diluente nitro non utilizzare acqua perchè i contatti esterni si ossidano.