Preparare un 700 cc CONSIGLI!

Dani500R
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

Re: Preparare un 700 cc CONSIGLI!

Messaggio da Dani500R »

Chiaritusu, pura curiosità: che intendi per configurazione obsoleta?
Lianca
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Lianca »

Guidoforte ha scritto:Ho visto il link relativo al motore che stai realizzando, davvero notevole!
A me serve un motore stradale da utilizzare generalmente in pianura per qualche corsetta nel tempo libero. Non devo macinare molti km, ma mi piacerebbe un motore che si faccia rispettare...non so se ho reso l'idea.
A parte il motore non ho ancora comprato pezzi, quindi se mi date qualche configurazione già testata vi sarei grato, così posso valutare, e magari qualche dritta su dove poter reperire i pezzi a buon mercato.
Sarà poi il mio amico meccanico a fare il lavoro, ma lui di preparazioni non ne vuol sentire parlare perchè è un purista del 100% original.
Se il tuo amico è un purista original come dici forse non è la persona adatta a fare quello che intendi...la mia è solo una considerazione,per preparare un motore o vai da chi lo fa di lavoro,o te lo prepari da te con tanta passione e manualita',e leggi nel Forum che si apprendono molte cose.

Io ho letto molto in questo Forum,e se rileggo vecchie discussioni di anni si nota la crescita che hanno fatto tutti i vari componenti di spicco del Forum(quelli piu' giovani naturalmente)e come ha detto" Chiuri" "Obsoleto"certi interventi pure lo sono,ma è questo il bello si cresce...non vorrei essere frainteso,il mio è un complimento al Forum e ai suoi componenti che mettono a disposizione le loro esperienze.
Se vai su yu tube e clicchi"Nuovo motore Lianca" vedi il risultato del mio lavoro
Un saluto Luigi :?
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Nome: william

Messaggio da Due Condotti »

Chiuritusu ha scritto:
Tanokart ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:Classica configurazione alla "Cosentina" :mrgreen:
Qui ti copiano i motori.... :mrgreen:
Compa non la farei mai una configurazione cosi...troppo obsoleta.. Trapassata... Cosenza anni '80 :mrgreen:

Rido in effetti avevo capito la battuta del chiuri, essendo cosentino, da noi è una vita che si fanno i 650 normali spacciandoli per 700, li si portano da mastro italo ke usa sempre le stesse massette per qualsiasi motore gli capiti e poi quando si gira la chiave ci si fa il segno della croce :sad:
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Elucubratio »

Dani500R ha scritto:Chiaritusu, pura curiosità: che intendi per configurazione obsoleta?
Che lo fanno tutti e che è un po' sempliciotta! :mrgreen: :mrgreen:
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Guidoforte ha scritto:Ho visto il link relativo al motore che stai realizzando, davvero notevole!
Sarà poi il mio amico meccanico a fare il lavoro, ma lui di preparazioni non ne vuol sentire parlare perchè è un purista del 100% original.
Fidati che il 700 che sto concependo non sarà sfruttato al 100%, per rendere ancora di più servirebbero condotti sdoppiati, valvole più generose, albero a corsa lunga e altre accortezze.
A questo punto ti consiglio di indirizzarti su un 650, almeno non devi allargare il basamento.
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Guidoforte ha scritto:A me serve un motore stradale da utilizzare generalmente in pianura per qualche corsetta nel tempo libero. Non devo macinare molti km, ma mi piacerebbe un motore che si faccia rispettare...non so se ho reso l'idea.
A parte il motore non ho ancora comprato pezzi, quindi se mi date qualche configurazione già testata vi sarei grato, così posso valutare, e magari qualche dritta su dove poter reperire i pezzi a buon mercato.
Ti faccio una lista della spesa/configurazione per il motore che chiedi:
Monoblocco: 126A1.000
Cilindrata: 650
Cilindri: 126 in ghisa
Pistoni e bielle: originali 126 oppure pistoni stampati 28 + bielle 130
Testa: valvole originali o al max 34/28 della panda 30.
Camma: Lavazza 40/70 o 38/72
Scarico: Slalom Y
Carburatore: Weber Dgf 30/23 o Dellorto Fzd 32/28
Rc: 10:1
Guidoforte
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da Guidoforte »

Grazie delle info Elucubratio.
Guardando il sito di Nanni, il primo che mi è venuto fuori, notavo che il kit cilindri (art. 0323a) e pistoni stampati con altezza di compressione 25-35 sono disponibili con altezza 80. Vanno bene?
Mi sapreste indirizzare verso altre aziende dove posso reperire i ricambi di cui ho bisogno?
Guidoforte
Sostenitore
Sostenitore

Lianca ha scritto:
A me serve un motore stradale da utilizzare generalmente in pianura per qualche corsetta nel tempo libero. Non devo macinare molti km, ma mi piacerebbe un motore che si faccia rispettare...non so se ho reso l'idea.
Se il tuo amico è un purista original come dici forse non è la persona adatta a fare quello che intendi...la mia è solo una considerazione,per preparare un motore o vai da chi lo fa di lavoro,o te lo prepari da te con tanta passione e manualita',e leggi nel Forum che si apprendono molte cose.

Io ho letto molto in questo Forum,e se rileggo vecchie discussioni di anni si nota la crescita che hanno fatto tutti i vari componenti di spicco del Forum(quelli piu' giovani naturalmente)e come ha detto" Chiuri" "Obsoleto"certi interventi pure lo sono,ma è questo il bello si cresce...non vorrei essere frainteso,il mio è un complimento al Forum e ai suoi componenti che mettono a disposizione le loro esperienze.
Se vai su yu tube e clicchi"Nuovo motore Lianca" vedi il risultato del mio lavoro
Un saluto Luigi :?
Notevole la tua manualità Luigi, complimenti!
Il tuo motorello va che è una bomba.
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Guidoforte ha scritto:Grazie delle info Elucubratio.
Guardando il sito di Nanni, il primo che mi è venuto fuori, notavo che il kit cilindri (art. 0323a) e pistoni stampati con altezza di compressione 25-35 sono disponibili con altezza 80. Vanno bene?
Mi sapreste indirizzare verso altre aziende dove posso reperire i ricambi di cui ho bisogno?
Lascia stare Nanni, per questi componenti è meglio D'Angelo Motori. Quota compressione 25 vanno bene ma sappi che devi spianare sotto i cilindri di 3 mm.
Per quello ti consigliavo dei pistoni stampati alesaggio 77 e quota compressione 28, così sei già in quota.
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Elucubratio ha scritto:
Guidoforte ha scritto:A me serve un motore stradale da utilizzare generalmente in pianura per qualche corsetta nel tempo libero. Non devo macinare molti km, ma mi piacerebbe un motore che si faccia rispettare...non so se ho reso l'idea.
Ti faccio una lista della spesa/configurazione per il motore che chiedi:
Monoblocco: 126A1.000
Cilindrata: 650
Cilindri: 126 in ghisa
Pistoni e bielle: originali 126 oppure pistoni stampati 28 + bielle 130
Testa: valvole originali o al max 34/28 della panda 30.
Camma: Lavazza 40/70 o 38/72
Scarico: Slalom Y
Carburatore: Weber Dgf 30/23 o Dellorto Fzd 32/28
Rc: 10:1
Io andrei su un rapporto di 10,5:1
Carburatore doppio corpo 32mm, preferibilmente Holley/Weber
Valvole derivazione 500 ED
Volano alleggerito o direttamente un volano 500
Tutto da equilibrare... :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Lianca, concordo... Si cresce... Ho sempre cercato qualcosa di particolare e infatti negli ambienti della mia città dove l'unico nome papabile era Nannnnnnnnnnnnnnn.....ni... Mi son detto vabbè... Usciamo fuori va... Se giri cresci se hai voglia di conoscere... Cresci, sennò... Magnate sempre sta minestra...
A ragion veduta Guidoforte, appena ti ho letto, io già sapevo che eri passato da Bûlagn'
Preferisco una configurazione come quella di Tano, perché c'è farina-sale e pepe che non un prodotto STD propinato da un venditore... Che per carità... È garantito(per non perderci la faccia... E lo capisco), ma non è speciale....
Morale della favola... Il pane di Tessano (CS) non potrà MAI essere come quello del "Bianco Mulino" :s
Ma tu... C'eri??!!
Guidoforte
Sostenitore
Sostenitore

Non ho sposato Nanni, ed è per questo che chiedevo agli esperti un parere.
Certo che anche D'Angelo non è che ti regala la roba...
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Guidoforte ha scritto:Non ho sposato Nanni, ed è per questo che chiedevo agli esperti un parere.
Fidati che ce ne sono di più cari
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Guidoforte ha scritto:Non ho sposato Nanni, ed è per questo che chiedevo agli esperti un parere.
Se vuoi...regalo io la roba.... a colpi di 100oni.... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “MOTORE”